Google Car: dove va il futuro dell’automotive

Il futuro dell’automotive punta sull’intelligenza, ma molte soluzioni innovative di infotainment e comfort sono già disponibili oggi

Pubblicato il 12 ottobre 2010

Dai motori di ricerca alla gestione dei documenti, dalla navigazione satellitare alla posta elettronica, Google da sempre propone e sostiene l’utilizzo di prodotti dedicati al mondo dell’interconnessione multimediale dei servizi. Stavolta però il colosso californiano ha fatto di più: le sette vetture di prova Google Car, a marchio Toyota Prius, sono in grado di guidarsi da sole nel traffico e hanno percorso finora 1.600 km in autonomia e senza incidenti. Grazie a una doppia telecamera sul tetto, a una serie di sensori e a un software ad hoc, infatti, i veicoli possono svolgere da soli tutte le operazioni altrimenti affidate al guidatore, così il ‘personale’ viaggiante, è a borso nella sola veste di passeggero.

Non è in realtà la prima volta in assoluto che si sente parlare ci auto-autoguidata, potremmo però essere di fronte al primo prototipo di auto-robot effettivamente funzionante e utilizzabile. Del resto, è sogno di molti potersi ‘cullare’ nei comfort offerti da ‘Supercar’, l’auto intelligente e superaccessoriata dell’omonimo telefilm americano degli anni Ottanta. Qualcosa di simile, in realtà, è disponibile già oggi o lo sarà in un futuro non troppo lontano. Innanzitutto, il controllo vocale dei comandi: la voce è il mezzo più efficiente per evitare l’uso dei comandi manuali e il riconoscimento vocale è diventato una priorità per la quarta generazione di sistemi d’infotainment, a partire dal navigatore. Lo stesso dicasi del lettore vocale per email, visualizzate in contemporanea sul display. Lo SplitView realizzato da Mercedes, per esempio, mostra la mappa del satellitare affiancata a un video. Le funzioni di Eye Camera prevedono l’installazione di telecamere, che leggono i segnali stradali e inviano le indicazioni rilevate sui limiti di velocità e i divieti di accesso alla strumentazione; inoltre, mettono in guardia il guidatore se ha invaso la corsia di emergenza. Sempre in relazione alla sicurezza, esisteono funzioni di blind spot detection, tramite sensori per rilevare gli angoli in cui manca la visibilità, e un sistema di rear vision camera, una telecamera che controlla il traffico che segue la vettura. La nuova Ferrari 599 Gto, per esempio, integra un’interfaccia uomo-macchina che fornisce ogni istante al guidatore informazioni utili.

Nel campo delle Apps per cellulare e PC sono previste svariate funzioni di controllo (autonomia, regolazione di temperatura interna, verifica della carica della batteria del veicolo e altre). Last but not least, la chiave della macchina può trasformarsi in una comoda carta di credito, per effettuare micropagamenti.

I sistemi informativi e d’intrattenimento costituiscono uno dei punti focali della ricerca di soluzioni innovative in ambito automotive. iSupply ha analizzato l’evoluzione dell’hardware per infotainment automotive negli ultimi 13 anni, raggruppati per tipologia in tre generazioni: blocchi di hardware dedicato, architettura distribuita basata su bus, sistemi altamente integrati finalizzati alla navigazione. Il nuovo paradigma, la quarta generazione, è totalmente basato sul software, quindi permette la creazione di funzionalità particolarmente numerose, ed è caratterizzato da sistemi user-defined (o consumer-driven). Si tratta di una piattaforma industriale molto ampia, senza limiti per tipologia di caratteristiche, con componenti hardware e software simili a quelle utilizzate normalmente (tablet PC, smartphone ecc.), che rappresentano un corredo di infotainment molto ricco.

Se la vettura di Google sarà prodotta in serie è ancora presto per dirlo. Fatto sta che durante tutti i chilometri di prova (224.000 con l’assistenza di un tecnico) si è verificato un solo tamponamento, dovuto alla responsabilità di un automobilista che non ha rispettato la distanza di sicurezza.

L’intero articolo dedicato al mercato dell’automotive, a cura di Polly McGallagher, sarà sul prossimo numero Novembre-Dicembre di Automazione Oggi.

Automazione Oggi: www.automazioneoggi.it



Contenuti correlati

  • Gruppo Mondial e Tecnomatic insieme per rivoluzionare l’e-mobility

    Non sappiamo ancora quando l’ e-mobility diventerà una realtà quotidiana esclusiva, ma è senza dubbio una certezza l’evoluzione esponenziale della sua presenza nel mercato. Se i policy maker sono impegnati a governare questa rivoluzione della mobilità, la parte...

  • Robot industriali, sempre più presenti tra gli umani

    Corea del Sud, Singapore e Germania sono i paesi che guidano l’avanzata dell’automazione robotizzata nel mondo. Al quarto e al quinto posto si piazzano, rispettivamente, Giappone e Cina. L’Italia, in quattordicesima posizione, con 219 robot per 10...

  • TUV SUD - Denso certificazione ISOSAE 21434
    Denso ottiene la certificazione ISO/SAE 21434 per la cybersecurity nell’automotive

    TÜV SÜD ha rilasciato la certificazione ISO/SAE 21434 per la cybersecurity nel settore automotive a Denso Corporation. Con il miglioramento delle tecnologie legate al settore automobilistico, come le auto connesse, cresce anche l’importanza delle misure da adottare...

  • Bosch Rexroth AMR robot inralogistica
    I robot AMR di Bosch Rexroth automatizzano l’intralogistica aziendale

    CMD, realtà globale del mondo automotive, grazie ai robot AMR di Bosch Rexroth rende più sicura ed efficace la fase di trasporto del materiale primario dal magazzino alle linee di produzione. L’urgenza di automatizzare i sistemi di...

  • Come cambia il mondo dell’automotive

    Guida autonoma, connettività e intelligenza artificiale stanno rivoluzionando il settore automotive, con un impatto significativo sulla sicurezza, sia a livello di viabilità, sia dei veicoli Passeranno ancora diversi anni prima di poter circolare in città su un...

  • Rohde & Schwarz CMP180
    I tester Rohde & Schwarz supportano le innovazioni V2X di Autotalks

    Autotalks, azienda che realizza soluzioni di comunicazione V2X (Vehicle-to-Everything), ha utilizzato la strumentazione di Rohde & Schwarz per verificare le prestazioni del suo chipset V2X di terza generazione. I circuiti integrati Tekton3 e Setton3 sono stati verificati...

  • Sono ufficialmente aperte le candidature per l’Altair Enlighten Award 2024

    Altair, attivo a livello mondiale nella computational intelligence, ha ufficialmente aperto le candidature per l’Altair Enlighten Award 2024. Presentato ogni anno in collaborazione con il Center for Automotive Research (CAR), il contest premia i più importanti progressi...

  • Digitalizzazione e sostenibilità

    Parliamo di fonderie di alluminio che operano nel settore automobilistico producendo parti per il motore endotermico. La start up innovativa di questo mese è High Performance Die Casting, e sua fondatrice e CEO è Tiziana Tronci, membro...

  • Reti per il mondo dei trasporti

    Sistemi e dispositivi dotati di tecnologie ‘smart’ hanno di fatto soppiantato l’utilizzo di sistemi e reti tradizionali nel settore dei trasporti. Vediamo il caso dei tre ambiti automotive, ferroviario e aerospace La rapida evoluzione della tecnologia, unitamente...

  • TSN ridefinisce la connettività industriale

    Le soluzioni CC-Link IE RSN, implementate in svariati settori industriali in tutto il mondo, migliorano la produttività e competitività degli impianti Nel panorama dinamico di Industria 4.0 una nuova interconnettività sta investendo e trasformando il mondo produttivo:...

Scopri le novità scelte per te x