Google Car: dove va il futuro dell’automotive
Il futuro dell’automotive punta sull’intelligenza, ma molte soluzioni innovative di infotainment e comfort sono già disponibili oggi
Dai motori di ricerca alla gestione dei documenti, dalla navigazione satellitare alla posta elettronica, Google da sempre propone e sostiene l’utilizzo di prodotti dedicati al mondo dell’interconnessione multimediale dei servizi. Stavolta però il colosso californiano ha fatto di più: le sette vetture di prova Google Car, a marchio Toyota Prius, sono in grado di guidarsi da sole nel traffico e hanno percorso finora 1.600 km in autonomia e senza incidenti. Grazie a una doppia telecamera sul tetto, a una serie di sensori e a un software ad hoc, infatti, i veicoli possono svolgere da soli tutte le operazioni altrimenti affidate al guidatore, così il ‘personale’ viaggiante, è a borso nella sola veste di passeggero.
Non è in realtà la prima volta in assoluto che si sente parlare ci auto-autoguidata, potremmo però essere di fronte al primo prototipo di auto-robot effettivamente funzionante e utilizzabile. Del resto, è sogno di molti potersi ‘cullare’ nei comfort offerti da ‘Supercar’, l’auto intelligente e superaccessoriata dell’omonimo telefilm americano degli anni Ottanta. Qualcosa di simile, in realtà, è disponibile già oggi o lo sarà in un futuro non troppo lontano. Innanzitutto, il controllo vocale dei comandi: la voce è il mezzo più efficiente per evitare l’uso dei comandi manuali e il riconoscimento vocale è diventato una priorità per la quarta generazione di sistemi d’infotainment, a partire dal navigatore. Lo stesso dicasi del lettore vocale per email, visualizzate in contemporanea sul display. Lo SplitView realizzato da Mercedes, per esempio, mostra la mappa del satellitare affiancata a un video. Le funzioni di Eye Camera prevedono l’installazione di telecamere, che leggono i segnali stradali e inviano le indicazioni rilevate sui limiti di velocità e i divieti di accesso alla strumentazione; inoltre, mettono in guardia il guidatore se ha invaso la corsia di emergenza. Sempre in relazione alla sicurezza, esisteono funzioni di blind spot detection, tramite sensori per rilevare gli angoli in cui manca la visibilità, e un sistema di rear vision camera, una telecamera che controlla il traffico che segue la vettura. La nuova Ferrari 599 Gto, per esempio, integra un’interfaccia uomo-macchina che fornisce ogni istante al guidatore informazioni utili.
Nel campo delle Apps per cellulare e PC sono previste svariate funzioni di controllo (autonomia, regolazione di temperatura interna, verifica della carica della batteria del veicolo e altre). Last but not least, la chiave della macchina può trasformarsi in una comoda carta di credito, per effettuare micropagamenti.
I sistemi informativi e d’intrattenimento costituiscono uno dei punti focali della ricerca di soluzioni innovative in ambito automotive. iSupply ha analizzato l’evoluzione dell’hardware per infotainment automotive negli ultimi 13 anni, raggruppati per tipologia in tre generazioni: blocchi di hardware dedicato, architettura distribuita basata su bus, sistemi altamente integrati finalizzati alla navigazione. Il nuovo paradigma, la quarta generazione, è totalmente basato sul software, quindi permette la creazione di funzionalità particolarmente numerose, ed è caratterizzato da sistemi user-defined (o consumer-driven). Si tratta di una piattaforma industriale molto ampia, senza limiti per tipologia di caratteristiche, con componenti hardware e software simili a quelle utilizzate normalmente (tablet PC, smartphone ecc.), che rappresentano un corredo di infotainment molto ricco.
Se la vettura di Google sarà prodotta in serie è ancora presto per dirlo. Fatto sta che durante tutti i chilometri di prova (224.000 con l’assistenza di un tecnico) si è verificato un solo tamponamento, dovuto alla responsabilità di un automobilista che non ha rispettato la distanza di sicurezza.
L’intero articolo dedicato al mercato dell’automotive, a cura di Polly McGallagher, sarà sul prossimo numero Novembre-Dicembre di Automazione Oggi.
Automazione Oggi: www.automazioneoggi.it
Contenuti correlati
-
AI di Altair nella produzione di veicoli sostenibili con Aston Martin e Sarginsons
Altair ha annunciato la sua partecipazione al progetto da 5,8 milioni di sterline ‘Performance Integrated Vehicle Optimization Technology‘ (PIVOT), supportato da Innovate UK e dall’Advanced Propulsion Centre (APC), che mira a rivoluzionare la produzione di veicoli creando...
-
HF Italy rappresentanza italiana per la IAA Mobility 2025
HF Italy, filiala italiana di Deutsche Messe, annuncia di aver siglato un accordo di collaborazione per la rappresentanza degli espositori internazionali con l’associazione VDA (German Association of the Automotive Industry) per le prossime edizioni della fiera IAA...
-
La visione artificiale amplifica il potenziale della robotica
Utilizzando i prodotti di wenglor sensoric, TAO Automation sviluppa applicazioni evolute basate sulla visione artificiale, che si integrano con il mondo della robotica e degli AGV. Fondamentale il rapporto di partnership che si è instaurato tra le...
-
Oscilloscopi Yokogawa ad alta definizione per il collaudo preciso di motori e inverter
Yokogawa Test & Measurement ha sviluppato i nuovi oscilloscopi ad alta definizione della serie DLM3000HD insieme al nuovo software IS8002CDV Classic Data Viewer (CDV). L’oscilloscopio DLM3000HD multicanale, compatto e leggero, soddisfa la domanda del mercato per misurazioni...
-
Sistemi di visione Zebra per l’ispezione dei dischi freno degli autoveicoli
Idea (Intelligent Development Engineered Applications), azienda italiana partner di Mosaic (Motion System and Information Control), ha scelto Zebra per ottimizzare l’efficienza e la produttività del proprio processo di ispezione al fine di migliorare il controllo qualità. Fornitore...
-
Elettrificazione, IMA Automation velocizza il time-to-market con RapidLaunch
IMA Automation ha implementato RapidLaunch di Rockwell Automation, una nuova piattaforma targata Rockwell che offre uno standard di controllo automobilistico scalabile, multilingue e accettato a livello globale. IMA Automation, una divisione del Gruppo IMA, ha dimostrato con...
-
AMB 2024 farà il punto sul mercato globale delle macchine utensili
È stato il tema scottante dei “dazi sulle auto elettriche” a spingere il Ministro dell’Economia Robert Habeck a partire, alla fine di giugno, per una delicata missione in Cina. Delicata perché Habeck non voleva presentare un’immagine contrastata...
-
Sensori di corrente a rilevamento magnetico di Allegro per industria, automotive ed energie rinnovabili
Allegro MicroSystems ha sviluppato i sensori di corrente ad alta potenza ACS37220 e ACS37041, i più piccoli sensori di corrente a rilevamento magnetico inseriti in un package con piedini disponibili sul mercato. Allegro contribuisce così a migliorare...
-
Uno sguardo al futuro del settore dell’automotive
Intelligenza artificiale, Infotainment e Adas richiedono diversi tipi di chip in grado di fornire le prestazioni di calcolo e l’adattabilità che sono essenziali per l’innovazione automobilistica. AMD propone dei semiconduttori che consentono di implementare l’AI a livello...
-
Dürr produce il robot di verniciatura n° 18.000 per Audi
Dürr ha prodotto il suo 18.000° robot di verniciatura per Audi, nello stabilimento di Ingolstadt. Il robot è dotato del più recente atomizzatore EcoBell4 con tecnologia a 4 aghi principali per cambi di colore rapidi con perdite...