Global Industrie 2020
Forte del crescente successo delle sue prime due edizioni, Global Industrie torna a Parigi dal 31 marzo al 3 aprile 2020 su 110.000 m² di superficie espositiva dove sono attesi 2.500 espositori che coprono l’intero ecosistema industriale (fornitori di prodotti/soluzioni, produttori di attrezzature, subappaltatori, start-up, committenti, grandi gruppi), l’intera catena di valore (Ricerca e Innovazione, Progettazione, Produzione, Servizi, Formazione) e tutte le filiere di utilizzo (trasporti e mobilità, energia, agroalimentare, infrastrutture, beni di consumo, prodotti chimici, cosmetologia, prodotti farmaceutici, difesa/militare, metallurgia, siderurgia).
“Global Industrie 2020 si sta riorganizzando in una ventina di grandi settori industriali che permettono una migliore leggibilità dell’evento”, spiega il Direttore Sébastien Gillet. “Tuttavia, i saloni che compongono Global Industrie (Midest, Industrie, Tolexpo e Smart Industries), marchi cari ai visitatori e agli espositori, manterranno la propria identità”.
Questa nuova e più leggibile settorializzazione intende chiarire meglio l’esperienza del visitatore, aiutandolo a prepararsi alla visita, a ottimizzare il tempo trascorso al salone, a trovare rapidamente i fornitori di suo interesse e ad avere una visione il più completa ed esaustiva possibile dell’industria in generale e di quella del futuro in particolare.
Essa permette, inoltre, di proporre una lettura a monte e a valle dell’industria su grandi temi comuni ai fornitori di materie prime, di macchinari, di attrezzature e di know-how (subappaltatori): Smart Tech – Robotica – Elettronica – Macchine utensili per la rimozione dei metalli e periferiche – Utensili – Attrezzature di fabbrica e forniture industriali – Misura e controllo – Elementi di fissaggio industriali – Montaggio e smontaggio – Saldatura – Informatica industriale – Lamiere, tubi, fili e profilati – Lavorazione dei materiali – Legno, tessuti tecnici e altri materiali – Lavorazione, tornitura e macchine speciali – Prodotti semilavorati – Fabbricazione additiva e 3D – Forgiatura e fonderia – Plastica, gomma e compositi – Servizi.
Infine, essa consente anche di ampliare l’offerta dei settori Elettronica e Lavorazione delle materie plastiche a tutta la loro filiera (Apparecchiature di produzione, Periferiche, Know-how & Materie prime).
Nel 2020, Global Industrie proporrà un nuovo evento che differenzierà e premierà i migliori professionisti di tutti i mestieri industriali (di tutte le età): i Golden Tech, un concorso inedito che intende attirare l’attenzione sia sulla varietà dei mestieri dell’industria, sia sugli uomini e le donne che lo rappresentano quotidianamente. Mix di prove tecniche individuali e prove creative collettive, questo nuovo concorso è uno spettacolo continuo che, per tutta la durata del salone, valuterà l’abilità, le conoscenze tecniche, il know-how e la creatività dei candidati per i mestieri selezionati: Designer prodotti – Designer Fabbricazione Additiva – Process Designer, Metrologo – Saldatore – Avvolgitore – Tornitore – Fresatore, Programmatore di automatismi – Progettista di Reti di automatismi – Responsabile Motion Control – Data Manager Automation – Responsabile sicurezza cibernetica – Ingegnere robotico, Responsabile Trasformazione Digitale – Responsabile Miglioramento Continuo.
A capo di una dozzina di squadre in gara, un manager della rete PMI/ETI selezionerà i suoi candidati, tutti esperti nel loro campo. Le prove in programma saranno 3: Genius, una prova creativa da effettuare prima del salone, secondo un tema da rispettare comunicato alle squadre con cinque mesi di anticipo; Works, una prova tecnica valutata nel salone della durata di due ore per candidato, per valutare il know-how di ognuno, per professione; Quiz, test di velocità, valutato con guadagno o perdita di punti.
I Genius saranno valutati da una giuria composta da una decina di personalità di fama internazionale (Yann Vincent, Direttore industriale di PSA; Philippe Starck, designer). Al termine di 3 giorni di intensa competizione e valutazione, venerdì 3 aprile si svolgeranno l’annuncio dei risultati e la consegna dei trofei nell’area dedicata all’intrattenimento.
Contenuti correlati
-
Global Industrie 2020: appuntamento con l’eccellenza industriale
Forte del crescente successo delle sue prime due edizioni, Global Industrie torna a Parigi (31 marzo/3 aprile) nel 2020 su 110.000 m² di superficie espositiva dove sono attesi 2.500 espositori che coprono l’intero ecosistema industriale. L’offerta proposta...
-
La sfida ecologica motivo conduttore di Global Industrie 2020
Global Industrie 2020, in programma a Parigi dal 31 marzo al 3 aprile, ha scelto come motivo conduttore la sfida della transizione ecologica ed energetica. I cambiamenti in atto e le loro conseguenze sono colossali quanto le...
-
L’industria del domani a Global Industrie 2020: oltre 20 settori industriali in mostra
Forte del crescente successo delle prime due edizioni, Global Industrie torna a Parigi nel 2020 (31 marzo – 3 aprile) su 110.000 m² di superficie espositiva, dove sono attesi 2.500 espositori che coprono l’intero ecosistema industriale. Evento...