Gli inverter Nord offrono un nuovo modulo d’interfaccia PROFIsafe

Pubblicato il 29 dicembre 2016

Negli ambienti Profinet con controllore di sicurezza, gli inverter Nord possono offrire funzioni di sicurezza per gli assi azionati secondo SIL3 e il Performance Level e (categoria 4). Un nuovo modulo d’interfaccia PROFIsafe collega fino a quattro azionamenti vettoriali a c.a. un Plc di sicurezza.

Il modulo opzionale può integrare segnali di sicurezza d’ingresso e uscita per esempio per pulsanti di arresto e barriere luminose. Può anche gestire i segnali di encoder di sicurezza. Il modulo è dotato di due microprocessori ridondanti e di una capacità di automonitoraggio.

Un’alimentazione separata, con isolamento di sicurezza, assicura la disponibilità. Cinque della stessa modalità di sicurezza possono essere parametrizzati per rispondere al profilo applicativo richiesto: limite velocità di sicurezza (SLS), range di velocità sicura (SSR), direzione sicura del movimento (SDI), arresto sicuro del movimento (SOS), monitoraggio sicuro della velocità (SSM).

Il modulo SK TU4-PNS è disponibile per gli inverter serie Nordac Link, Nordac Flex e Nordac Pro con funzionalità STO, coprendo quindi l´elettronica di azionamento per l´installazione in armadio di controllo, sistemi di distribuzione sul campo e unità integrate nei motori.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x