Gli installatori di pannelli fotovoltaici valutano le zone d’ombra come un killer delle opportunità

Pubblicato il 26 febbraio 2009

Il 54% degli installatori di sistemi solari fotovoltaici ritiene che non sia accettabile una pur minima ombreggiatura nelle installazioni solari poste sui tetti di fabbricati residenziali o commerciali. Considerando le caratteristiche dei pannelli solari, una modesta quantità di ombra che interessa un’area pari a circa il 10% del pannello solare, causa una sproporzionata perdita di potenza che può raggiungere un livello del 50%. National a primavera inoltrata introdurrà una tecnologia che consentirà agli installatori e ai proprietari delle abitazioni di recuperare fino al 50% delle perdite associate a una ombreggiatura parziale derivante da cause strutturali o sedimenti. Nel caso di ombreggiature strutturali, anche i sistemi solari correttamente installati possono essere parzialmente schermati nei confronti del sole in certe ore del giorno o durante certi giorni dell’anno.

Lo studio, condotto dal centro di ricerche di mercato Greenberg Quinlan Rosner, ha evidenziato che il 41% degli installatori si è trovato a dover affrontare le problematiche derivanti dall’ombreggiatura durante le fasi di vendita o installazione di sistemi solari fotovoltaici. Di questi, l’87% “frequentemente” o “sempre” progetta tenendo conto. Dell’ l’ombreggiatura un ulteriore 28% “frequentemente” o “sempre” dice al proprietario che il sistema solare non può essere installato.

Lo studio ha anche rivelato che in molti casi gli installatori hanno montato sistemi solari di dimensioni ridotte allo scopo di evitare l’utilizzo di aree ombreggiate del tetto. All’incirca un terzo degli installatori afferma che progettare tenendo conto dell’ombreggiatura aumenta il costo del sistema, e una buona parte pensa che questo comporti una perdita d tempo. Inoltre circa la metà degli installatori ha sperimentato un calo di prestazioni in sistemi impattati dall’ombreggiatura.

Ralf Muenster, direttore del segmento Energie Rinnovabili del Marketing strategico di National afferma: “L’ombreggiatura è un fenomeno comune che clienti e installatori stanno considerando. Esiste perciò una concreta necessità di informare il mercato che gli effetti dell’ombreggiatura possono essere efficacemente ridotti”.

L’ombra non può essere la causa che penalizza i sistemi a energia solare. Mentre i costruttori di celle solari hanno investito milioni di dollari in ricerca e sviluppo per migliorare l’efficienza di conversione di frazioni dell’1%, la soluzione di problemi di potenza dovuti al non perfetto accoppiamento dei vari pannelli che compongono il sistema può portare a migliorare la resa dell’impianto fotovoltaico di oltre il 30%.

Nella tarda primavera National Semiconductor introdurrà il suo sistema di ottimizzazione della Potenza SolarMagicTM, un nuovo prodotto per la gestione energetica che segnerà l’entrata strategica di National nel mercato del fotovoltaico. SolarMagic consentirà agli installatori di risolvere le problematiche derivanti dall’ombreggiatura, permettendo l’installazione dei sistemi fotovoltaici su tetti che fino a oggi giudicati inadatti a causa dell’inadeguato livello di irraggiamento solare.

Secondo lo studio, gli installatori e gli integratori di sistemi solari hanno assorbito i maggiori costi di installazione piuttosto che trasferirli al consumatore. Tali costi sono dovuti all’aumento dei tempi di installazione e alla perdita di molti possibili clienti a causa dell’ombreggiamento dei tetti.

Secondo quanto afferma Muenster “Molti clienti stanno notando che le prestazioni del sistema solare in cui hanno investito migliaia di dollari non sono pari alle aspettative. L’inserimento di ottimizzatori di potenza al sistema potrà aiutare i proprietari di impianti fotovoltaici già installati a ridurre l’impatto di una ombreggiatura parziale o temporanea. La tecnologia SolarMagic contribuirà alla crescita del mercato dei pannelli fotovoltaici, consentendo l’installazione di sistemi a energia solare su tetti fino a ieri considerati inutilizzabili.”

Muenster ha aggiunto: “Gli ottimizzatori di potenza semplificheranno la vita agli installatori dando loro una maggiore flessibilità sul posizionamento del sistema solare. L’utilizzo della tecnologia SolarMagic aumenterà in modo drammatico l’affidabilità e la quantità di energia raccolta dai pannelli fotovoltaici che operano in condizioni reali e quindi non perfette”.

La ricerca è stata effettuata nel gennaio 2009 da Greenberg Quinlan Rosner attraverso contatti telefonici con un totale di 150 installatori di sistemi solari fotovoltaici che operano negli Stati Uniti.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x