GLI INGREDIENTI DELL’AUTOMAZIONE

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 16 ottobre 2001

Ed Nugent e Francesco Picucci illustrano le strategie della corporation di Richardson e le novità più recenti offerte dalla gamma di prodotti, guidata dalle ammiraglie FactoryLink e Xfactory

Gli ingredienti ‘critici’ per il pesto sono basilico fresco, olio d’oliva, parmigiano, pinoli, aglio, sale e pepe.

Nonostante esistano infinite diatribe sulle proporzioni e l’aggiunta di eventuali altre sostanze, l’omissione di uno solo di questi ingredienti fondamentali snaturerebbe la natura stessa del pesto.

Analogamente, la ricetta di una soluzione di automazione efficace è costituita da conoscenza del settore, innovazione e servizio globale.

Come per il pesto, la presenza e la qualità di ciascun ingrediente è determinante per l’esito finale.

27 anni di esperienza nel manufacturing

E’ diffusamente riconosciuto l’assioma secondo cui l’informazione è potere, e in nessun caso ciò vale più che nell’industria manifatturiera.

Tuttavia, secondo la collocazione di un’azienda lungo la supply chain, cambiano le categorie di applicazioni che forniscono il giusto tipo di informazioni, e quindi gli strumenti di potere più efficaci.

L’automazione industriale presenta requisiti unici e indispensabili, fra cui affidabilità, flessibilità e modularità.

Per rispondere alle sfide del mercato globale dinamico è necessario che le figure decisionali abbiano accesso a informazioni puntuali e precise: un’esigenza imprescindibile nel moderno mondo degli affari che viaggia ad altissima velocità.

USData risponde a tutte queste esigenze con FactoryLink, la soluzione Scada/MMI per la distribuzione dei dati di produzione in tempo reale, che fornisce gli strumenti necessari a qualsiasi azienda per muoversi rapidamente e nella giusta direzione.

Le soluzioni Scada/MMI distribuiscono le informazioni ai responsabili a tutti i livelli dell’organizzazione, oltre che ai sistemi aziendali di livello superiore.

La quantità di informazioni aumenta continuamente, ma con le funzionalità avanzate di FactoryLink per l’elaborazione dei dati, gli utenti ricevono solo le informazioni pertinenti, nel momento e nel luogo in cui sono richieste.

Affidabilità, scalabilità e flessibilità sono le tre caratteristiche chiave di FactoryLink.

La prima riveste un’importanza critica in quanto l’interruzione della produzione per periodi prolungati comporta costi molto elevati.

Pertanto, il cuore delle applicazioni Scada deve essere fondato su un’architettura ad altissima affidabilità, in grado di garantire che i tempi di inattività delle applicazioni vengano ridotti al minimo, cioè azzerati.

Inoltre, l’architettura multi-tier garantisce la scalabilità intrinseca delle applicazioni.

Le applicazioni più piccole possono risiedere su un singolo computer, mentre le più grandi possono girare su più server, fornire informazioni a centinaia di utenti e gestire milioni di punti dati.

Infine, la flessibilità riduce i rischi e consente di modificare e personalizzare le soluzioni in base alle effettive funzionalità richieste dall’utente.

Alcuni esempi di rilievo sono la capacità di aggiungere nuovi moduli al server e lo scripting sia per il server sia per il client.

L’innovazione come impegno costante
Da oltre 25 anni, USData fornisce soluzioni che consentono alle aziende manifatturiere di aumentare la produttività, ridurre i costi e migliorare tempi e qualità delle risposte al cliente, individuando le metodologie più efficaci per accedere, analizzare e utilizzare i dati di impianto.

USData è l’unica azienda del settore che fornisce soluzioni sia per l’automazione e le infrastutture (FactoryLink) sia per il manifatturiero (Xfactory).

Come sottolinea Francesco Picucci, Regional Director Southern Europe, “la stampa specializzata ha annoverato la nostra azienda fra le 30 società più attive a livello mondiale nel promuovere l’evoluzione del contesto tecnologico manifatturiero con il livello più elevato di specializzazione, la gamma più ampia di prodotti e servizi, e l’impegno costante verso l’innovazione tecnologica”.

E proprio l’innovazione è, ancora una volta, il tema centrale dell’incontro di Automazione Oggi con USData, che ha recentemente introdotto interessanti novità sia per Xfactory sia per FactoryLink.

Il primo ha visto l’introduzione di Xfactory Web Reports, uno strumento di reportistica basato su Web che utilizza i dati di produzione di Xfactory e può essere installato e utilizzato su qualsiasi sistema, anche quelli sui quali non è presente Xfactory.

Xfactory Web Reports agevola l’analisi e la comunicazione di informazioni derivate dai dati di produzione e configurazione creati e utilizzati da Xfactory.

Questo set di report standard unisce calcoli e altri dati normalmente utilizzati nell’industria manifatturiera.

L’interfaccia di Xfactory Web Reports può essere facilmente personalizzata in modo che integratori di sistemi e utenti possano creare report personalizzati senza onerosi lavori di sviluppo o esperienza nella programmazione in Visual Basic.

In particolare, Xfactory Web Reports è uno strumento di analisi standalone che offre le seguenti funzionalità: individuazione rapida della posizione degli ordini di lavorazione; identificazione di resa, strozzature e tempi di ciclo; identificazione delle azioni degli operatori, dell’impiego dei materiali e di altre informazioni legate alla produzione; facilità di accesso agli utenti ‘on-the-road’ che possono consultare i dettagli della lavorazione in corso (Work In Process, WIP) e dello storico in qualsiasi momento.

Per lo Scada la novità attuale si chiama FactoryLink ++ (vedi box dedicato).

Il supporto globale (e locale)
Siamo così giunti al terzo ingrediente fondamentale per qualsiasi soluzione di automazione: il servizio globale, cioè la capacità dell’azienda fornitrice di seguire il cliente dall’inizio alla fine del progetto sia nella fase di gestione continuativa sia nella capacità di offrire tale servizio a livello cosiddetta ‘partnernet’, un portale essenzialmente dedicato ai TOP e ai CIP tramite cui viene gestito più del 90% delle vendite dei prodotti ed è possibile ottenere supporto tecnico on-line, scaricare le patch, etc.

Inoltre partnernet ospita vari forum specialistici e globali on-line, dove gli integratori e i clienti di tutto il mondo confrontano le loro esperienze e scambiano informazioni e shareware di utilità critica nel successo dei loro progetti.