Gli azionamenti in c.c. e il sistema Scada migliorano la produttività

Sprint Electric ha fornito i propri azionamenti in c.c. per il sistema di controllo di un’acciaieria in Turchia. Il retrofitting ha consentito migliore resa, riduzione degli scarti e interruzioni meno frequenti

Pubblicato il 27 luglio 2010

La società turca Kocaer Haddecilik produce profilati d’acciaio: profilati a T, barre quadre, barre piatte e profili per infissi su misura. La stessa desiderava aumentare la capacità produttiva del proprio stabilimento di Aliaga,Izmir, Turchia. Si è rivolta a Vib Otomasyon, azienda turca specializzata in soluzioni di automazione con uso di azionamenti, e al loro partner per l’integrazione dei sistemi, Teori Elektrik. Avvalendosi di un sistema Scada, completo di Profibus, Ethernet e rete in fibra ottica, Kocaer Haddecilik ha potuto migliorare la produttività dell’acciaieria, limitare gli scarti e diminuire le interruzioni operative. Oggi l’intero stabilimento, dal forno alle cesoie, fino alla fase di imballaggio, è controllato da tre stazioni operatore e una stazione tecnica.

La modalità di formazione e taglio nei laminatoi e nelle cesoie è una parte importante dell’intero processo. I carichi di lavoro erano tali da richiedere l’uso di motori e azionamenti in c.c. Vib Otomasyon ha preferito usare azionamenti in c.c. compatti, facilmente integrabili in tutto il sistema di controllo. Ha scelto la gamma di azionamenti in c.c. digitali Plx di Sprint Electric.

La linea Plx offre, di serie, un’ampia suite di applicazioni software. La gamma di macro integrate ha semplificato e snellito il controllo di tre importanti fasi di processo. È stato adottato il governo in cascata per controllare la tensione dell’acciaio tra i laminatoi. Il sistema di automazione con Plc consente all’operatore di controllare la tensione tra le coppie di laminatoi, senza influenzare il resto della linea. Ciò è possibile impiegando il calcolo rapido delle velocità di riferimento, la risposta dinamica degli azionamenti in c.c. Plx e il feedback ricevuto da 1.000 encoder di linea. L’azionamento Plx viene anche utilizzato per il controllo in loop; modificando la velocità del motore, l’azionamento in c.c. è in grado di mantenere l’acciaio a tensione zero.

Oltre al settore della laminazione dei metalli, gli azionamenti in c.c. Plx di Sprint Electric sono utilizzati per molte altre applicazioni quali: industrie cartotecnica, lavorazione di gomma e plastica, dispositivi di sollevamento, agroalimentare, farmaceutica e chimica.

Sprint Electric: www.sprint-electric.com

Alfamotori: www.alfamotori.com



Contenuti correlati

  • Sprint Electric: regolatori di campo a elevata potenza

    Il QLX di Sprint Electric, rappresentata in Italia da Alfamotori, utilizza un'alimentazione trifase per fornire una corrente di campo in c.c. controllata. Opera in concomitanza con il controller di armatura per garantire tutte...

Scopri le novità scelte per te x