Gestire le smart grid con Proficy di GE Intelligent Platforms

Pubblicato il 12 ottobre 2011

La soluzione software Work Process Management per la gestione dei processi e delle attività produttive, parte integrante della suite Proficy di GE Intelligent Platforms, assicura alle aziende di servizi che scelgono soluzioni SmartGrid una migliore capacità di risposta alla domanda, scenari di ripristino automatico e migliori sistemi di preallerta.

Proficy Workflow permette di digitalizzare e coordinare i processi di lavorazione per garantire il coordinamento, l’efficienza e l’affidabilità delle forniture di energia elettrica. L’abbinamento di Proficy Workflow con un’architettura orientata ai servizi come Proficy SOA consente di orchestrare i processi che coinvolgono sistemi e persone diversi, attivando operazioni automatiche e manuali sulla base di eventi in tempo reale e fornendo un supporto per le tre funzioni smart grid essenziali, vale a dire quelle di ottimizzazione dell’erogazione, della domanda e delle risorse.

Il sistema mette a disposizione degli operatori dati convalidati e li guida con istruzioni dettagliate, passo passo, in modo da garantire la conformità delle azioni a processi precedentemente definiti. Gli utenti hanno la possibilità di acquisire dati immessi in modo sia automatico, sia manuale, di digitalizzare i manuali relativi alle politiche aziendali e le procedure operative standard (SOP, Standard Operating Procedure) e di farli rispettare.

I team sono inoltre in grado di reagire immediatamente agli allarmi e alle deviazioni dai processi stabiliti adottando azioni correttive ottimali e una gestione non improvvisata delle eccezioni. Ciò consente alle aziende di servizi di rispondere in modo automatico e dinamico alle situazioni problematiche e agli eventi dei processi, monitorando allarmi e condizioni fuori specifica provenienti da più sistemi. Proficy Workflow è in grado di inviare al personale, o ai sistemi, le indicazioni relative a ciò che occorre fare per risolvere i problemi in tempo reale e trasferirli, se occorre, a un livello superiore. Le aziende di servizi possono in questo modo ridurre al minimo i contrattempi dovuti agli allarmi, adottando le misure corrette per quelli critici.

Proficy Workflow mette a disposizione soluzioni anche per i problemi legati all’avvicendamento del personale e alla perdita di competenze specialistiche sui processi. Permette alle aziende di servizi di implementare alberi per la ricerca guasti che aiutano il personale a individuare la causa prima e la soluzione dei potenziali problemi, migliorando in questo modo sia la disponibilità che l’affidabilità del servizio.

Oltre che per gli interventi di riparazione degli impianti, queste strutture ad albero possono essere di aiuto anche per il coordinamento interno dei processi. Le aziende di servizi hanno inoltre la possibilità di conservare il know-how dei dipendenti esperti prossimi al pensionamento, riducendo gli inconvenienti dovuti all’avvicendamento del personale. Proficy Workflow permette a queste aziende di offrire ai nuovi operatori un addestramento rigoroso, consentendo esercitazioni su SOP e attività operative prima di un loro effettivo intervento sulle attrezzature.

Proficy Workflow è in grado di coordinare lo scambio di dati in tempo reale fra le infrastrutture hardware e software dei sistemi aziendali già esistenti, compresi quelli HMI/Scada. Semplificando l’orchestrazione dei dati, la soluzione riduce i downtime e i costi associati all’integrazione dei sistemi di livello inferiore.

GE Intelligent Platforms: www.ge-ip.com



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