Gestione sicura delle risorse aziendali con Traka
Quale azienda non vorrebbe una soluzione concreta alla gestione delle chiavi, degli accessi alle aree di lavoro o alla strumentazione condivisa dai dipendenti, in modo tracciabile e sicuro? Con l’esordio di Traka in Italia, alla fiera Sicurezza 2019, arriva anche la risposta a queste necessità: le soluzioni hardware e software dell’azienda inglese sono in grado di portare un considerevole aumento della produttività.
L’azienda inglese del gruppo Assa Abloy, si è presentata in Italia durante l’evento fieristico milanese proponendo soluzioni personalizzate di software per la gestione di chiavi e dispositivi, che prevedono, in modo sincrono, l’installazione hardware di ‘armadi chiave’ e locker. I settori che possono beneficiare di questa tecnologia sono molteplici: logistica, farmacie, banche, forze dell’ordine, hub di trasporto, il mondo alberghiero e della ristorazione, fino alla gestione delle proprietà immobiliari.
“Il nostro obiettivo è fornire il maggior supporto possibile alle attività aziendali, attraverso un controllo delle risorse e degli accessi alle aree di lavoro, nell’ottimizzazione dei processi e nella sicurezza garantita ai dipendenti” ha commentato Frederic Geneix, business development manager Europe di Traka “mettendo i collaboratori in condizione di portare a termine in modo efficace ed efficiente il lavoro assegnato, riducendo i rischi correlati ai processi critici”.
Oltre a incrementare la produttività, le aziende possono contare anche su un significativo ritorno dell’investimento già nel primo anno di installazione.
Le chiavi fisiche sono alla base di ogni attività e controllano l’accesso a locali, strutture, veicoli della flotta o parco automezzi, macchinari, aree ristrette, ma anche device e attrezzature sensibili.
L’architettura Traka non solo assicura l’accesso alle chiavi da parte dei soli utenti autorizzati, ma consente che il flusso di lavoro supporti i processi cardine dell’attività, attraverso l’impostazione di autorizzazioni secondarie per le chiavi universali, o di orari di rientro che inviino automaticamente una notifica agli amministratori, ai dirigenti o agli altri utenti. E in tal senso la tecnologia Traka si fa apprezzare per flessibilità, scalabilità e opzioni di personalizzazione essenziali per adeguarsi a ogni attività.
I locker e gli ‘armadi chiave’ con sistema Touch forniscono un controllo centralizzato grazie a TrakaWEB, su tutti gli articoli importanti: “Una soluzione che consente di avere una visione generale e completa di tutti i dati registrati, creando anche dei report e rendendo disponibili a distanza chiavi e strumenti per conto di terzi” ha sottolineato Geneix. In particolare, TrakaWEB è il software gestionale di nuova generazione dal facile utilizzo, disponibile anche in lingua italiana, che consente l’utilizzo da remoto del sistema, con un’interfaccia moderna e scalabilità inedita. Attraverso questo strumento si semplifica l’accesso a molteplici attrezzature, in modo rapido ed efficiente, con una sincronizzazione automatica di tutti i cambiamenti e un sistema a semafori per ogni processo comunicativo.
Contenuti correlati
-
Operazioni di magazzino senza errori in JAS grazie alle soluzioni RFID di Zebra
Zebra Technologies Corporation, fornitore leader di soluzioni digitali che consentono alle aziende di collegare in modo intelligente dati, risorse e persone, ha annunciato che JAS Jet Air Service SPA sta utilizzando la tecnologia di identificazione a radiofrequenza (RFID)...
-
Rfid: un mercato destinato a valere 40,9 miliardi di dollari entro il 2032
Il rapporto “Mercato Rfid – Previsioni globali fino al 2032″ realizzato da MarketsandMarkets prevede che le dimensioni del settore Rfid cresceranno a un Cagr dell’11,1% dal 2023 al 2032. Prevede inoltre che tale mercato varrà 40,9 miliardi di dollari...
-
Oversonic Robotics: partnership con Mazak per la commercializzazione di Robee
Oversonic Robotics, software company brianzola nata nel 2020 e creatrice di RoBee, il robot umanoide cognitivo certificato per lavorare in fabbrica, 100% Made in Italy e già operativo in diverse aziende italiane, nonché LinkedIn start-up 2024, annuncia...
-
Ottimizzare la logistica con i robot mobili
Logistica e intralogistica si evolvono attraverso un processo di automatizzazione spinta dove robot mobili e cobot ricoprono un ruolo di rilievo. Questo percorso presenta però problematiche quindi i benefici dell’automazione sono tangibili solo se si analizzano fattori...
-
Logistica mai così facile grazie agli AMR
Il distributore di motori elettrici danese Brd. Klee ha collaborato con Ølgod Elektro per implementare nei processi logistici i robot mobili autonomi di Omron che hanno permesso di aumentare produttività, flessibilità e sicurezza Brd. Klee, azienda danese...
-
Intralogistica e magazzino
Tecnologie in magazzino e nella movimentazione interna: la nuova frontiera è qui. Ne parliamo con i rappresentanti di note aziende del settore L’intralogistica e la gestione del magazzino sono diventati elementi cruciali nella supply chain moderna, essenziali...
-
Nasce Logistics & Automation: in mostra le tecnologie intralogistiche del futuro
Dopo il successo degli appuntamenti di Madrid, Berna, Zurigo, Dortmund e Amburgo, ‘Logistics & Automation‘ debutta a Bergamo, confermando l’Italia come punto di riferimento strategico per l’evoluzione tecnologica nel settore dell’ intralogistica. In programma il 21 e il...
-
RFID e Bluetooth LE con RFID Global alla fiera SAVE di Verona a ottobre
RFID Global, distributore a valore aggiunto di sistemi RFID, NFC e bluetooth low energy, sarà presente alla fiera SAVE di Verona, l’evento dedicato alle tecnologie per l’industria in scena al Palaexpo di Veronafiere il 16 e 17...
-
Machinery-X, Data Space per le macchine utensili con Ucimu e IDSA
Ucimu, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti ausiliari, ha annunciato la conclusione della prima fase del progetto pilota di Data Space per le macchine utensili, chiamato Machinery-X, realizzato in collaborazione con...
-
Logistica: 5 consigli per affrontare i disagi legati al climate change
Secondo il report annuale di Everstream Analytics, il cambiamento climatico sarà la principale causa d’interruzione della supply chain nel settore logistico: scavalcate nel ranking le normative ambientali e la guerra commerciale tra USA e Cina. Dal freddo...