Geotab e Deloitte ottimizzano la gestione della catena del freddo di Tirso
Geotab ha supportato Tirso – Logistica Mediterranea, azienda sarda specializzata nel settore dei trasporti e della logistica, nell’ottimizzazione del monitoraggio e della gestione della propria flotta. La soluzione di Geotab, implementata lavorando fianco a fianco con i professionisti Deloitte, ha consentito a Tirso di proseguire il proprio percorso di Trasformazione 4.0 e restare al passo con un mercato in continua evoluzione.
Grazie alla telematica, l’azienda è stata in grado di monitorare in tempo reale il corretto funzionamento del gruppo frigorifero sfruttando l’analisi immediata delle informazioni raccolte dai device installati sui veicoli, di efficientare la manutenzione sostituendo i controlli manuali con alert programmati e di migliorare la conformità e la sicurezza del carico trasportato.
L’azienda della provincia di Oristano, specializzata nel trasporto di generi alimentari, nasce nel 1969 e si caratterizza sin da subito per un servizio costantemente all’avanguardia, allargatosi su scala nazionale dopo la fusione, negli anni ’90, con la San Paolo Trasporti.
La pandemia da Covid-19, che ha visto un importante incremento dei carichi e delle flotte circolanti, ha accelerato una trasformazione già in essere e favorito lo sviluppo di un mercato del trasporto sempre più orientato alla tracciabilità in tempo reale delle merci, in special modo degli alimenti e dei prodotti termosensibili.
Per restare al passo con le nuove esigenze del settore e rispettare le stringenti normative della filiera, Tirso si è quindi trovata di fronte alla necessità di adottare tecnologie innovative per la gestione dell’intera catena del freddo. La scelta della soluzione Geotab proposta da Deloitte è stata quindi guidata dalla possibilità di monitorare e interconnettere i veicoli con il sistema di gestione aziendale, analizzando le grandi quantità di dati acquisiti per rendere più efficiente la gestione della propria flotta.
La soluzione proposta ha abilitato la tracciabilità completa del trasporto per un servizio rapido, sicuro e conforme, come richiesto dalla gestione di merci a temperatura negativa: nell’ambito degli abituali processi di lavoro, Tirso è stata infatti in grado non solo di monitorare in modo attento e preciso il trattore stradale e il semirimorchio frigorifero dei mezzi, ma, soprattutto, di sfruttare l’aggregazione del microdato per ottenere successivamente un’analisi altamente strategica.
Tra le funzionalità offerte dalla piattaforma Geotab, sono risultati particolarmente utili gli alert e le notifiche automatiche inviati via e-mail in base alle zone di transito dei veicoli, ai livelli residui di carica delle batterie dei gruppi frigoriferi e alla variazione di temperatura del carico rispetto alle soglie programmate.
Inoltre, anche il report relativo alle ore di funzionamento del motore frigorifero ha rappresentato per Tirso un asset strategico, poiché consente di mantenere monitorate le scadenze relative alle manutenzioni pianificate per i mezzi in flotta.
Tra i fattori che hanno indirizzato l’azienda nella scelta, oltre a un’assistenza attenta e puntuale nelle fasi di installazione e nel post-vendita, la possibilità di disporre di una soluzione software scalabile e di un rinnovamento dei device nel tempo, insieme alla presenza di un supporto dedicato per minimizzare i fermi tecnici.
“Quando abbiamo deciso di approcciare questo progetto, abbiamo capito di non poterci limitare solo all’aspetto tecnologico, ma che fosse necessario tenere in considerazione l’intera organizzazione aziendale” racconta Massimo Nucera, partner e IoT Leader di Deloitte. “Per questo abbiamo predisposto un team di professionisti multidisciplinare che, grazie all’alleanza strategica con Geotab, ci ha permesso di implementare un sistema di Fleet Management completo e all’avanguardia.”
“La prima cosa che ci ha colpito di Geotab e di Deloitte è stata la loro capacità di analisi a 360°”, commenta Michele Busia, Direttore Finanziario di Tirso – Logistica Mediterranea S.p.A. “Siamo stati seguiti in tutto, dal prodotto alle informazioni sull’Industria 4.0, passando per l’impatto fiscale e la sua applicabilità, oltre alla tecnologia stessa e alla professionalità nell’implementazione, che sono stati il grande valore di un progetto così importante”.
L’integrazione della soluzione Geotab si inserisce nel percorso di digitalizzazione di Tirso, che ha saputo sfruttare le opportunità e le agevolazioni offerte dal Piano Nazionale Transizione 4.0 per innovarsi, accrescere le competenze dei singoli componenti dei team aziendali e creare valore aggiunto per i propri clienti.
“Le opportunità offerte dal PNRR ci hanno spinto ad adottare una soluzione di alto profilo sia sul piano tecnico, sia, soprattutto, nell’ottica di un progetto di sviluppo scalabile da estendere ad altri settori aziendali. In tale contesto, il risparmio derivato dalla contribuzione è del 37%, mentre il ROI (depurato della parte contributiva) è del 6%”, conclude Busia.
Tirso è riuscita a ottimizzare i processi relativi alla gestione della flotta grazie alla reportistica in tempo reale e a un unico gestionale in grado di raccogliere ed elaborare tutte le informazioni necessarie in un’interfaccia web intuitiva e customizzabile, che ha consentito di migliorare la tracciabilità del trasporto sia in termini di tempistiche, sia in relazione alla conformità delle temperature di conservazione della merce.
L’azienda sarda ha potuto beneficiare appieno di tutti i vantaggi della manutenzione predittiva, che si traduce in ultima analisi in un aumento della sicurezza del carico e dell’efficienza della flotta stessa: se in passato i servizi erano svolti con il gruppo frigo attaccato e, in caso di problematiche, era fisicamente il conducente a chiamare per avvisare, oggi è possibile riscontrare eventuali anomalie ancor prima del driver che circola su strada.
“Siamo orgogliosi di aver offerto a Tirso l’accesso ai migliori strumenti di monitoraggio, con una soluzione flessibile e personalizzabile sviluppata proprio per facilitare la gestione della catena del freddo”, spiega Franco Viganò, Country Manager e Director Strategic Channel Development di Geotab. “Il nostro obiettivo è aiutare le aziende fornendo loro uno strumento completo, intuitivo e facilmente accessibile, che sia in grado di raccogliere e analizzare i dati essenziali per il fleet management in maniera tempestiva ed efficace. Le nostre soluzioni sono pensate per consentire ai nostri Clienti di rispondere con agilità e tempestività a esigenze sempre nuove. Siamo quindi entusiasti di aver affiancato Tirso nel processo di digitalizzazione e di dare così il nostro contributo alla crescita e specializzazione delle aziende del territorio”.
Contenuti correlati
-
Previsioni 2025 di TeamViewer: tecnologie indossabili, manutenzione predittiva con AI e realtà aumentata
Secondo Matt Wyatt, vice president professional services Emea & AMS di TeamViewer, il 2025 si prospetta come un anno caratterizzato da cambiamenti profondi in molteplici settori grazie all’integrazione di tecnologie emergenti. Per esempio, il mondo della logistica è a un...
-
Probiotical sceglie Impresoft per implementare la trasformazione digitale
Probiotical S.p.A., leader italiano nella produzione di probiotici, ha scelto Syscons Industries, parte del Gruppo Impresoft, e gli strumenti di Rockwell Automation al fine di accelerare la propria trasformazione digitale. Per rispondere alla rapida e crescente richiesta...
-
Windchill di PTC al centro della trasformazione digitale del Gruppo Carraro
PTC è stato selezionato quale fornitore strategico dal Gruppo Carraro, che ha scelto Windchill quale piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di ultima generazione per gestire il ciclo di vita dei suoi prodotti in un’ottica di integrazione della...
-
Il valore dei digital twin per la sostenibilità nell’offerta di Shin Software
Shin Software, azienda attiva nello sviluppo di soluzioni innovative come la tecnologia Digital Twin, si caratterizza come partner strategico per l’industria, con un forte impegno verso i principi ESG. Recentemente, l’azienda ha partecipato alla fiera Automation &...
-
DigiKey presenta la terza stagione della serie La trasformazione della supply chain
DigiKey, un distributore commerciale noto a livello mondiale, che offre la più vasta selezione di componenti tecnici e prodotti di automazione a magazzino per la spedizione immediata, ha annunciato la terza stagione della serie di video La...
-
Centro di lavoro Grob per produzioni di precisione per protesi all’avanguardia
Efficiente e flessibile, G150 è la soluzione di Grob per le produzioni di precisione del settore medicale. Il più piccolo centro di lavoro universale a 5 assi dell’azienda tedesca è infatti particolarmente indicato per realizzare componenti ortopediche e strumenti medici,...
-
Sostenibilità nella catena di fornitura, a confronto con i partner Gefran
Gefran, azienda specializzata nella progettazione e produzione di sensori, sistemi e componenti per automazione e controllo dei processi industriali, ha organizzato lo scorso 25 novembre il Supplier Day 2024, workshop annuale giunto alla sua quarta edizione in...
-
Partnership tra FasThink e DM Management & Consulting-TXT
Le due realtà italiane FasThink, system integrator specializzato in tecnologie e soluzioni innovative per il miglioramento dei processi nella logistica e nel manufacturing e DM Management & Consulting, società del Gruppo TXT e-solution, attiva nello sviluppo di...
-
La telemetria al servizio dell’agricoltura
L’applicazione di telemetria Iocoma: monitoraggio e assistenza alla guida di veicoli stradali e mezzi agricoli L’integrazione dei sistemi di telemetria nei veicoli stradali, nelle macchine agricole e nelle attrezzature industriali rappresenta una delle innovazioni più promettenti degli...
-
DigiKey amplia l’offerta con oltre 611 mila nuovi prodotti nel terzo trimestre 2024
DigiKey, distributore commerciale che offre a livello globale una vasta selezione di componenti tecnici e prodotti di automazione a magazzino per spedizione immediata, annuncia l’ampliamento del suo portafoglio con l’introduzione di nuovi prodotti e nuovi partner fornitori...