Un “gemello digitale” (digital twin) per ridurre i tempi di inattività delle macchine

Pubblicato il 14 dicembre 2018

Il tempo è denaro. Ci siamo passati tutti. Si verifica un guasto su una macchina in produzione, è necessario un know-­how specifico per risolverlo. Quindi è necessario agire rapidamente, perché i tempi di fermo sono un costo. Se si è fortunati, il tecnico del costruttore della macchina o del fornitore del prodotto risponde immediatamente, a volte comunque occorre aspettare fino al giorno successivo. E la macchina non funziona per tutto quel tempo, interrompendo la produzione.

Il caso peggiore è quando, il giorno seguente, si scopre che l’errore non può essere individuato per telefono e che è necessario inviare un tecnico dell’assistenza, un’altra perdita di tempo e denaro. Di solito, TeamViewer o Skype, sono software che permettono la condivisione a distanza e vengono utilizzati per evitare un intervento sul campo. Ma c’è un problema: questi sistemi offrono solo un accesso limitato alla macchina. Il personale di manutenzione è vincolato al supporto di quel componente o di quel sistema.

Il sistema Lenze Remote Service Advanced è diverso in quanto utilizza un collegamento di comunicazione crittografato. La base è una rappresentazione completa della macchina, ovvero un gemello virtuale memorizzato nella memoria locale del cliente. In caso di guasto o quando richiesto, la macchina non è bloccata; gli utenti controllano se e per quanto tempo è impostato il collegamento dati verso l’esterno. Gli interventi di servizio possono dunque essere pianificati e sono più facili da gestire.

Nonostante questo, il coinvolgimento diretto del costruttore della macchina o del fornitore del sistema è ancora possibile per specifici argomenti. Il supporto da remoto, l’analisi e l’interpretazione dei dati possono essere eseguiti direttamente tramite un canale definito da esperti chiamati per fornire assistenza tecnica specifica.

La base per una rappresentazione sistematica è un gemello virtuale o digitale, ottenuto mediante l’analisi dell’intera macchina. Tutti i componenti rilevanti della macchina (asset) sono registrati con numero di serie, ID dell’apparecchiatura, foto delle posizioni di montaggio e aree di funzionamento, il tutto nell’app Lenze Inventory. Le informazioni relative gli asset rilevanti, come tempi di consegna e disponibilità, intervalli di manutenzione, cicli di vita dei componenti, documentazione come manuali utente e così via, vengono aggiunti ai dati anagrafici della macchina. Tutte queste informazioni sugli asset sono caricate o collegate al gemello digitale nel software Lenze Remote Service Advanced. Altre informazioni specifiche possono essere archiviate digitalmente. In altri termini, ciò significa che possono essere memorizzati anche altri prodotti non Lenze, manuali utente, schede tecniche, fault report con misure correttive, schemi elettrici e naturalmente anche i relativi programmi di sistema. Il file macchina generale è memorizzato a un livello più alto, fornendo accesso a una panoramica dell’intero sistema. È quindi possibile la digitalizzazione strutturata dell’intera macchina.

Un aspetto importante di questa interazione è che il gemello digitale può essere aggiornato con i dati attuali della macchina in caso di modifiche, ad esempio quando un prodotto è difettoso e deve essere sostituito da uno nuovo. Tutto ciò di cui si ha bisogno per aggiornare i dati è la connessione VPN al back-­end.
Tuttavia, cosa succede quando si verifica un errore? In questo caso, la squadra di manutenzione prima tenta di rimediare in autonomia, usando le informazioni di supporto memorizzate dal costruttore della macchina o da Lenze. Se tramite questo non riescono a trovare una soluzione al problema, possono aprire un ticket per la richiesta di assistenza.
Il team service del costruttore della macchina o di Lenze viene contattato virtualmente. Un collegamento remoto crittografato fornisce la trasparenza necessaria per rimediare al guasto. Uno smartphone o un tablet, possono essere utilizzati per trasmettere le immagini della macchina.

Il vantaggio principale in questo caso è che il tecnico di manutenzione può spostarsi attorno alla macchina e non è legato al suo PC. Inoltre, il tecnico dell’assistenza collegato tramite il sistema dati crittografato e sicuro può osservare l’intera procedura online. Ciò semplifica la vita e migliora notevolmente l’analisi dei guasti. Il tecnico di manutenzione viene guidato in modo sicuro e preciso attraverso la macchina tramite gli screenshot e le istruzioni che contengono. I documenti richiesti dallo staff di manutenzione possono essere semplicemente visualizzati su smartphone o tablet.

Nel campo del service, un elemento sempre più importante della digitalizzazione è il monitoraggio. A differenza di molti altri provider, il monitoraggio e l’interpretazione dei dati non vengono condotti permanentemente nel cloud e quindi riprodotti per visualizzarli, ma questi vengono eseguiti sul PC dell’utente. Tutti i principali dati OEE (Overall Equipment Effectiveness), i dati relativi alle prestazioni di unità e allarmi sono visualizzati localmente su dashboard personalizzate. Gli utenti hanno quindi accesso ai dati collocati su PC nella loro area di responsabilità. Il personale di manutenzione tiene sotto controllo gli allarmi e le prestazioni del sistema, mentre il caporeparto o il responsabile di fabbrica fanno lo stesso per i dati OEE.

L’aspetto più importante è l’accesso mirato ai tecnici dell’assistenza in situazioni fuori controllo. Questi ultimi sono in grado di accedere direttamente a tutte le informazioni della macchina e quindi fornire assistenza immediata.

Tutti i clienti che usano Lenze Remote Service Advanced, nell’80% dei casi in cui è richiesto un intervento di assistenza, non devono necessariamente richiedere l’assistenza sul campo del tecnico. Ciò consente di risparmiare tempo, riducendo notevolmente i tempi di fermo macchina. Inoltre, i dati della macchina e di produzione sono disponibili, esatti e accessibili. Il monitoraggio delle condizioni fino al drive system diventa realtà. In questo modo si possono anticipare: piani di manutenzione con raccomandazioni fornite dal fornitore, allarmi basati su stati operativi e così via. Tutto ciò avviene lato utente ma con un “tavolo di lavoro esteso” al tecnico dell’assistenza, che interviene, su richiesta, tramite accesso diretto e senza un collegamento permanente dei dati.



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