GE Power Protection: Vat 300 utilizza le migliori tecnologie di software

Pubblicato il 10 luglio 2008

GE Power Controls Italia, la filiale italiana di Ge Power Protection, braccio europeo di GE Consumer & Industrial, presenta il nuovo Vat 300, un azionamento a velocità variabile di nuova generazione costruito integrando il meglio delle più moderne tecnologie software e hardware disponibili.

Questi azionamenti di nuova generazione sono più compatti della serie precedente e coprono, nelle due varianti a 200 Vca e 400 Vca, tagli di potenza da 0,75 kW fino a 475 kW con carichi normali o fino a 400 kW con carichi pesanti. La serie Vat 300 si affianca alle serie Vat 20 e Vat 200 studiate per applicazioni meno complesse.

Vat 300 può pilotare sia motori a induzione sia motori a magneti permanenti, proponendosi quindi come un prodotto in grado di soddisfare ogni genere di esigenza. In dettaglio Vat 300 offre: il controllo V/f (tensione/frequenza) per carichi a coppia costante o a coppia quadratica, il controllo vettoriale sia sensorless sia closed loop, il controllo di motori a magneti permanenti sempre sia senza sensori di posizione sia ad anello chiuso.

Tra le caratteristiche avanzate fornite di serie su tutta la famiglia si distinguono: il Plc integrato programmabile in grado di eseguire operazioni logiche e aritmetiche e di gestire I/O; il regolatore Pid configurabile per le applicazioni tipiche del controllo di processo (flusso, pressione ecc.); il controllo multi-pompa per gestire un massimo di otto pompe (una con controllo di velocità e sette con controllo di stato).

Vat 300 è dotato di una serie di altre funzionalità avanzate (partenza e ripartenza automatica, tuning automatico, controllo di coppia, per citarne solo alcune) e di alcune caratteristiche particolarmente utili in alcuni settori come il tessile. Per il controllo degli ascensori è invece disponibile una versione esplicitamente dedicata (Vat 300L).