Gateway IIoT Moxa con connettività 4G LTE/Wi-Fi

Pubblicato il 18 febbraio 2020

Moxa ha aggiunto alla sua gamma di sistemi per l’automazione industriale basati su Arm una nuova famiglia di robusti gateway IIoT (Industrial Internet of Things) predisposti per il collegamento wireless, la serie UC-8200. La serie di prodotti UC-8200 include computer senza ventola che utilizzano i processori Arm Cortex-A7 dual-core da 1 GHz progettati per funzionare in ambienti difficili dove le temperature si estendono da -40 a 85 °C (da -40 a 185 °F).

Le doppie porte seriali, le doppie porte Gigabit Ethernet, i 4 ingressi, le 4 uscite digitali e 1 porta CAN, nonché i doppi slot mPCIe e dual SIM supportano la connettività ridondante mediante il collegamento Wi-Fi/cellulare per consentire agli utenti di utilizzare in modo efficiente la serie UC-8200 in una varietà di scenari di comunicazioni complesse nelle applicazioni IIoT. Per rispondere all’esigenza di longevità nei progetti di automazione industriale, la serie UC-8200 è supportata da una solida garanzia hardware di 5 anni e da 10 anni di supporto a lungo termine per Moxa Industrial Linux.

I computer della famiglia UC-8200 supportano la connettività cellulare integrata mediante reti LTE Cat. 4 reti con un doppio slot SIM per offrire le ridondanza e un ricevitore GPS integrato per il rilevamento della posizione; la connettività Wi-Fi può essere abilitata tramite moduli di espansione. Per accelerare il time to market, Moxa offre ai programmatori un’utilità di gestione per configurare rapidamente le funzioni dei cellulari sui computer. La compatibilità wireless con i gestori regionali è garantita mediante omologazioni RF come FCC, IC, PTCRB, RED, RCM e NCC.

I gateway IIoT svolgono un ruolo importante nella raccolta di dati dai dispositivi periferici e nel trasferimento dei dati dal campo a un database cloud. Dotati di una vasta gamma di interfacce di comunicazione integrate, come porte Gigabit Ethernet, porte seriali RS-232/422/485, porta CAN e ingressi/uscite digitali, questi gateway IIoT semplificano il collegamento delle apparecchiature esistenti sul campo a un sistema di elaborazione e archiviazione basato su cloud.

Nelle applicazioni di automazione installate in ambienti molto impegnativo, come quelle per l’energia solare, il settore del petrolio e del gas o per la gestione delle acque potabili e delle acque reflue, i computer vengono spesso impiegati a temperature estremamente elevate o estremamente basse, con una considerevole esposizione a polvere e atmosfere esplosive. Grazie al loro design privo di ventole e all’ampio intervallo di temperature operative da -40 a 85°C (da -40 a 70°C con LTE abilitato), i computer della famiglia UC-8200 sono stati pensati per funzionare in modo affidabile in ambienti industriali difficili. I computer sono inoltre certificati C1D2, Atex Zone 2 e IecEx, il che li rende adatti per l’impiego in ambienti pericolosi con atmosfere esplosive.

I computer della serie UC sono supportati da una garanzia hardware all’avanguardia del settore, di ben 5 anni, otre che da 10 anni di supporto per il sistema operativo Moxa Industrial Linux, che include miglioramenti e aggiornamenti di sicurezza, per offrire l’affidabilità e la stabilità necessarie per implementazioni industriali a lungo termine.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x