Frost & Sullivan: Big Data, Internet delle cose ed Internet dei servizi nell’Industria 4.0
- Tweet
- Pin It
- Condividi per email
-
Lo scarso margine per l’innovazione tecnologica, insieme alla crescente maturità del mercato, ha spinto i principali fornitori di prodotti industriali a concentrare gli sforzi su canali di crescita alternativi. In questo contesto, il potenziale dei servizi industriali assume un ruolo principale, sia dal punto di vista dei fornitori industriali interessati all’espansione del mercato, sia degli utenti finali che mirano a massimizzare la redditività. Il mercato è cresciuto significativamente nell’ultimo decennio. Per comprendere meglio il mercato emergente dei servizi, Frost & Sullivan ha collocato questo segmento nel più ampio quadro di Industria 4.0. “L’idea di Industria 4.0 ci ha aiutato ad identificare alcuni criteri chiave, tra cui Big Data, Internet delle cose ed Internet dei servizi, come pilastri funzionali in grado di catalizzare la trasformazione dell’attuale architettura organizzativa, – osserva Muthukumar Viswanathan, Practice Director per i settori Automazione Industriale, Controllo dei Processi, Misurazione e Strumentazione di Frost & Sullivan.
Secondo un recente studio di Frost & Sullivan, le stime globali per le entrate relative ai servizi maturate grazie a prodotti di automazione come DCS, PLC e SCADA hanno sfiorato i 15 miliardi dollari nel 2012. La parte più cospicua di questa grande base di servizi è la crescente domanda di nuovi servizi a valore aggiunto che va oltre la riparazione e la manutenzione tradizionale.
Ad esempio, un’analisi sul mercato globale delle pompe rileva che il mercato ha prodotto entrate per 12,65 miliardi di dollari nel 2011 e stima che questa cifra raggiungerà quota 17,55 miliardi di dollari entro il 2016, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 6,8%. All’interno di questo segmento, i servizi a valore aggiunto – come ad esempio il monitoraggio delle condizioni, la manutenzione predittiva e la diagnostica avanzata – stanno diventando sempre più accettati e si prevede che rappresenteranno una porzione significativa della crescente domanda di soluzioni avanzate per il monitoraggio delle pompe. Inoltre, è probabile che le stringenti normative che regolano l’efficienza delle pompe ed il controllo delle emissioni, specialmente in Europa e Nord America, porterano ad un aumento della domanda di servizi a valore aggiunto superiori.
Dal punto di vista della domanda, gli utenti finali vedono sempre più la manutenzione e l’assistenza agli impianti come un mezzo per massimizzare la redditività. Dal punto di vista del mercato invece, possiamo supporre con sicurezza che la domanda di servizi sia aumentata in modo piuttosto significativo negli ultimi dieci anni. I fornitori di prodotti industriali e la comunità degli utenti finali riconoscono sempre più la nascita del mercato dei servizi come la prossima grande frontiera per l’innovazione dei modelli di business e la redditività.
Contenuti correlati
-
Big Data, big opportunity
Per sfruttare i massivi insiemi di dati provenienti da macchine e prodotti IoT, servono sistemi all’avanguardia che integrino automazione avanzata e intelligenza artificiale Correva l’anno 1892 quando, nell’Avventura dei Faggi Rossi, Arthur Conan Doyle faceva esclamare a...
-
Il mercato italiano dei Big Data vale 3,42 miliardi di euro (+20%) con l’intelligenza artificiale che traina gli investimenti
Secondo una recente ricerca dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2024 la spesa delle aziende italiane in risorse infrastrutturali, software e servizi connessi alla gestione e analisi dei dati crescerà...
-
Credere nella forza dell’innovazione
Il nuovo studio di reichelt elektronik fa luce sullo scenario attuale, sul potenziale delle tecnologie come AI, ML, Big Data, robotica e IoT e sul loro utilizzo nelle aziende industriali italiane Automazione come soluzione universale per l’industria...
-
Perché l’agricoltore del futuro deve saperne di tecnologia
Oggi l’agricoltore è più simile a uno scienziato che a un lavoratore manuale, gestisce macchine, analizza dati e ottimizza l’uso di fitofarmaci e nutrienti. Negli ultimi anni, il rapporto fra agricoltura e tecnologia è migliorato grazie a...
-
AI e Big Data in supporto alla data strategy delle aziende vitivinicole
In ogni fase della produzione del vino, le aziende vitivinicole generano una vasta quantità di dati, che vanno dalla produzione e gestione della cantina fino alla distribuzione e vendita dei prodotti. Tuttavia, spesso il potenziale di questi...
-
Automazione in crescita: le aziende industriali italiane credono nella forza dell’innovazione
Il nuovo studio di reichelt elektronik fa luce sullo scenario attuale, sul potenziale delle tecnologie come IA, ML, big data, robotica e IoT e sul loro utilizzo nelle aziende industriali italiane. Automazione come soluzione universale per l’industria...
-
Il mercato dell’Internet of Things cresce e sfiora i 9 miliardi di euro
Non si arresta la corsa del mercato italiano dell’Internet of Things. Nel 2023 ha raggiunto un valore di 8,9 miliardi di euro, +9% rispetto al 2022. Tra i diversi ambiti, la fetta più grande del mercato è...
-
GenAI, servizi digitali e cloud al centro della partnership fra Vodafone e Microsoft
Vodafone e Microsoft hanno annunciato una partnership strategica decennale per offrire piattaforme digitali su scala a oltre 300 milioni di aziende, organizzazioni del settore pubblico e consumatori in Europa e Africa. La collaborazione punta a trasformare la...
-
Abilitare l’industria sostenibile e 4.0
Digitalizzazione, Internet of Things e interconnessione delle macchine sono le tecnologie che meglio realizzano l’industria sostenibile e 4.0: fra le soluzioni in linea con questo figura lo standard IO-Link Leggi l’articolo
-
Data strategy, 1 grande impresa su 5 ha raggiunto la maturità
Il 2023 è stato l’anno della Generative AI nell’analisi dei dati e dell’applicabilità del Data Governance Act. La spesa delle aziende italiane in infrastrutture, software e servizi per la gestione e analisi dei dati cresce del +18%...
Scopri le novità scelte per te x
-
Big Data, big opportunity
Per sfruttare i massivi insiemi di dati provenienti da macchine e prodotti IoT, servono sistemi all’avanguardia che...
-
Il mercato italiano dei Big Data vale 3,42 miliardi di euro (+20%) con l’intelligenza artificiale che traina gli investimenti
Secondo una recente ricerca dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics della School of Management del Politecnico di Milano, nel...
Notizie Tutti ▶
-
UE Digital Product Passport, non un ostacolo, ma un’opportunità
Mentre oggi molte aziende sono concentrate sullo scope 2, ovvero le emissioni indirette di CO2...
-
Schneider Electric ha contribuito al restauro della Cattedrale di Notre Dame
Schneider Electric ha contribuito, in forma di donazione, al restauro della Cattedrale di Notre...
-
Affrontare le sfide nell’era dell’AI: una ricerca di Hitachi Vantara
Una ricerca di Hitachi Vantara, azienda controllata di Hitachi, focalizzata sull’archiviazione dati, sulle infrastrutture e...
Prodotti Tutti ▶
-
Delta lancia la serie di motori MSI per un futuro industriale più sostenibile
Delta ha annunciato il lancio della serie di motori MSI nella regione Emea. Si tratta...
-
Gestione dell’energia nell’armadio di comando con EcoStruxure Panel Server di Schneider Electric
Schneider Electric presenta il suo gateway IoT della prossima generazione: “L’unità Panel Server PAS...
-
Protezione contro le sovratensioni per router in fibra ottica
A fronte di un’inarrestabile espansione delle reti in fibra ottica, per le connessioni Internet...