Frost & Sullivan analizza il mercato europeo dell’Advanced Motion Control

Pubblicato il 16 aprile 2002

Un nuovo studio condotto da Frost & Sullivan, società di consulenza di international marketing, sottolinea la continuità della ripresa nelle vendite di prodotti Amc. Nel 2001 il valore delle vendite è stato pari a 1,43 miliardi di dollari e si prevede che nel 2008 il mercato raggiunga entrate del valore di 1,82 miliardi di dollari. Questo aumento sarebbe supportato dal calo dei prezzi e dal potenziale miglioramento della produttività, comportando così l’inserimento dei prodotti Amc nei vari settori industriali.

Altro fattore importante nell’espansione dei sistemi di Amc è stato il potenziale di miglioramento della produttività. Una crescente enfasi su questo aspetto e sulla riduzione dei costi nei processi di fabbricazione sta creando una tendenza verso l’automazione della produzione. E con gli utenti finali sempre più disposti a pagare per sistemi di motion control automatizzati, così da eliminare costi di mano d’opera e rimanere competitivi, la domanda per l’Amc è destinata a crescere.

Probabilmente gli end-user espanderanno il mercato in settori come l’imballaggio, la farmaceutica e il food processing, che per tradizione utilizzano sistemi di motion control elettromeccanici e che stanno diventando sempre più ricettivi verso l’uso di prodotti Amc. Altra area che sta guadagnando importanza è il mercato militare, in cui probabilmente le spese per la difesa andranno aumentando.

Si prevede inoltre che un incremento della domanda da parte di altri settori con un forte potenziale di crescita favorirà il mercato di prodotti Amc, il cui ampio uso compenserà la crescente saturazione della domanda nel settore chiave dell’automazione industriale, in particolare nel segmento dei machine tool.