Freescale conserva il primo posto come produttore di chip per l’industria automobilistica

Pubblicato il 19 maggio 2008

Secondo il report di Strategy Analytics, nel 2007 il mercato globale dei semicoduttori per il settore automotive è cresciuto del 9,2% raggiungendo 19,3 miliardi di dollari. Freescale controlla il 10,3% di questo mercato in fase di espansione e continua ad occupare la prima posizione in America settentrionale con una quota di mercato pari al 21,4%, distanziando ampiamente il concorrente più vicino, fermo all’8,2%.

“La riconosciuta posizione di leadership di Freescale nei circuiti integrati per l’industria automobilistica resta invariata dal 1992, anno della prima pubblicazione del report di Strategy Analytics sulle quote di mercato dei fornitori di semiconduttori al comparto automotive”, ha dichiarato Chris Webber, vice president, global automotive practice di Strategy Analytics, aggiungendo: “È veramente notevole che un fornitore di silicio sia riuscito a mantenere così a lungo una posizione di leadership nel mercato per l’industria automobilistica, caratterizzato da una forte concorrenza a livello globale e dai rigorosi requisiti in termini di qualità e innovazione costante imposti dal settore automotive”.

Con oltre 30 anni di esperienza nell’industria automobilistica, Freescale è il principale fornitore di microcontrollori (MCU) per il sistema motopropulsore, con una quota di mercato che si aggira intorno al 45%. Nel 2007 il numero di MCU Power Architecture per il sistema motopropulsore commercializzati ha raggiunto i 30 milioni di unità, un aumento notevole rispetto al 2006. I sensori, i prodotti analogici e le famiglie di MCU a 8, 16 e 32 bit di Freescale forniscono intelligence e connettività per applicazioni avanzate di sicurezza, elettronica del corpo vettura, telaio, controllo motore, sistema motopropulsore, informazioni per il conducente e sistemi telematici. Freescale ha svolto un ruolo pionieristico nella tecnologia FlexRay ed è stato il primo fornitore a integrare le tecnologie CAN, LIN e memoria flash negli MCU destinati all’industria automobilistica.

Freescale prevede di aumentare di percentuali a due cifre la vendita di semiconduttori studiati per l’industria automobilistica e questa fase di grande espansione si basa sulle strette relazioni esistenti con i principali produttori automobilistici negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Per esempio, Freescale fornisce a General Motors tecnologia MCU avanzata per il sistema motopropulsore ibrido utilizzato nei modelli 2008 Chevy Tahoe Hybrid e GMC Yukon Hybrid, i soli SUV ibridi full size esistenti al mondo.

Inoltre, Freescale ha annunciato un piano di creazione di un laboratorio automobilistico in comproprietà con l’azienda cinese Chery Automobile Co. Obiettivo delle due società è lo sviluppo congiunto di soluzioni di silicio, software e a livello di sistema da utilizzare nei veicoli prodotti da Chery per il mercato cinese e per l’esportazione. La Cina rappresenta attualmente il secondo mercato automobilistico mondiale dopo gli Stati Uniti ma, secondo J.D. Power and Associates, dopo il 2015 la Cina potrebbe superare gli Stati Uniti diventando il primo mercato automobilistico mondiale.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x