SPS Italia 2024
Arriva la XII edizione per SPS Italia, la manifestazione dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile, punto di riferimento per l’innovazione del manifatturiero. L'appuntamento è a Parma dal 28 al 30 maggio 2024
AI, green manufacturing e nuove competenze le tematiche in primo piano alla XII edizione di SPS Italia: nel quartiere espositivo di Fiere di Parma, 6 padiglioni presentano le soluzioni più all’avanguardia per il comparto manifatturiero.
District 4.0
A guidare il visitatore nel panorama delle nuove tecnologie, il District 4.0, un percorso con demo funzionanti di robotica e meccatronica, Industrial IT & AI, additive manufacturing. sustainable innovation, all’ingresso del padiglione 4, che apre l’itinerario con un’area dedicata alle soluzioni per la transizione green e l’energy efficiency. Sarà adiacente alla stampa 3D industriale, due ambiti con ampie potenzialità nella riduzione degli sprechi e la salvaguardia del pianeta.
Al centro degli eventi, nelle arene Industry, Tech e Next, i principali trend del sistema industriale: intelligenza artificiale, Industry 5.0, sostenibilità, per citarne alcuni. Focus sul settore dell’additive manufacturing nel seminario Discover 3D Printing, secondo il format ideato da Acam – Aachen Center for Additive Manufacturing e Formnext.
I commenti
Donald Wich, amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia:
“SPS Italia rappresenta il principale appuntamento fieristico per conoscere in anteprima tutte le tendenze dell’industria, le rivoluzioni tecnologiche in corso, le opportunità per il manifatturiero e le nuove generazioni. Siamo felici del progetto che trova slancio innanzitutto nell’offerta tecnologica degli espositori e nelle collaborazioni con i partner, per una dodicesima edizione che, in continuità con le precedenti, sarà punto di riferimento e confronto sui risvolti della trasformazione ecologica e digitale delle imprese”.
Andrea Bianchi, Presidente Anie Automazione:
“Anie Automazione rinnova la sua presenza a SPS Italia. Confermato il nostro spazio istituzionale nel District 4.0; stiamo lavorando per definire i contenuti della collaborazione con OPC UA Foundation che sarà estesa quest’anno anche all’Associazione Vdma Automation, e alle novità editoriali che presenteremo in fiera tra cui una Guida sull’evoluzione delle tecnologie per interconnessione e controllo e la nuova edizione dell’Osservatorio 2023 con i dati del comparto. Secondo le ultime stime, prosegue il trend di crescita post pandemia del comparto, seppure con un aumento più contenuto del fatturato legato a un andamento più frenato dell’ordinato nella seconda metà dell’anno. In generale, nonostante il permanere delle tensioni geopolitiche, i soci si esprimono con toni positivi per il 2024 grazie anche ad auspicati incrementi della domanda conseguente al nuovo piano di incentivi 5.0”.
SFOGLIA L’ANTEPRIMA
Indice dei contenuti
-
Industria manifatturiera: EIT Manufacturing South e SPS Italia uniscono le forze
In base al loro Memorandum, EIT Manufacturing South e SPS Italia uniscono le forze per promuovere e sostenere lo sviluppo dell’imprenditorialità, con l’obiettivo di raggiungere aziende innovative, imprenditori e stakeholder del settore industriale. La partnership integra l’ecosistema...