Fluxxtorque: servo on-board da Lenze

Pubblicato il 14 febbraio 2006

La nuova serie di prodotti è stata progettata per l’impiego in settori molto importanti come il packaging, l’industria alimentare e il converting. Ad esempio, in applicazioni di cambio formato del prodotto, è possibile impostare il campo di regolazione con rapidità e precisione.

La gamma Fluxxtorque copre le potenze fino a 500 W. Il servoazionamento può essere direttamente integrato sul motore per applicazioni a controllo decentralizzato. I vantaggi consistono in una significativa riduzione dei cablaggi, nella riduzione delle dimensioni del quadro elettrico e in una maggiore compattezza della macchina con la conseguente ottimizzazione delle aree produttive.

Il sistema è plug & play: un semplice allacciamento alla rete di alimentazione e al bus di campo e il gioco è fatto. Anche la configurazione diviene un’operazione di routine, molto rapida, grazie all’interessante software dedicato. Questi servoazionamenti sono molto di più di un motore con elettronica a bordo: il sistema Fluxxtorque di Lenze è infatti parte integrante di un’ampia scelta di riduttori dedicati, epicicloidali, coassiali oppure ortogonali.

Il sistema è naturalmente aperto alla comunicazione con i controlli di livello elevato ad anello aperto ed è possibile scegliere tra Profibus e CAN. Anche per le opzioni, la versatilità viene prima di tutto: il servoazionamento con protezione IP 54 è installabile sul motore o sulla struttura della macchina. In alternativa è disponibile anche una versione supercompatta IP20 da quadro.