Fluidtrans Compomac: forte domanda di partecipazione e maggiore presenza espositiva di aziende straniere
L’andamento delle prenotazioni degli spazi espositivi per la fiera in programma dal 27 al 30 maggio è positivo. Alla conferma degli espositori della precedente edizione, si aggiunge una significativa domanda di partecipazione proveniente dall’estero: Francia, Finlandia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Romania, Turchia, Usa, ma anche Paesi asiatici, in particolare Cina e Taiwan, che, raddoppiando le loro adesioni rispetto al passato, proseguono nella loro politica di forte presenza nei Paesi più industrializzati, iniziata in sordina alcuni anni fa proprio con la partecipazione a fiere internazionali. Un segnale importante che deve spingere le nostre aziende a tenere alta la guardia e a mettere in campo risorse ed energie adeguate per presidiare tutti gli spazi e le occasioni di confronto, sfruttando la manifestazione come un’opportunità per mettere in mostra il meglio della propria offerta e dimostrare il valore di eccellenza del mercato italiano, secondo in Europa e quinto al mondo nella potenza fluida.
Da oltre quarant’anni, infatti, Fluidtrans Compomac rappresenta una vetrina qualificata dell’evoluzione dei comparti di riferimento e un momento di confronto irrinunciabile delle aziende che vogliono essere protagoniste del mercato. Le novità più eclatanti, le applicazioni più efficaci, le soluzioni più originali, proposte dalle realtà più rappresentative del settore, dalle multinazionali alle Pmi, rappresentano le solide basi per intavolare trattative e costruire accordi economici con tecnici, progettisti, operatori di molti settori e di tutto il mondo.
Un’offerta espositiva ricca e completa è la premessa indispensabile per attirare il maggior numero di visitatori dall’Italia e dall’estero alla mostra, che viene sostenuta con un’adeguata campagna di promozione su riviste e on line e che già oggi ha registrato la conferma di alcuni gruppi di operatori provenienti da diversi Paesi.
Fluidtrans Compomac si svolge in contemporanea con altre tre importanti manifestazioni: Bias, Mechanical Power Trasmission & Motion Control e Bi.Man, per mettere a disposizione di manager, tecnici e progettisti di tutti i settori industriali un’offerta che spazia dall’automazione alla strumentazione, dalla microelettronica all’Ict per l’industria, dalla trasmissione di potenza al controllo del movimento, alla manutenzione. Il panorama tecnologico e merceologico si completa e arricchisce della possibilità di un confronto diretto tra le diverse tecnologie.
A completamento dell’offerta espositiva, i visitatori di Fluidtrans Compomac avranno, inoltre, l’opportunità di seguire un programma dei convegni che si preannuncia particolarmente ricco. Tra le iniziative già confermate un cenno speciale merita il Premio Leonardo da Vinci, organizzato dall’Aipi, l’Associazione Italiana dei Progettisti Industriali, per premiare uomini e imprese che si sono distinte per la capacità di dare concretezza industriale alle loro idee.
A tutto questo va aggiunto il clima di fiducia che, seppur con qualche rallentamento dovuto al caro petrolio, all’apprezzamento dell’euro nei confronti del dollaro e dello yen, alla crisi dei mutui americani, caratterizza il settore e trova conferma nei dati di chiusura dell’anno e nell’andamento del portafoglio ordini, sostenuto dal trend particolarmente positivo che si registra nei maggiori settori di applicazione.