Flowsic150 Carflow misura direttamente la portata volumetrica dei gas di scarico con gli ultrasuoni
La tecnologia a ultrasuoni di Sick ha dato prova di sé rispondendo ai molteplici requisiti di misurazione della portata dei gas di scarico. I test pratici lo confermano: Flowsic150 Carflow effettua misurazioni di alta precisione con tempi di risposta molto rapidi.
L’esigenza di emissioni pulite per le auto definisce sempre più la necessaria precisione delle tecniche di prova e, di conseguenza, anche i crescenti requisiti metrologici. Oltre all’analisi delle emissioni, l’alta precisione di misura della portata volumetrica costituisce la base per ottimizzare e perfezionare con efficienza i motori e i sistemi di gas di scarico nei veicoli. Per risultare idoneo alle applicazioni sui banchi di prova dell’industria automobilistica, lo strumento di misura della portata volumetrica deve soddisfare una lunga serie di condizioni come il tempo di risposta, un ampio campo di misura con elevata risoluzione, resistenza alle alte temperature, bassissime cadute di pressione, poca manutenzione durante l’esercizio e massima precisione di misura anche in condizioni di flusso dinamico o portate molto ridotte. Inoltre, lo stato del flusso, che dipende in modo consistente dal punto di lavoro ed è soggetto a una dinamica elevata, complica ulteriormente la misurazione dei gas di scarico nei motori a combustione. Per esempio, si verificano pulsazioni durante il funzionamento al minimo così come forti turbolenze e velocità di flusso molto ridotte.
Per effetto della progressiva riduzione dei cicli di sviluppo e dei limiti alle emissioni, che porranno enormi sfide in futuro, la misurazione diretta della portata volumetrica dei gas di scarico sta acquisendo crescente importanza nella progettazione dei veicoli. Flowsic150 Carflow di Sick offre una tecnologia chiave per tale scopo.
Il grande futuro della misurazione diretta
I motori vengono progettati con moderni processi di combustione e complessi sistemi di post-trattamento dei gas di scarico. Per valutare il potenziale e mettere a punto questi concetti a livello di comportamento delle emissioni e diagnosi di bordo è necessario un notevole impegno di tempo e costi. Per questo motivo gli studi iniziano a uno stadio di sviluppo che, in alcuni casi, non permette ancora di quantificare i risultati delle emissioni sul banco di prova a rulli per l’analisi dei gas di scarico. Gli ingegneri ricercano potenziali di ottimizzazione sempre più piccoli, ma importanti, per controllare le sostanze inquinanti in modo semplice e accurato su base temporale. I processi moderni, come la misurazione diretta della portata a ultrasuoni, possono quindi generare i dati necessari a tale scopo fornendo un importante contributo allo sviluppo e all’ottimizzazione delle nuove generazioni di motori.
Dai test pratici risulta che la misurazione diretta della portata dei gas di scarico presenta notevoli vantaggi rispetto a modalità di calcolo alternative, che partono da altre grandezze misurabili o approcci di modello diversi. Se da un lato l’errore di misura aumenta nel calcolo basato su grandezze misurabili differenti, dall’altro gli approcci di modello sono spesso limitati a determinati ambienti di sistema. La misurazione diretta della portata volumetrica dei gas di scarico costituisce quindi il metodo più semplice e preciso in assoluto.
La competenza in forma compatta
L’indipendenza dal profilo fluidodinamico del gas di scarico, la stabilità del punto zero e la misurazione di quantità minime sono ottimizzate intervenendo sul condizionamento del flusso e utilizzando la più moderna tecnologia dei sensori nella configurazione a 4 raggi di misura. Il raffreddamento brevettato dei sensori consente di impiegare il dispositivo con gas di scarico che raggiungono temperature fino a 600° C, assicurando una lunga durata dei sensori a ultrasuoni grazie alla gestione ottimale del calore.
Flowsic150 Carflow è disponibile come unità mobile compatta e risulta ideale per la misurazione flessibile della portata sui banchi di prova a rulli per l’analisi dei gas di scarico.
Carflow è una soluzione utilizzata da oltre 15 anni, che nella nuova versione ha visto una nuova release messa a punto in collaborazione con le principali case automobilistiche. In questo modo sono state innalzate le caratteristiche della tecnica metrologica e, al contempo, ne sono stati ampliati i settori applicativi. La generazione attuale dei dispositivi Flowsic150 Carflow beneficia della più moderna tecnologia a ultrasuoni che Sick, uno dei fornitori leader nel mondo per la tecnica di misurazione industriale della portata dei gas di scarico, applica con successo nella produzione dei suoi sensori.
Contenuti correlati
-
Visione 3D ultra precisa e facile con la nuova camera snapshot e app di Sick
Le camere snapshot compatte Visionary-T Mini di Sick stabiliscono nuovi standard per i sensori di visione 3D in termini di design, qualità dei dati e convenienza. L’avanzata tecnologia di acquisizione delle immagini 3D basata sul tempo di...
-
SICK e CoreTigo collaborano su IO-Link Wireless
Per rispondere alla crescente domanda di connettività wireless nel mercato, e consapevoli che le tradizionali comunicazioni senza fili non sono adatte ad ambienti industriali difficili, Sick ha scelto CoreTigo come partner. Punto di riferimento nella tecnologia di comunicazione wireless...
-
Una safety 4.0
L’impiego di tecnologie Rfid e IoT, nonché di sensori dotati di AI, e strumenti quali barriere, torrette luminose, funghi o pulsanti di emergenza e opportuna segnaletica, rende più efficaci i sistemi di protezione uomo, migliorando la sicurezza...
-
Dati pronti all’uso
Sensori per l’impiego in ambienti critici, in settori quali l’alimentare e il farmaceutico, con il plus della comunicazione IO-Link Resistenti all’esterno, intelligenti all’interno: gli Smart Sensor W4 Inox di Sick sono la soluzione in tutte quelle situazioni...
-
Sistema compatto di retroazione motore EDS/EDM35 da Sick
SICK presenta nuove varianti del sistema compatto di retroazione motore ad alta precisione EDS/EDM35. Alle collaudate varianti standard del sistema di misurazione assoluta di posizione, velocità e temperatura, che si è affermato con successo nelle applicazioni di alta gamma dei...
-
Sick: collaborazione con Genius5-Instruments
Per ottenere un futuro degno di essere vissuto è fondamentale ridurre rapidamente le emissioni di anidride carbonica (CO2) e di altri gas serra (GHG). Sick è protagonista a livello mondiale nella fornitura di sistemi di monitoraggio continuo...
-
Controllo di qualità AI con il sensore di visione Sick Inspector 83x
Con il sensore di visione 2D Inspector83x Sick ha reso possibile l’esecuzione di ispezioni con Intelligenza Artificiale per le comuni attività di ispezione in linea nella produzione ad alta velocità. La capacità di apprendimento senza stress di...
-
Sensori, sempre più intelligenti
Industria 4.0, digitalizzazione e IIoT stanno facendo rapidamente evolvere il mondo dei sensori, che diventano sempre più ‘intelligenti’ e capaci di rilevare innumerevoli parametri da macchinari e impianti Con l’avvento del paradigma 4.0, la digitalizzazione dei processi...
-
SICK partecipa all’edizione 2024 di SPS Italia con tante novità sulla sensoristica
Soluzioni personalizzate per un futuro su misura. Da qui parte SICK a SPS Italia, la fiera sulla tecnologia e l’innovazione diventata un punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano. Appuntamento a Fiere di Parma, dal 28 al...
-
Sensore a tasteggio W10: il nuovo punto di riferimento per la versatilità nel rilevamento degli oggetti
Tutto in uno – uno per tutti: con il nuovo sensore a tasteggio W10, SICK presenta un sensore che può essere utilizzato per risolvere un’ampia gamma di compiti di rilevamento nella tecnologia di automazione in modo più...