Fieldbus Foundation nomina nuovi membri del Consiglio d’Amministrazione

Richard Timoney: "Siamo fortunati a poter contare sul sostegno di figure chiave del settore di strumentazioni e sistemi di controllo, in rappresentanza di alcuni dei più importanti fornitori e utenti finali”

Pubblicato il 27 gennaio 2011

Nuove nomine alla Fieldbus Foundation. Dopo l’elezione, nel novembre 2010, del nuovo presidente del Cda Gunther Kegel, già presidente di Pepperl+Fuchs GmbH, ecco i nomi dei nuovi membri: Daniel Huber, senior group vicepresident e business unit manager – divisione automazione di processo e sistemi di controllo aperti di ABB; Takuji Hosoya, amministratore delegato della Advanced Automation Company di Azbil (Yamatake); Peter Zornio, consigliere delegato alla direzione strategica di Emerson Process Management; Ralph Carter, presidente della divisione software di Rockwell Automation. Restano in forza al consiglio i seguenti dirigenti: Farshad Amir, DuPont; Timm Madden, ExxonMobil; Masatsugu Tomotaka, Fuji Electric Systems, Co. Ltd.; David Eisner, Honeywell, Inc.; John Eva, Invensys/Foxboro; Fred Cohn, Schneider Electric; Hans Georg Kumpfmueller, Siemens AG; e Kimikazu Takahashi, Yokogawa.

Il presidente e amministratore delegato della Fieldbus Foundation, Richard Timoney, si è congratulato con i nuovi membri per la loro nomina. “A nome della Fieldbus Foundation, voglio dare il benvenuto ai nuovi membri del nostro consiglio. Si tratta di professionisti la cui esperienza sarà preziosa per la nostra organizzazione e ci aiuterà a servire gli interessi dell’industria globale dell’automazione - ha affermato Timoney -. Durante questo periodo di rapida crescita del bus di campo Foundation, siamo fortunati a poter contare sul sostegno di figure chiave del settore di strumentazioni e sistemi di controllo, in rappresentanza di alcuni dei più importanti fornitori e utenti finali”.

Timoney ha voluto inoltre ringraziare John Berra per i molti anni di servizio dedicati alla Fieldbus Foundation. “John Berra è stato impegnato nel sostegno della fondazione fin da quando fu istituita, nel 1994 – ha detto Timoney -. Da presidente del consiglio di amministrazione, Berra ha contribuito a guidare l’organizzazione verso importantissimi traguardi, ed è stato instancabile nei suoi sforzi di promozione della tecnologia Foundation sia presso la propria azienda sia nel mercato. L’intera comunità del bus di campo ha un grande debito di riconoscenza nei confronti di John Berra”.

Kegel studiò ingegneria elettronica presso l’università tecnica di Darmstadt, in Germania e, una volta portata a termine una tesi di dottorato sul tema della “Integrazione di segnali di sensore nei controlli robotici,” divenne collaboratore indipendente specializzato in ingegneria per diverse piccole società del settore. Nel 1990 Kegel fu assunto da Pepperl+Fuchs Mannheim, un fabbricante di componenti elettronici per l’automazione d’impianto e di processo, nel ruolo di responsabile del dipartimento di pre-design. Qui egli diventò in seguito responsabile del dipartimento di sviluppo/automazione d’impianto, e ancora vice amministratore delegato. Nel 2004 Kegel fu scelto come amministratore delegato di Pepperl+Fuchs Mannheim, della quale è oggi anche presidente.

Prima di assumere il suo attuale incarico presso Abb, Daniel Huber fu global technology manager dell’azienda per l’industria di processo e ne curò i percorsi di prodotto e l’evoluzione del portafoglio di sistemi di controllo Abb. Huber entrò a far parte di Abb nel 1987 e da allora ha ricoperto numerosi incarichi in ricerca e sviluppo, gestione dei prodotti, marketing, vendite, asssistenza, sviluppo commerciale e ricerca aziendale. In precedenza aveva avuto responsabilità analoghe presso Adtranz e General Electric.

Takuji Hosoya è un veterano dell’industria con 33 anni di esperienza nella commercializzazione e nello sviluppo di trasmettitori intelligenti e nelle soluzioni per l’automazione di processo. Hosoya è attualmente direttore esecutivo della Advanced Automation Company presso Yamatake Corporation, dove le sue responsabilità riguardano la commercializzazione di strumentazioni di campi e sistemi per l’automazione.

In qualità di consigliere delegato alla direzione strategica di Emerson Process Management, Peter Zornio è responsabile del coordinamento tra le varie divisioni del gruppo di programmi tecnologici come PlantWeb e Smart Wireless, e dirige il team di marketing del gruppo. Zornio è con Emerson da quattro anni ed ha responsabilità diretta anche sulla definizione di prodotto e le organizzazioni di sviluppo per DeltaV, Ovation e AMS Suite. Prima di entrare a far parte della società, il dirigente era stato per 21 anni presso Honeywell, ricoprì da ultimo come direttore del marketing di prodotto.

Ralph Carter fu chiamato a far parte di Rockwell Automation nel novembre del 2007 in seguito all’acquisizione di Pavilion Technologies, di cui era stato presidente e amministratore delegato, e consigliere di amministrazione. La sua esperienza nell’industria dell’automazione, con nomi come Datastream, Honeywell e Measurex, supera i 25 anni.

Fieldbus Foundation: www.fieldbus.org



Contenuti correlati

  • Sistema di controllo macchine XCA 1277

    Con il sistema di controllo macchine XCA 1277, Schleicher Electronic ha ampliato la linea di controlli XCx. Recentemente Schleicher Electronic, facente parte del gruppo Aurelius di Monaco di Baviera, è passata sotto il controllo di Sven Dübbers,...

  • Endress+Hauser, cambio al vertice

    Cambi nell'organico esecutivo per il gruppo Endress+Hauser: dal 1° gennaio 2014 Matthias Altendorf ricoprirà la carica di CEO, mentre Klaus Endress, a capo del gruppo dal 1995, entrerà a far parte del Comitato di Supervisione.

  • Bosch Rexroth AG cambia i vertici e rinnova la struttura

    Il giorno 1° luglio avrà luogo la cerimonia di avvicendamento al vertice di Bosch Rexroth AG, motivata dalla riorganizzazione dell'azienda, prevista per la prossima estate. Si prevede una riorganizzazione di Bosch Rexroth per segmenti di mercato e...

Scopri le novità scelte per te x