Fieldbus Foundation, Hart e Profibus unite in un team di cooperazione sul wireless
Il nuovo progetto è un’estensione del proficuo lavoro di collaborazione tra queste organizzazioni per lo sviluppo del linguaggio di descrizione dei dispositivi elettronici EDDL e rappresenta un ulteriore avanzamento per la fornitura di servizi connessi agli utenti finali dell’automazione.
L’iniziativa è finalizzata allo sviluppo di specifiche per un’interfaccia comune verso un gateway wireless. Le tre organizzazioni hanno basato il proprio lavoro sulla tecnologia WirelessHart di Hart Communication Foundation e sullo standard emergente ISA SP100.11a. Il progetto comprenderà lo sviluppo di casi di utilizzo, requisiti e specifiche per la comunicazione wireless con dispositivi intelligenti di campo nelle applicazioni di controllo e misura dei processi nelle industrie dell’automazione.
Così come avvenne per il progetto di collaborazione EDDL, i gruppi di Fieldbus Foundation, Hart e Profibus hanno acconsentito inoltre a sviluppare un insieme comune di linee guida per integrare conformità nei rispettivi processi di certificazione di prodotto.
L’introduzione della tecnologia wireless nelle industrie manifatturiere e di processo richiederà che fornitori, utenti finali e organismi normatori internazionali affrontino questioni tecniche legate alle applicazioni wireless. Fieldbus Foundation, Hart e Profibus lavorano insieme per creare uno standard comune e aperto che assicuri la totale compatibilità con le versioni di tecnologia non wireless di ciascuna organizzazione. L’intento della collaborazione è di facilitare l’adozione della tecnologia wireless nell’automazione industriale.