Fase 2: sistema CoViDS per il controllo degli accessi e garantire la distanza tra i passeggeri
Ermetris, azienda di Gorizia specializzata nel settore del passenger information system, ha sviluppato una piattaforma per viaggiare sul trasporto pubblico nel rispetto del distanziamento sociale
La sicurezza sui mezzi di trasporto pubblico passa da una veloce quanto puntuale informazione. Quante sono le persone sul bus? Quante ne potranno salire sulla prossima metro in arrivo?
Ermetris, azienda di Gorizia specializzata nel settore del passenger information system, ha sviluppato un nuovo sistema per garantire il distanziamento su tram, treni e autobus: non solamente un contapasseggeri, ma una piattaforma gateway con interfacce wireless capace di fornire in tempo reale i dati sugli accessi, permettendo così all’autista, o al responsabile del convoglio, di chiudere le porte e assicurare ai passeggeri di viaggiare nel rispetto del metro di distanza previsto.
“L’acronimo CoViDS, che sta per Counting Video Distancing Solution, è la soluzione sviluppata per rispondere alle esigenze del trasporto pubblico in questa fase di ripartenza” spiega Pamela Campoblanco, chief operating officer di Ermetris. “Coniugare le esigenze di mobilità con la necessità che i viaggiatori possano applicare il distanziamento sociale previsto dalle norme non è semplice. Per farlo non basta un contapasseggeri, ma occorre che questo sia integrato in un sistema informativo, capace di indicare quando un bus (o una carrozza) ha raggiunto il limite di capienza previsto”. Lasciando a un lontano ricordo le immagini di autobus stracolmi e metropolitane dove i passeggeri stanno pigiati come sardine, oggi l’imperativo diventa ‘contingentare le salite e le discese‘. Prosegue: “Per fare questo abbiamo unito due tecnologie: da una parte, un contapasseggeri che è in grado di registrare gli accessi, in entrata e in uscita; dall’altra, il Magneto sviluppato da Ermetris: si tratta di una piattaforma Gateway M2M basata su un microcontrollore PIC32 con interfacce wireless. L’abbinamento di queste due tecnologie permette di avere a disposizione un sistema che raccoglie i dati, li trasmette ad un computer e da qui vengono tradotti su un pannello di controllo. Un determinato segnale permetterà di avere garanzie sulla disponibilità di spazio a bordo; un avviso di allerta, di contro, fermerà gli accessi assicurando gli standard previsti per il rispetto delle distanze”.
Le informazioni raccolte potranno essere condivise anche con i passeggeri stessi attraverso il wi-fi: “Ad esempio, le paline poste alle fermate potranno dare indicazioni sui posti disponibili sull’autobus in arrivo; così anche per le metropolitane”. Non solo. Aggiunge il direttore operativo di Ermetris: “È questa una soluzione che può essere facilmente adottata anche per regolamentare gli accessi alle banchine. Infatti i tornelli posti all’ingresso della metro non recepiscono quale direzione prenderanno i viaggiatori; ponendo uno step successivo all’imbocco della banchina, si potrà garantire la sicurezza anche di chi aspetta il convoglio. Così anche nelle stazioni ferroviarie”.
Nel rispetto dell’urgenza determinata dalla voglia di ripartire dei comparti economici, il sistema CoViDS di Ermetris è di rapida adozione. “Per i mezzi che già sono dotati di un contapasseggeri, si tratta solamente di integrare il sistema con l’installazione del Magneto», dice Campoblanco. Dovendo procedere con l’installazione di entrambe le tecnologie, Ermetris è pronta a predisporre un centinaio di mezzo nell’arco di un mese. In prospettiva di una riapertura delle scuole, che andrebbe a gravare ulteriormente sul trasporto pubblico, servirebbe già muoversi oggi per trovarsi nell’impossibilità di garantire il servizio o di non rispettare le regole di distanziamento”.
Contenuti correlati
-
Sensori acustici per l’innovazione nel settore sanitario
L’uso del suono per acquisire dati medici stimola l’innovazione dei dispositivi. Le tecnologie acustiche di nuova generazione consentiranno soluzioni wearable con sensori medicali innovativi, che integreranno evolute tecnologie di elaborazione dei segnali, gestione dell’energia e comunicazione wireless....
-
SICK e CoreTigo collaborano su IO-Link Wireless
Per rispondere alla crescente domanda di connettività wireless nel mercato, e consapevoli che le tradizionali comunicazioni senza fili non sono adatte ad ambienti industriali difficili, Sick ha scelto CoreTigo come partner. Punto di riferimento nella tecnologia di comunicazione wireless...
-
In continua crescita la 5G and Industrial wireless Arena in Hannover Messe
Con oltre 80 espositori, la mostra speciale 5G and Industrial Wireless Arena figura tra le iniziative di maggior successo di Hannover Messe. I tre partner VDMA (Associazione tedesca dell’industria meccanica e impiantistica), ZVEI (Associazione tedesca dell’industria elettrotecnica...
-
Advantech collabora con Qualcomm per lo sviluppo di soluzioni Wi-Fi 7 industriali
Advantech sta potenziando i servizi di supporto per fornire una gamma completa di soluzioni wireless che superano gli attuali standard industriali. Impegnata per raggiungere l’eccellenza tecnica, l’azienda riconosce il ruolo cruciale della competenza tecnica nell’integrazione wireless. La...
-
Beam steering per trasmissioni più affidabili
L’allineamento dell’antenna è una delle maggiori difficoltà nell’implementazione delle reti wireless. Con la smart antenna integrata di Cambium Networks, è possibile allineare automaticamente le comunicazioni tattiche di difesa in pochi secondi. Leggi l’articolo
-
Più veloce, più piccolo, migliore
La soluzione per la movimentazione bilaterale nei magazzini automatici E-Box Gripper di Eurofork sfrutta la tecnologia wireless IO-Link di Coretigo per migliorare adattabilità e prestazioni Eurofork, azienda italiana specializzata nella produzione di sistemi di movimentazione automatica per...
-
Il wi-fi che migliora i binari
Un operatore ferroviario statunitense implementa cnWave multi-Gbps a 60 GHz di Cambium Networks in un importante scalo ferroviario, assicurando copertura wi-fi per supportare il cantiere ferroviario esterno, le strutture di manutenzione interne, stazioni di servizio e di...
-
Monitoraggio degli asset sul campo con trasmettitore wireless Emerson
Emerson annuncia il rilascio del trasmettitore di ingresso/uscita multi-discreto wireless Rosemount 802, dotato di otto canali di ingresso/uscita (I/O) discreti, ciascuno configurabile come ingresso o come uscita, per offrire una flessibilità senza precedenti nel controllo e monitoraggio...
-
I flussimetri Metal Work diventano wireless
Per dosare con precisione piccole quantità di fluido o rilevare le perdite più piccole e difficili da identificare, i flussimetri prodotti da Metal Work rappresentano una soluzione ideale. Inoltre, per questi strumenti, la connettività wireless è un’opzione...
-
Le connessioni IoT cellulari private nell’industria manifatturiera saranno 108 milioni nel 2030
I clienti dell’ Industrial IoT (IIoT) sono desiderosi di digitalizzare casi d’uso critici con reti dedicate ad alta potenza, rendendo questi settori leader nell’adozione privata del 4G e del 5G. Il report di ABI Research Secondo un nuovo...