Exelab: finalizzata l’acquisizione di The Client Group
Exelab, il primo System Integrator Enterprise di HubSpot, colosso americano specializzato in ambito CRM e Marketing Automation, consolida il suo percorso di crescita attraverso l’acquisizione del 100% della partecipazione di The Client Group, società specializzata in data management, business process optimization e AI, che grazie a un approccio cliente-centrico e a metodologie proprietarie trasforma i dati in insight per i propri clienti.
Fondata nel 2021 da Andrea Carbone, imprenditore ed esperto nel digitale, The Client Group è una startup innovativa nata con l’obiettivo di aiutare i clienti a ottimizzare la gestione delle proprie risorse in ambito marketing, sales e customer service attraverso l’analisi dei dati, l’identificazione di opportunità e minacce e l’ottimizzazione dei processi di business e della customer experience. La società ha portato molte aziende a modificare il proprio approccio al cliente, lavorando sulla rimodulazione delle strutture a silos che non permettono più di soddisfare le esigenze dei consumatori e adottando strategie più adatte alle dinamiche di mercato attuali. L ’acquisizione di The Client Group da parte di Exelab mira a potenziare e accelerare questo processo, semplificando alle aziende il raggiungimento dei propri obiettivi di business combinando all’analisi e alla progettazione strategica, la capacità di realizzare soluzioni tecnologiche a supporto dei processi di business, attraverso l’adozione di piattaforme come HubSpot, Twilio e Asana, con processi agili e in linea con le esigenze di flessibilità che il contesto economico e geopolitico attuale impone. Una scelta credibile anche grazie a un team di professionisti specializzati in CRM e di ingegneri esperti in soluzioni cloud-based per la creazione di sistemi scalabili ed efficienti.
L’acquisizione è parte del piano strategico di Exelab, che continua ad investire in Ricerca e Sviluppo (circa un quarto del proprio fatturato nel 2023) con l’obiettivo di rafforzare il proprio posizionamento di System Integrator orientato al business con alta specializzazione in ambito CRM, aree che accomunano quindi le due società e soprattutto permetterà ad Exelab di proseguire la sua crescita. Exelab è infatti una delle 500 aziende italiane presenti nella classifica “Leader della crescita 2024”, realizzata da Sole 24 Ore e Statista, grazie alla crescita del 114% registrata nel periodo 2019-2022 che la posiziona al trentesimo posto.
“Questa acquisizione è in linea con il percorso di crescita intrapreso da Exelab ed è un’ulteriore riprova della solidità e dell’efficacia del nostro modello di business – ha dichiarato Emanuele Caronia, founder e CEO di Exelab (nella foto) –. Questo passaggio, insieme al fatto di essere il primo partner HubSpot con una provata capacità tecnologica in ambito enterprise, alle partnership con Twilio e Asana, ai significativi investimenti in ricerca e sviluppo, testimonia il nostro impegno nel voler generare impatto positivo per le aziende con le quali lavoriamo. La sinergia con The Client Group consente ad Exelab di rafforzare il proprio posizionamento di partner tecnologico attento alle priorità del business. Le competenze sinergiche e la cooperazione tra le due società consentiranno una crescita significativa del ritorno sugli investimenti per i nostri clienti”.
“ Siamo orgogliosi del percorso che ci ha portato a questa acquisizione e del piano strategico che vede in The Client Group un protagonista nella crescita di Exelab – ha affermato Andrea Carbone, founder e CEO di The Client Group e Managing Director di Exelab – Il piano di investimenti in Ricerca e Sviluppo di Exelab consentirà di rafforzare la nostra posizione di partner strategico per la crescita delle aziende italiane e ci permetterà di aumentare le nostre capacità di realizzare soluzioni sempre più innovative in ambito Data e Intelligenza Artificiale”.
Contenuti correlati
-
Farnell ispira il settore con Top Tech Voices
Farnell ha lanciato una nuova serie di interviste, Top Tech Voices, che con la partecipazione di figure di spicco nel settore tecnologico mettono in evidenza le ultime tendenze tecnologiche con le concezioni più innovative. Nei sei episodi...
-
L’importanza della AI in Transizione 5.0 per il manifatturiero con ally Consulting
Il Piano Transizione 5.0 rappresenta una svolta cruciale per il sistema industriale italiano. A sostenerlo è Paolo Aversa, managing director di ally Consulting. Ancora in fase di definizione, questo piano potrebbe sostituire il precedente 4.0, con l’intento...
-
Mercato automotive: previsioni per il 2025
Il settore dell’automotive è vicinissimo a una trasformazione epocale. Guidata da una convergenza di fattori – incessanti progressi tecnologici, mutevoli esigenze dei consumatori e crescente consapevolezza dell’impatto ambientale – il settore automotive del prossimo futuro, quello del...
-
InnoPPE di Innodisk aumenta la sicurezza negli ambienti industriali ad alto rischio
Innodisk, fornitore attivo a livello mondiale di soluzioni di intelligenza artificiale, ha introdotto l’innovativa soluzione di riconoscimento InnoPPE basata sull’intelligenza artificiale per migliorare la sicurezza e la conformità negli ambienti industriali ad alto rischio. Questa soluzione basata...
-
I robot collaborativi aumentano la produttività del 60% e riducono i costi del 40%
La produttività del mercato dei robot collaborativi, i cosiddetti cobot, fa registrare una crescita della produttività del 60%, grazie all’unione di AI e robotica, a fronte di una riduzione di costi del 40%, con tassi di crescita...
-
Rockwell Automation e Microsoft: una visione condivisa per accelerare la trasformazione industriale
Rockwell Automation e Microsoft espandono la loro collaborazione strategica per trasformare il panorama industriale. Insieme, le due aziende offriranno ai clienti del settore manifatturiero soluzioni avanzate basate su cloud e AI, che forniscono potenti insight sui dati, semplificano...
-
Modulo SilwaAISupport: l’AI al servizio della supply chain
SilwaAISupport è il nuovo modulo della piattaforma Silwa (la soluzione software integrata che combina in un unico sistema le funzionalità dei sistemi WMS e MES) implementato per fungere da “assistente virtuale” e rivoluzionare il mondo dei processi...
-
L’impatto dell’AI sull’economia e sull’occupazione
In una ricerca di IDC (idc.com/eu/italy) intitolata ‘The Global Impact of Artificial Intelligence on the Economy and Jobs’ si prevede che la spesa delle aziende per l’adozione e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale in operazioni aziendali, fornitura di prodotti...
-
AI e gestione dei talenti: la rivoluzione digitale del capitale umano
L’AI non è più un concetto futuristico: è una realtà che sta rivoluzionando le strategie aziendali e il modo in cui le organizzazioni affrontano le sfide legate alla gestione delle risorse umane. Il report “Employee Experience Trends 2024” di...
-
L’AI per la qualità produttiva
L’applicazione dell’AI alla gestione della qualità non si limita alla semplice raccolta e analisi dei dati: le tecnologie predittive, oggi, consentono di costruire modelli che anticipano le problematiche prima ancora che si manifestino, migliorando la resa delle...