Ewon Cosy+, distribuito da EFA, è conforme allo standard IEC62443

Distribuita in Italia da EFA Automazione (gruppo Relatech), la soluzione di accesso da remoto Ewon Cosy+ di HMS Networks, recentemente è stata valutata da Nviso, azienda specializzata in sicurezza informatica riconosciuta a livello mondiale, in conformità ai criteri IEC62443-4-2, norma che si sta affermando quale standard di riferimento in ambito di cybersecurity per l’automazione industriale

Pubblicato il 8 agosto 2024

Per HMS Networks, partner storico di EFA Automazione, azienda parte del gruppo Relatech, Digital Enabler Solution Know-How (Desk) Company, la sicurezza è una pietra miliare: l’azienda da sempre investe per soddisfare i più alti requisiti di sicurezza informatica.

In quest’ottica, HMS Networks ha stretto una partnership con Nviso, azienda indipendente specializzata nella cybersecurity industriale. Nviso contribuisce a rafforzare le misure di sicurezza delle soluzioni per l’accesso da remoto Ewon, conducendo test regolari, offrendo training e altre verifiche ricorrenti sulla sicurezza in accordo con HMS.

Recentemente, con il supporto di Nviso, Ewon Cosy+ è stato valutato conforme agli standard IEC62443-4-2 quale dispositivo sicuro e affidabile che può essere integrato in qualsiasi ambiente industriale.

Sicurezza OT

Con l’avvento della smart factory e la crescente digitalizzazione che ha interessato il mondo OT, la sicurezza delle soluzioni IIoT è di primaria importanza. Rispondendo agli standard IEC62443, ci si assicura che le soluzioni di HMS Networks offrano una robusta protezione contro le minacce informatiche, salvaguardando gli asset industriali.

IEC62443: che cos’è?

Gli standard IEC62443 sono una serie di norme internazionali che forniscono un quadro completo per la salvaguardia degli asset industriali contro le minacce cyber e si integrano con gli standard ISO 27001 (sicurezza IT). Gli standard IEC62443 delineano i requisiti essenziali per la protezione dei sistemi industriali dalle violazioni di sicurezza. Per i costruttori di macchine, i system integrator e gli end user, la conformità alla norma IEC 62443 è fondamentale per garantire la sicurezza IIoT.

La caratteristica principale di Ewon Cosy+

Il router Ewon Cosy+ abilita l’accesso a macchine e impianti da parte di utenti che possono trovarsi in qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo gestendo più livelli di security tramite meccanismi di sicurezza integrati direttamente a livello hardware (Security-on-chip) ed è stato sviluppato specificamente per operare secondo ISO 27001 e ora anche IEC62443-4-2.

Ewon Cosy+ va ad arricchire ulteriormente l’offerta del gruppo Relatech, che, a un’offerta end-to-end che risponde a tutto tondo alle esigenze di digitalizzazione, associa anche servizi e soluzioni per la cybersecurity.

Le caratteristiche principali di Ewon Cosy+:
  • Security-on-chip: protezione gestita direttamente a livello hardware
  • LED di segnalazione connessione remota attiva
  • Aggiornamento delle librerie OpenVPN/OpenSSL
  • Algoritmi di criptazione
  • Criteri obbligatori per l’impostazione della password di livello admin
  • Criteri stringenti per l’aggiornamento del firmware
  • Conformità agli standard ISO 27001 e IEC62443-4-2
  • Segregazione del traffico di rete: gli utenti remoti possono accedere solo alla macchina
  • Semplicità e velocità di configurazione
  • Connettività di tipo VPN
  • Servizio di comunicazione Talk2M mediante protocollo crittografato
  • Sviluppato e testato in collaborazione con Nviso



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x