Vision 2014

Pubblicato il 19 settembre 2014
Organizzatore: Messe Stuttgart
sito organizzatore http://www.messe-stuttgart.de
Indirizzo email: info@messe-stuttgart.de
Luogo: Landesmesse Stuttgart, Stuttgart (D)
Telefono: +49 711 18560-0
Data Inizio: 04/11/2014
Data Fine: 06/11/2014

L’elaborazione dell’immagine riveste un ruolo fondamentale nella produzione automatizzata e funge da supporto nel controllo della qualità e nell’ottimizzazione delle mansioni. La fiera VISION 2014, in calendario dal 4 al 6 novembre affronterà il tema “VISION 4 Automation” con lo scopo di esaminare più da vicino il nesso fra l’elaborazione dell’immagine e l’automatizzazione rivolgendosi, con le sue varie manifestazioni, non solo agli esperti di elaborazione dell’immagine ma anche, miratamente, agli utenti dell’automazione.

Il programma “VISION 4 Automation” si articola in più iniziative, quali il “VISION 4 Automation Tour”, lo stand collettivo “IPC 4 VISION”, lo speciale blocco tematico dal titolo “L’elaborazione dell’immagine per l’automatizzazione” sotto l’egida degli “Industrial VISION Days”, i corsi di perfezionamento previsti all’interno della “VISION Academy”, la “Integration Area” e, per la prima volta, l’ “Inspect Application Forum”, con conferenze specifiche sull’automazione; infine, la mostra speciale “International Machine Vision Standards” dell’associazione europea per l’elaborazione dell’immagine EMVA.

A VISION 2014 sono attesi oltre 400 espositori.

Nell’ambito del VISION 4 Automation Tour gli stand espositivi che si occupano di automazione saranno contrassegnati da uno speciale logo che consentirà ai visitatori di orientarsi al meglio. Finora al tour hanno aderito circa 20 espositori. All’interno di VISION 4 Automation Tour l’impresa mostrerà gli avanzamenti tecnologici soprattutto delle telecamere, capaci di fornire agli utenti prestazioni ancora superiori grazie a nuovi sensori e interfacce. Sarà inoltre possibile visionare un progetto dimostrativo che paragonerà alcune tecnologie per il rilevamento lineare degli oggetti illustrandone le diversità. 

Allo stand speciale IPC 4 VISION ben 11 espositori presenteranno PC industriali e piattaforme embedded, rappresentando un punto di partenza per l’utente di automazione, oltre a fungere da supporto all’iniziativa VISION 4 Automation.

La VISION Academy fornisce il suo sostegno all’iniziativa VISION 4 Automation con il forum intitolato “Conoscenze pratiche dell’elaborazione dell’immagine”. La Academy offrirà  gratuitamente ai visitatori della fiera presentazioni tecniche, consigli pratici e nozioni importanti relativamente ai servizi di elaborazione dell’immagine che consentono alle imprese di produzione di essere più efficienti e proiettate verso il futuro.

Gli Industrial VISION Days affronteranno per la prima volta il tema dell’automazione, è infatti previsto un blocco tematico dedicato esclusivamente a “L’elaborazione dell’immagine per l’automatizzazione”. L’elaborazione dell’immagine classica si trasformerà da sistema d’ispezione a ottimizzatore della produzione. Gli esempi d’uso, previsti nell’ambito degli Industrial VISION Days, organizzati dalla sezione elaborazione industriale dell’immagine in seno all’associazione VDMA, mostreranno concretamente i contribuiti a un ambiente in rapido mutamento (Big Data e Industrie 4.0).

Alla “Integration Area”, l’area speciale al padiglione 1, si presenteranno circa 40 fornitori di soluzioni e integratori di sistema; molti di essi si rivolgeranno in modo mirato agli utenti finali della tecnica di automazione. Inoltre, molti visitatori hanno difficoltà a trovare il partner giusto e ad allacciare contatti. Ecco, quindi, il motivo per cui quest’anno esordirà l’Inspect Application Forum. Con le sue conferenze costruirà un ponte fra gli utenti finali, gli integratori di sistema e i fornitori di soluzioni e semplificherà, in questo modo, l’avvio dei primi contatti.