Manufacturing Strategies 2014

Pubblicato il 19 settembre 2014
Organizzatore: Business International
Sito evento http://www.businessinternational.it/Eventi/3391/Manufacturing-Strategies-2014
Indirizzo email: info@businessinternational.it
Luogo: Grand Visconti Palace - Viale Isonzo, 14 - Milano
Telefono: +39 06 845411
Data Inizio: 06/11/2014
Data Fine: 06/11/2014

La sfida del settore manifatturiero si gioca sempre più su fattori quali l’innovazione, la qualità, la capacità di rintracciare e ottenere informazioni in ogni fase del processo produttivo. Per sviluppare il business in nuovi mercati, abbattere i costi e incrementare la redditività, migliorare la produttività, le aziende manifatturiere debbono contare sulla capacità delle Operations di essere competitive, in grado cioè di generare valore per i propri clienti a costi sostenibili.

Questo sarà il focus dell’incontro del 6 novembre di Business International, un appuntamento imperdibile per:
– Analizzare nuovi scenari di sviluppo per il Manufacturing
– Approfondire l’impatto su processi produttivi e organizzativi
– Identificare le leve per competere attraverso le Operations utilizzate dalle aziende
– Condividere esperienze e strategie adottate

 Programma provvisorio:

8.30 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
9.00 Benvenuto e apertura dei lavori a cura del Chairman
9.15 KEYNOTE SPEECH – Nuovi scenari di business: ridisegnare l’organizzazione delle Operations per rilanciare efficienza e competitività nel mercato globale

• Evoluzione della domanda e riflessi sulle Operations: personalizzazione e flessibilità come opportunità di crescita
• Ottimizzare le infrastrutture e investire nelle risorse umane per dare nuovo slancio all’innovazione di prodotto e di processo
• Coniugare produttività e competitività: è tempo di un nuovo paradigma manifatturiero?

9.45 FOCUS ON – Competere attraverso le Operations: combinare visione strategica e senso tattico per tradurre in pratica la Value Proposition
• Progettare un modello di pianificazione e gestione delle Operations in grado di generare valore per i propri clienti a costi sostenibili
• Rispondere alla complessità in un contesto esterno in continua evoluzione

10.15 CASE STUDY – Conseguire un vantaggio sostenibile nel tempo attraverso la tecnologia additiva: competenze e innovazione per vincere nuove sfide
• Trovare un nuovo equilibrio tra obiettivi di riduzione dei costi e dei tempi di produzione e l’esigenza di aumentare la velocità e flessibilità produttiva
• La tecnologia per la scalabilità del sistema produttivo
• Migliorare l’utilizzo delle risorse per massimizzare la qualità ed i risultati dei flussi produttivi
• L’attenzione agli sprechi e all’ambiente come leva di competitività

10.45 CASE STUDY – Cambiamenti organizzativi e di processo per migliorare l’offerta senza compromettere l’economicità
• Elaborare il piano produttivo in collaborazione con le diverse aree aziendali: dallo sviluppo prodotto e alla produzione, dal finance agli acquisti
• Capitalizzare le informazioni sui prodotti e rendere fruibili i dati

11.15 Coffee Break

11.45 FOCUS ON – Realizzare prodotti eccellenti in un contesto complesso: gestire ed integrare le informazioni lungo il ciclo di vita del prodotto per aggiungere valore ed ottenere nuovi livelli di produttività
• Agevolare i processi decisionali attraverso il PLM per migliorare tempestività ed efficacia dei processi dall’ideazione allo sviluppo, dalla progettazione e pianificazione alla produzione, fino ai servizi e al ritiro
• Fornire informazioni integrate al momento giusto, nel contesto corretto e con l’esatto livello di dettaglio richiesto dalle persone coinvolte nel processo del ciclo di vita del prodotto
• Ottimizzare i rapporti lungo il ciclo di vita e tra le organizzazioni per massimizzare il valore del portafoglio prodotti

12.15 ROUND TABLE – Strategie e strumenti per ridurre i lead time e migliorare la capacità di risposta a livelli di domanda variabili
• Raccogliere dati strutturati dai fornitori, da terze parti, dai sistemi aziendali per accrescere la visibilità lungo la filiera
• Coniugare obiettivi di ottimizzazione della capacità produttiva con la capacità di rispondere ad una domanda dinamica
• Sviluppare l’integrazione tra sales e operations per il raggiungimento di obiettivi condivisi

13.30 Lunch

14.45 CASE STUDY – Miscelare miglioramento continuo e innovazione per rispondere alle pressioni competitive della globalizzazione
• Sviluppare la visibilità per risolvere velocemente i problemi
• Monitorare i trend prestazionali del sistema produttivo attraverso KPI
• Migliorare la comunicazione per raggiungere gli obiettivi e stimolare il miglioramento continuo

15.15 CASE STUDY – La capacità di governare la variabilità dei processi: lean vs flexible manufacturing
• Lean Excellence per diminuire i costi, abbattere i tempi di risposta, migliorare l’efficacia
• Sviluppare il coordinamento e l’integrazione con i fornitori ed i clienti per creare un’organizzazione in grado di rispondere alle dinamiche del mercato

15.45 CASE STUDY – Operational & Enterprise Excellence: il cambiamento come leva per migliorare le performance aziendali
• Diffondere i principi lean nelle diverse funzioni aziendali per armonizzare ed integrare processi e risorse
• Il coinvolgimento delle persone per accelerare il ritorno sugli investimenti

16.15 Domande e dibattito
16.30 Conclusioni a cura del Chairman

Maggiori informazioni sul sito http://www.businessinternational.it/Eventi/3391/Manufacturing-Strategies-2014