Automazione collaborativa in Piemonte – workshop UR a Torino

Pubblicato il 14 ottobre 2019
Organizzatore: Universal Robots, in collaborazione con Shunk e PST
sito evento https://www.universal-robots.com/it/informazioni-su-universal-robots/centro-notizie/workshop-con-ur-pst-e-schunk/
Indirizzo email: academy@universal-robots.com
Luogo: Training Center Autorizzato UR, via Lessolo 3 - Torino
Telefono: +39 011 18892271
Data Inizio: 18/10/2019
Data Fine: 18/10/2019

Secondo gli ultimi dati rilasciati dall’International Federation of Robotics, nel 2018 l’industria del robot ha generato un valore di 16,5 miliardi di dollari pari 422.000 robot venduti, con un +6% rispetto all’anno precedente. La performance più sorprendente è stata però quella del segmento dei robot collaborativi, nello stesso periodo hanno registrato un +23% rispetto all’anno precedente.

Anche se i cobot sono una ancora una nicchia nel mare magnum del mondo dell’automazione, i numeri dicono che l’interesse verso questa soluzione flessibile, efficiente e leggera, sta crescendo costantemente.
Forte di queste evidenze e del crescente interesse per questa soluzione facile da installare e utilizzare per automatizzare i processi produttivi, Universal Robots ha dato vita a un vero e proprio tour della robotica collaborativa, visitando con i propri partner i distretti industriali italiani.

Con il contributo dei partner PST (distributore UR per Piemonte, Liguria e Val d’Aosta) e Schunk, noto a livello mondiale per le soluzioni di presa e serraggio, il workshop approfondirà uso, vantaggi e soluzioni applicative dei robot collaborativi in abbinata agli strumenti di presa prodotti da Schunk.
“Questa è la decima tappa del nostro tour” afferma Alessio Cocchi, country manager Italia di Universal Robot “ed è un piacere ospitarla presso la sede italiana dell’azienda che è anche il primo centro di formazione autorizzato UR nel nostro Paese. Quando abbiamo aperto la sede UR a Torino nel 2016 avevamo ben chiare le potenzialità di questo territorio, un tessuto produttivo naturalmente vocato all’innovazione e legato a doppio filo al mondo dell’automazione. Oggi confermiamo che quella è stata una scelta azzeccata. Il Piemonte può ancora esprimere tantissime eccellenze industriali in molti campi diversi e in ciascuno di essi siamo convinti che la robotica collaborativa possa dare un contributo di efficienza supportando aziende, processi e lavoratori”.

I workshop UR sono eventi gratuiti e aperti, previa registrazione sul sito.