AI & Robotics Conference 2023

Pubblicato il 12 settembre 2023
Organizzatore: Assolombarda, SEA Vision, RTA Robotics,
Iscrizione https://www.eventbrite.com/cc/airobotics-conference-2023-2427739
Indirizzo email: info@paviacapitaleculturadimpresa.it
Luogo: Collegio Ghislieri, Pavia
Telefono:
Data Inizio: 20/09/2023
Data Fine: 20/09/2023

La rivoluzione robotica e digitale in atto sta trasformando il nostro modo di vivere, lavorare e interagire con il mondo che ci circonda. Questa rivoluzione, con il suo immenso potenziale, sta plasmando velocemente molti aspetti della nostra società e cambiando per sempre intere filiere produttive.

È anche di queste prospettive e delle loro ricadute sulla società del prossimo futuro che si parlerà in occasione dell’AI & Robotics Conference 2023, nell’ambito del progetto “Pavia Capitale della Cultura d’Impresa”. L’evento – organizzato da Assolombarda insieme a SEA Vision e RTA Robotics, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Pavia e la partnership scientifica dell’Istituto Italiano di tecnologia di Genova – rappresenterà un momento cruciale di riflessione e divulgazione su due ambiti tecnologici di grande attualità: l’intelligenza artificiale e la robotica.

Fino a oggi queste due declinazioni del moderno sviluppo tecnologico si sono perlopiù evolute lungo percorsi paralleli, ma la loro sinergia sta diventando sempre più stretta. L’incrocio di AI e robotica contribuirà – sta già contribuendo – a rivoluzionare i paradigmi alla base di numerosi settori economici.

Il parterre di ospiti – voci del mondo della scienza, dell’industria e della cultura che apriranno una finestra sugli scenari futuri dell’interazione tra uomo, robot e sistemi complessi di computing – è di altissimo livello e sarà moderato dal giornalista del Corriere della Sera Massimo Sideri, grande esperto di innovazione e tecnologia.

Un momento importante sarà il Laboratorio di robotica organizzato da OFpassioON – startup di robotica educativa creata da Valeria Cagnina e Francesco Baldassarre. Il laboratorio, pensato per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, permetterà ai giovani partecipanti di vivere l’esperienza di progettare e costruire un robot personalizzato e funzionante.