Eurotech adotta Microsoft Dynamics CRM online per una miglior gestione dei clienti

Pubblicato il 3 febbraio 2016

Eurotech punta sull’innovazione tecnologica e ottimizza la propria efficacia di business grazie a Microsoft Dynamics CRM Online. L’azienda friulana ha infatti scelto Microsoft come partner strategico del proprio percorso di crescita in Italia e all’estero. Per facilitare una migliore integrazione con la tecnologia Microsoft già in uso in azienda, a Gennaio 2015 Eurotech ha scelto di migrare dalla piattaforma Salesforce.com e, a partire da Aprile 2015, insieme al partner Altitudo, è iniziato il processo di adozione di Microsoft Dynamics CRM Online, grazie a cui l’azienda ha potuto trarre vantaggio dal Cloud Computing, beneficiando di scalabilità e riducendo costi e tempi d’implementazione.

Il progetto di adozione si è concluso in pochi mesi e grazie al progressivo roll-out gli utenti aziendali hanno potuto migrare facilmente sulla nuova piattaforma senza impatto sulle quotidiane attività. Eurotech può ora fare affidamento sulla nuova soluzione disponibile nelle diverse sedi italiane e internazionali e nell’ultimo anno ha migliorato la gestione dei processi di vendita, post-vendita e marketing, anche grazie all’integrazione del CRM Online con gli altri applicativi Microsoft come la piattaforma cloud di produttività Office 365. Importanti sinergie sono inoltre previste dall’integrazione con il sistema gestionale Microsoft Dynamics AX attualmente in corso.

A meno di un anno dal progetto Eurotech ha già riscontrato importanti benefici nella gestione dei clienti, un efficientamento dei processi di vendita, marketing e customer care ed una riduzione dei costi IT legati alla configurazione e manutenzione della precedente piattaforma. Nello specifico la soluzione Dynamics CRM Online supporta Eurotech in tutti i punti di contatto e gestione dei clienti. A livello di Sales Automation permette di migliorare la gestione delle nuove lead e della pipeline delle opportunità, consolidando lead generate da canali diversi quali web o eventi e avviando più facilmente un processo di sviluppo delle nuove opportunità di mercato. Interessanti anche i risvolti per il Marketing, grazie alla possibilità di gestire in modo integrato ed efficace tutte le nuove campagne di marketing e la generazione di nuove lead. E per una gestione a 360° del cliente è fondamentale prendere in carico il servizio post-vendita e il supporto tecnico e a tal fine gli strumenti di Customer Care offerti da Microsoft Dynamics CRM Online sono in grado di aiutare il servizio clienti e l’assistenza tecnica di Eurotech nei processi di assistenza e nella gestione dei ticket, per assicurare sempre la massima soddisfazione dei clienti.

“Un software di gestione clienti deve garantire sicurezza e coerenza delle informazioni in modo che queste possano diventare rilevanti per il business ed essere facilmente impiegate in seno ai processi decisionali. A tal fine abbiamo scelto di adottare Dynamics CRM Online, che si contraddistingue per i vantaggi concreti in termini di competitività e che rispetto alla piattaforma precedente ci ha permesso di ottimizzare tempi e costi, accompagnandoci in modo flessibile nel nostro percorso di crescita su scala globale e garantendo conformità agli standard di sicurezza europei ed americani. Grazie alla collaborazione con il partner Altitudo siamo riusciti ad implementare in modo rapido la nuova soluzione di CRM con un buon livello di customizzazione legato alla specificità del mercato hi-tech in cui lavoriamo e a distanza di meno un anno abbiamo già attenuto notevoli benefici di business attraverso una gestione più sinergica degli account, delle campagne di marketing e del servizio post-vendita. Non solo ma potremo valorizzare i punti di contatto con i nostri clienti e partner grazie all’impiego delle tecnologie Adxstudio, integrate all’interno del CRM Online, che permetteranno una gestione efficace di portali e community aziendali”, ha dichiarato Marco Polo, Chief Information Officer di Eurotech.

“Nell’attuale scenario di business la customer experience rappresenta una leva differenziante e il Customer Relationship Management assume un ruolo strategico per poter gestire in modo integrato e sinergico attività di vendita, marketing e customer care così da ottimizzare le opportunità di business e offrire al cliente un’esperienza sempre più su misura. Questo è quanto mai importante per una realtà come Eurotech che offre soluzioni di grande impatto tecnologico a oltre 20 aziende che fanno parte della classifica Fortune Global 500, tra cui leader mondiali del calibro di Toshiba, John Deeree e Mitsubishi. Attraverso l’utilizzo di Microsoft Dynamics CRM in modalità cloud gli addetti alle vendite, al marketing e al customer care di Eurotech possono infatti seguire al meglio clienti e prospect, accedendo a strumenti e dati aziendali ovunque e in qualunque momento, potendo così fare affidamento, sia in azienda, sia durante le visite ai clienti, su un ricco patrimonio informativo per poter prendere decisioni di business rapide e ragionate. L’azienda ha quindi potuto recuperare efficienza e gestire in modo più efficace le opportunità commerciali in una logica di ‘Intelligent Customer Engagement’. A tal proposito gioca un ruolo chiave l’integrazione con gli strumenti di produttività come Office 365 e i tool di Business Intelligence come Power BI che consentono di valorizzare tutte le informazioni gestite tramite la piattaforma CRM”, – ha commentato Massimiliano Ortalli, Direttore della Divisione Dynamics di Microsoft Italia.



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