Esplorare i prodotti in modalità interattiva
Dalla rivista:
Soluzioni Software per l’Industria
Lo strumento di realtà aumentata permette agli utenti di osservare e analizzare le soluzioni nella posizione desiderata prima dell’acquisto e dell’installazione
Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche e soluzioni di continuità, ha realizzato l’applicazione Vertiv XR, uno strumento nuovo per il settore dei data center che consente agli operatori, ai responsabili IT e ai partner di canale di visualizzare le soluzioni di Vertiv nella stessa posizione che occuperebbero in una determinata infrastruttura. La rappresentazione virtuale facilita il lavoro dei responsabili IT che operano nei moderni data center, fornendo loro un pratico strumento per progettare gli spazi e garantire assistenza dopo l’installazione, al fine di migliorare la conoscenza di come i nuovi apparati supporteranno le operazioni di computing e l’impatto sull’ingombro fisico. E XR app introduce nello sviluppo dei data center la stessa tecnologia utilizzata per i progetti di ristrutturazione delle abitazioni. Quali possono essere i vantaggi? Innanzitutto eliminare le supposizioni: grazie a modelli 3D fotorealistici, è possibile provare la futura infrastruttura critica del cliente prima dell’acquisto e prendere decisioni ponderate. Ma anche dà la possibilità di esplorare virtualmente prima di acquistare: è infatti possibile interagire con le soluzioni da qualsiasi luogo e osservarle proprio nello spazio in cui dovranno essere implementate. Ma non solo. Con XR app è possibile condividere l’esperienza perché si può creare una showroom e condividerla con colleghi e partner, ovunque essi si trovino. Ma si può anche personalizzare l’esperienza: senza fretta è possibile esplorare la futura infrastruttura digitale chiedendo, se necessario, supporto al team di Vertiv; esaminare con attenzione il prodotto Vertiv in 3D e a grandezza reale; inserire il prodotto completamente funzionante nel proprio ambiente operativo per capire come si adatterebbe; visualizzare elementi altrimenti invisibili ad occhio nudo e verificare ogni dettaglio per avere la certezza che i prodotti di Vertiv soddisfino le specifiche esigenze dell’azienda cliente; semplificare il processo dimostrativo e di relativo acquisto.
Un’interfaccia nuova
Vertiv XR app consente quindi di realizzare una sorta di interfaccia tra le interazioni fisiche e quelle digitali. Consente di acquisire informazioni e consigli per l’acquisto, di percepire in modo tangibile come i nuovi prodotti interagiranno con gli ambienti esistenti e di analizzare i vari dettagli, il tutto a portata di mano. Accompagna gli utenti nella scelta e nel posizionamento dei nuovi prodotti, utilizzando la realtà aumentata per offrire una rappresentazione realistica e intuitiva dell’apparato stesso nell’ambiente desiderato. Gli utenti possono visionare ed esaminare le varie soluzioni Vertiv quando e dove preferiscono, e possono restare informati anche dopo l’acquisto e l’installazione, osservando soluzioni complementari e condividendo sui social le loro esperienze su Vertiv. L’azienda non si è limitata a voler rappresentare virtualmente la collocazione fisica di un prodotto ma offre anche l’opportunità di vedere come funziona il prodotto entrandoci dentro, per capire per esempio qual è l’air flow all’interno di una soluzione di condizionamento, come opera il prodotto e quali sono gli elementi che lo differenziano dalla concorrenza. Tutto emerge dalla rappresentazione virtuale della soluzione fisica, mediante un’esperienza immersiva paragonabile a un esame ai raggi X e superiore persino a quello che si potrebbe vedere dal vivo toccando con mano il prodotto. Attingendo alla realtà virtuale, è possibile intraprendere una visita guidata che coinvolge più persone all’interno dello showroom virtuale, assistite da un esperto di Vertiv con il quale si può interagire. Addirittura, in questa realtà simulata è stata applicata una tecnologia di audio spaziale che permette di udire in maniera più forte la voce di chi è più vicino e, all’opposto, di sentire in lontananza la voce di chi si trova distante da noi. Questa idea, nata in tempo di pandemia, quando non ci si poteva spostare e serviva trovare alternative alle visite presso gli showroom fisici, oggi si rivela un acceleratore che permette di portare con maggiore rapidità le informazioni dove servono per procedere speditamente in quella che è la customer journey, consentendo di ridurre sensibilmente i tempi decisionali dei clienti. L’applicazione consente agli utenti esplorare le varie soluzioni offerte da Vertiv quando e dove desiderano e incoraggia gli utenti a restare in contatto anche dopo l’acquisto e l’installazione, consigliando soluzioni complementari.
Vertiv – www.vertiv.com/it-emea
Contenuti correlati
-
Come uso i dati?
Nella maggior parte dei casi le fabbriche intelligenti non nascono da zero, hanno siti produttivi già esistenti, ma una transizione e un’evoluzione sono sempre possibili proprio grazie alle nuove tecnologie Con la convergenza dei sistemi IT/OT, le aziende...
-
L’ascesa dei robot collaborativi e umanoidi
I robot collaborativi e umanoidi, progettati per assomigliare e interagire con gli esseri umani, stanno diventando più sicuri, performanti e facili da usare. In entrambi i casi l’integrazione di sensori avanzati, la diffusione dell’AI e lo sviluppo...
-
Nuove competenza per l’Economia Circolare
La doppia transizione, digitale e green, comporta una revisione dei ruoli e delle competenze all’interno delle aziende produttive. Il criterio base della circolarità trova il supporto di alcune tecnologie che poi sono fondamentali per sostenere il processo...
-
Vertiv: il ruolo della tecnologia di rete è in continua evoluzione
Oggi stiamo producendo una quantità enorme di dati (a livello personale e professionale), la maggior parte dei quali viene elaborata in vario modo, archiviata e recuperata su richiesta. Di conseguenza, il settore dei data center è cresciuto...
-
Omron presenta VT-X850 per le esigenze di ispezione più importanti
Omron ha lanciato il sistema VT-X850, una soluzione di ispezione 3D a raggi X con tomografia computerizzata (TC 3D AXI) progettata per soddisfare le esigenze di ispezione critiche nei settori della produzione di veicoli elettrici (EV) e componenti...
-
L’energia pulita passa anche per il digital twin
Engie Lab Crigen, centro R&D del Gruppo Engie, ha sviluppato un gemello digitale di un impianto industriale basato sulla simulazione multifisica 3D. E come piattaforma IIoT di connettività e raccolta dati ha utilizzato il software ThingWorx di...
-
Metaverso, mercato in crescita e prospettive di maggiore sviluppo nell’industria
Il metaverso ha avuto molte definizioni, tutte troppo vaghe e fraintese dal pubblico. Una definizione generale è “un ambiente virtuale persistente che consente l’accesso e l’interoperabilità di più realtà virtuali individuali”. La società globale di ricerca, ABI...
-
I mercati AR e VR avranno una crescita esplosiva secondo ABI Research
La società globale di ricerche di mercato ABI Research prevede che i mercati relativi a realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR) cresceranno del 60% e del 44% dal 2024 al 2030. Mercato di sbocco I verticali...
-
XR e industria: la tecnologia diventa ‘visionaria’
XR è l’acronimo di Extended Reality, termine che racchiude due tipologie di tecnologia: AR e VR. È una fra le tecnologie che può davvero fare la differenza nel settore manifatturiero ed industriale, poiché permette di vedere “oltre”. Giovanni Musolino...
-
Osservare per poter agire
Quanto sono importanti i servizi di monitoraggio per le infrastrutture critiche aziendali? Come indicato dagli analisti la corsa al cloud continua a sollevare problemi di sicurezza e questo mette sotto pressione i provider di servizi cloud che...