E/Ready: l’e-commerce facile per le PMI

Pubblicato il 14 novembre 2014

Gli scenari dell’e-commerce cambiano molto velocemente. Con lo sviluppo della multicanalità il prodotto può essere acquistato sia nel negozio online che in quello tradizionale. Si sceglie come, dove e quando acquistare; dal proprio smartphone, tablet, PC. Per vendere on-line occorre quindi una piattaforma e-commerce completa, responsive, collegata ad una App e integrata con i Social e Google Analytics. E/Ready e-commerce di ESA Software è la soluzione con tutte queste caratteristiche. Si integra con i social network, con strumenti di analisi come Google Analytics e i suoi contenuti sono fruibili anche attraverso Smartphone e Tablet. E’ disponibile in tre differenti configurazioni: Show Room; Business To Consumer; Business To Business.

La configurazione Show Room è il primo passo per dare visibilità all’azienda, senza però dover gestite transazioni online. La soluzione permette all’azienda che la adotta di fornire ai propri clienti un accattivante catalogo dell’offerta comprensivo di foto, immagini, descrizioni dei prodotti, possibilità di registrarsi, richiedere un contatto e lasciare un commento. La possibilità di scegliere tra modelli predefiniti permette all’azienda di iniziare velocemente la fase di start up.

Business To Consumer è la versione e-commerce ideale per le aziende che, oltre a mettere online la propria offerta desiderano gestire anche le transazioni commerciali con semplicità ed efficacia ed eventualmente integrarsi, in alcune fasi dell’attività, con il gestionale già presente in azienda. Le modalità di pagamento gestibili con E/Ready e-commerce sono numerose: bonifico, contrassegno, paypal, vaglia, bollettino postale, ricarica postepay, pagamento presso punto vendita. Si possono pubblicare e gestire promozioni e saldi, buoni sconto, prevedere credito prepagato e l’opzione di consegna gratuita oltre una certa soglia di prezzo. Non manca nulla di tutto ciò che ci si aspetta da un sito di e-commerce: neppure la WhisList, la comparazione dei prezzi o l’esportatore su Ebay per determinati articoli e la geolocalizzazione dell’utente. Ogni ordine caricato dal cliente sulla piattaforma e-commerce è visibile e gestibile con il sistema E/Ready interno all’azienda. Una soluzione a tutto tondo quindi, che permette di pubblicare ogni promozione, novità di lancio e tutto ciò che riguarda le offerte e comunicazioni commerciali nei confronti del cliente, con un forte approccio integrato.

Il modulo Business To Business B2B è la soluzione ideale per produttori, grossisti o rivenditori, che ricevono ordini via web da altre imprese e che hanno necessità di automatizzare le procedure commerciali ed amministrative. La forte integrazione con il gestionale E/Ready garantisce sicurezza e riservatezza del dato, politiche commerciali personalizzate, automatizzazione del processo degli ordini. Attraverso le “Condizioni generali di Acquisto” si definiscono tutte le regole che gestiscono le transazioni economiche e di consegna, riducendo il margine di errore e aumentando l’efficienza aziendale. Il cliente/azienda accede con una password ad un’area riservata, dove trova prezzi e offerte personalizzati; inserisce i prodotti che intende acquistare nel suo carrello ed invia l’ordine. Quest’area si presta per poter proporre al proprio cliente abituale articoli o servizi in qualche modo collegati con la scelta iniziale, aumentando quindi il cross-selling, e permette anche di arricchire l’offerta proponendo “novità” o catturando l’attenzione sui “più venduti”. Nei confronti di un cliente abituale, automaticamente il sistema applica le clausole concordate nelle “condizioni generali di acquisto” definite dalle parti nel primo contratto, cosicchè le condizioni di pagamento, di spedizione e di scontistica saranno precompilate a partire dal primo acquisto in avanti. Attraverso l’attivazione del Modulo Agente, anche i propri agenti possono fare ordini on line presso il cliente collegandosi con il proprio pc sulla piattaforma B2B. Infine, su queste basi, l’azienda ottiene un quadro chiaro dei volumi di vendita gestiti e può pensare ad idonee politiche di riassortimento.

E/Ready e-commerce è l’ideale per essere impiegato in molti settori diversi: tempo libero, informatica, elettronica e telefonia, abbigliamento, calzature, arredo casa, medicali, estetica, benessere, gioielleria, bijoux e molti altri ancora.



Contenuti correlati

  • Osservatori digitali PoliMi Startup thinking investimenti digitali 2025
    Investimenti digitali in Italia, +1,5% nel 2025 secondo gli Osservatori del PoliMi

    Nonostante l’incertezza economica, le aziende italiane confermano gli investimenti nel digitale, ritenuto essenziale per mantenere competitività. Secondo i dati della ricerca degli Osservatori Startup Thinking e Digital Transformation Academy del Politecnico di Milano, per il 2025 si...

  • CybergOn NIS2
    PMI sotto attacco: la direttiva NIS2 apre una nuova fase per la cybersecurity

    La direttiva NIS2 (Network and Information Security Directive) rappresenta l’occasione per introdurre una nuova consapevolezza nei consigli di amministrazione delle aziende, nell’ottica di elaborare una strategia di cybersecurity a lungo termine e incentivare la competitività garantendo la...

  • Corsia veloce: i robot mobili riducono i costi per le PMI

    Grazie alla tecnologia motion plastics, i robot mobili di igus rendono più accessibili i sistemi di trasporto automatizzati. In particolare, i robot mobili ‘ReBeL on Wheels’ di igus sono una nuova linea di prodotti pensati per rendere...

  • La diagnosi energetica nelle PMI

    Pronti per l’efficientamento di gran parte del tessuto industriale italiano: le linee guida per la conduzione della diagnosi energetica nelle Piccole e Medie Imprese Attingendo ai dati statistici, in Italia il 99,6% delle imprese si cataloga come...

  • Regione Lombardia: 7 milioni per la transizione digitale ed ecologica delle imprese

    Uno stanziamento di 7 milioni di euro per accrescere le competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi,...

  • PMI: Wolters Kluwer porta la nuova gestione documentale sul web

    Non è semplice calcolare il tempo medio che in una PMI si deve dedicare alla gestione documentale. Le variabili sono moltissime, ma ipotizzando una società con 50 dipendenti e un fatturato di 10 milioni di euro possiamo...

  • Var Group: nasce Var Industries per le PMI del manifatturiero

    Var Group ha annunciato la nascita di Var Industries, Business Unit dedicata ai servizi digitali per il manifatturiero, dalla progettazione alla produzione. Var Industries fa il suo ingresso nel mercato riunendo l’esperienza di Tech Value, Cadlog Group,...

  • Premio L’Imprenditore dell’Anno 2024 EY
    Capitale umano, sostenibilità e IA al centro degli investimenti delle imprese italiane

    Persone al centro, impatto sociale e ambientale, innovazione: sono queste le parole d’ordine dell’imprenditoria italiana emerse dall’indagine condotta da EY Private, in collaborazione con SWG, realizzata in occasione del lancio della XXVII edizione del Premio L’Imprenditore dell’Anno...

  • L’efficienza energetica nell’industria

    Trend, ostacoli e fattori trainanti per l’incremento degli investimenti in efficienza energetica nell’industria. La situazione europea e quella italiana. Diventa sempre più rilevante il contributo delle tecnologie digitali. Uno studio dell’Enea segnala importanti risultati ottenuti grazie alle...

  • Cyber 4.0 cybersecurity Lucchetti
    Cyber 4.0: spingere nella formazione dei cybersecurity manager è vitale per le PMI

    Un punto di riferimento per la cybersecurity delle Pmi a livello nazionale e un canale di accesso semplificato ai fondi del Pnrr per le aziende con obiettivi di sviluppo in questo ambito: sono circa 800 le imprese...

Scopri le novità scelte per te x