Eplan 2.1: aumentano le prestazioni

Pubblicato il 24 ottobre 2011

La versione 2.1 della piattaforma Eplan porta con sé numerose novità, che la rendono ancora più efficace e aderente alle reali necessità degli utenti. È infatti proprio in base alle indicazioni dei clienti che sono stati sviluppati gli oltre 600 nuove caratteristiche e miglioramenti di questa versione della piattaforma.

Il contributo degli utenti risulta del resto fondamentale, perché è dall’impiego in campo che emergono i suggerimenti dai quali scaturiscono poi gli sviluppi e le nuove funzionalità del software, che non sono perciò fini a sé stessi, o elaborati solo su basi teoriche, ma nascono dalla concreta pratica progettuale.

I diversi casi applicativi portano in effetti alla luce di volta in volta nuove esigenze, che vengono analizzate a fondo trasformandosi in nuove caratteristiche tecniche/prestazionali, come è appunto avvenuto puntualmente per la versione 2.1 della piattaforma Eplan.

Questa soluzione di engineering, proposta sul territorio nazionale da Eplan Italia, che da oltre 22 anni distribuisce i prodotti Eplan nel nostro Paese, si compone di diversi prodotti (Eplan Electric P8, Eplan Fluid, Eplan PPE, Eplan Pro Panel,). Le svariate novità presentate dalla versione 2.1 si riflettono sull’insieme dei prodotti, con gli evidenti vantaggi che ne conseguono.

La piattaforma Eplan 2.1, che supporta i sistemi operativi Windows XP, Vista 32/64, 7 32/64, ha richiesto per lo sviluppo approssimativamente 3.000 giorni/uomo, a testimonianza del forte impegno dedicato a questo progetto dall’elevato livello qualitativo. Le novità della versione sono presenti all’interno del CD di installazione in sedici lingue differenti.

Le novità in sintesi:
– Diagrammi sequenza operativa: nella piattaforma Eplan è possibile la creazione interattiva dei fogli relativi alle sequenze operative, con descrizione grafica temporale dei processi; si possono ottenere diagrammi funzionali (percorso/tempo) come modello per la programmazione PLC o con rappresentazione conforme allo standard Grafcet.
– Aggiorna macro: per aggiornare singolarmente o in modalità automatica le macro di un intero progetto.
– Rotazione e specchiatura macro ‘logiche’: è possibile ruotare e specchiare anche le macro logiche; queste operazioni relative a simboli e macro consentono di creare in maniera rapida e semplice dati di base e schemi elettrici parziali.
– Eliminazione delle funzioni dai navigatori: i navigatori si comportano nei confronti della funzionalità ‘Elimina’ esattamente come l’editor grafico; ora è possibile eliminare anche funzioni od oggetti posizionati, direttamente dai navigatori.

Sono presenti anche nuove opzioni di navigazione, la visione di insieme nella gestione articoli è migliore e vi è una maggiore trasparenza per quanto riguarda la gestione dei messaggi. Nel pacchetto, inoltre, sono presenti nuovi aggiornamenti di simboli, moduli, macro e schemi di esempio.

Da sottolineare altresì che Eplan Data Portal (il portale da cui gli utenti possono scaricare i dati in formato Eplan di vari costruttori) è presente con ben 36 produttori e 170.000 parti.
Le nuove funzioni offerte da Eplan 2.1 permettono di potenziarne sempre di più l’intuitività e la produttività, indipendentemente dal livello di esperienza sui prodotti Eplan che gli utenti possono avere.

Eplan Italia: www.eplanitalia.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x