Entusiasmo per il 5G, l’80% delle aziende lo vuole implementare
Anche se finora le conversazioni sul 5G sono state in gran parte su temi consumer, le aziende non vedono l’ora di sfruttare l’enorme impatto positivo che questa tecnologia può avere sulla loro capacità di soddisfare i clienti e su nuove opportunità di business. La quasi totalità delle imprese (il 97%) dice di conoscere i vantaggi del 5G. E non solo: il 95% sta già facendo progetti per cogliere le opportunità della nuova generazione di connettività wireless, avviando nuove iniziative strategiche basate sull’offerta di nuovi servizi, IoT, ecosistemi intelligenti.
Questi dati emergono dallo studio “5G Smart Ecosystems Are Transforming the Enterprise – Are You Ready?,” condotto da Oracle Communications – con una survey che ha coinvolto 265 responsabili IT e linee di business, in aziende di medie e grandi dimensioni di tutto il mondo, tra cui anche 20 realtà italiane. La ricerca è stata condotta nel mese di dicembre 2018 per scoprire il punto di vista che le imprese hanno oggi sul 5G e il potenziale che attribuiscono a questa tecnologia per il futuro.
“Emerge chiaramente come le aziende vogliano capitalizzare le promesse del 5G; detto questo però, per avere successo, bisogna evitare di pensare al 5G semplicemente come ‘un’altra tecnologia di connettività’, e considerarlo invece un abilitatore per creare i cosiddetti ‘ecosistemi intelligenti’ di cui si parla da tanto tempo” ha dichiarato Doug Suriano, Sr. VP e General Manager di Oracle Communications.
“Questo significa farsi fin dall’inizio le domande giuste: capire come il 5G possa aiutare a dar vita a soluzioni future, su quale arco temporale ragionare, come si potrà avere accesso al 5G rapidamente e come si potranno sfruttare le sue potenzialità per evolversi”.
Nato nel cloud, il 5G avrà la capacità di permettere alle aziende di fornire e “stratificare” in reti virtuali parti importanti delle loro reti (il cosiddetto “network slicing”), per dare vita a nuove offerte ed ecosistemi smart di valore fondamentale per lo sviluppo del business.
Questo può voler dire molte cose: fornire connessioni ad altissima velocità in modo dedicato a servizi salva-vita, oppure permettere a veicoli a guida autonoma di comunicare fra loro velocemente, o ancora assicurarsi che i componenti IoT installati in ambienti di tipo “smart factory” trasmettano in tempo reale informazioni sullo stato di macchine e altri asset produttivi.
Anche prescindere da specifiche iniziative, i manager interpellati per la ricerca Oracle credono che il 5G in generale avrà un impatto ampio e trasversale sulla loro azienda: aumenterà la produttività dei dipendenti (86%), ridurrà i costi (86%), migliorerà l’esperienza dei clienti (83%), darà più agilità (83%). I manager con ruoli decisionali in ambito business guardano con più attenzione alla qualità dell’esperienza che questa nuova tecnologia potrà permettere; mentre i responsabili in ambito IT pensano in primo luogo alla velocità e alla resilienza delle nuove reti.
Quando considerano il 5G, le aziende mettono l’accento in particolare su alcuni aspetti.
Liberare il potenziale dell’IoT: al di là dei vantaggi di base quali velocità e qualità dell’esperienza, l’84% dei rispondenti ritiene che le reti 5G saranno veramente trasformative e avranno un impatto duraturo sul modo in cui le loro aziende fanno business. Un 73% concorda sul fatto che l’IoT sarà rivoluzionato dalle reti 5G e il 68% ritiene che sarà un cambiamento dirompente anche per i loro clienti.
Monetizzare nuovi servizi: l’80% dei rispondenti si aspetta che il 5G generi nuove fonti di ricavo per la loro impresa. Il 41% implementerebbe nuove soluzioni per monetizzare specificamente servizi 5G affiancandole ai sistemi esistenti, mentre il 34% dichiara che sostituirebbe i sistemi esistenti con un’unica soluzione convergente con cui gestire la monetizzazione di tutti i servizi. Solo un manager su cinque (il 22%) ha dichiarato che utilizzerebbe ed estenderebbe le soluzioni che già hanno in 4G anche per i servizi 5G.
Esperienza ed efficienze: considerando l’84% del totale degli intervistati che ritiene che le reti 5G saranno rivoluzionarie e avranno un impatto duraturo sul modo in cui le loro aziende operano, va notato che mentre i responsabili in ambito business pensano soprattutto alla qualità e ai miglioramenti dell’esperienza utente che il 5G renderà possibile, i manager IT pensano alle opportunità delle nuove tecnologie di rete e alle efficienze interne che il 5G potrebbe abilitare.
Sicurezza: anche se sono molto interessati al potenziale del 5G, sia gli interpellati che ricoprono posizioni di business sia quelli che si occupano di IT hanno citato la sicurezza come una priorità. Il 51% l’ha infatti messa al primo posto nell’elenco delle cose che li preoccupano di più.
Contenuti correlati
-
Affrontare le sfide nell’era dell’AI: una ricerca di Hitachi Vantara
Una ricerca di Hitachi Vantara, azienda controllata di Hitachi, focalizzata sull’archiviazione dati, sulle infrastrutture e sulla gestione del cloud ibrido, rivela che sicurezza, accuratezza e velocità nella fruizione dei dati sono priorità fondamentali per quelle aziende che a...
-
7 milioni di fondi per rafforzare competenze nelle aziende
Il bando ‘Competenze&Innovazione’ di Regione Lombardia ha reso concreto quanto era contenuto in una delibera approvata dalla Giunta regionale pochi mesi, fa su proposta dell’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi: sono stati stanziati 7 milioni di euro...
-
PNI 2024, in scena le startup innovative nate da università ed enti di ricerca
Innovazione sostenibile, formazione e investimenti sono, come evidenziato dal recente Rapporto Draghi, le leve fondamentali per affrontare le sfide globali di oggi e rilanciare la competitività del sistema Italia. In questo contesto, il Premio Nazionale per l’Innovazione...
-
Farnell ispira il settore con Top Tech Voices
Farnell ha lanciato una nuova serie di interviste, Top Tech Voices, che con la partecipazione di figure di spicco nel settore tecnologico mettono in evidenza le ultime tendenze tecnologiche con le concezioni più innovative. Nei sei episodi...
-
Digitalizzazione, IoT e cybersecurity: il nuovo volto del mobile hydraulics
Grazie alle tecnologie IoT, il comparto mobile hydraulics si dirige verso una continua integrazione tra automazione, connettività e gestione intelligente dei dati. Il settore mobile hydraulics sta attraversando una trasformazione senza precedenti. L’integrazione delle tecnologie IoT e...
-
In campo ci sono IoT intelligenti
Presentiamo un progetto di applicazione smart per serre, che riduce gli sprechi e migliora l’efficienza della forza lavoro nelle aziende agricole Le pianure costiere situate nella Provincia di Almería, nel sud della Spagna, ospitano serre che coprono...
-
I quattro trend nel futuro della supply chain secondo Remira Italia
Investire nella connettività digitale, spingere verso tracciabilità e trasparenza, trovare nuove strategie per rendere le supply chain più resilienti, garantire l’integrità e la coerenza dei dati: queste le quattro tendenze identificate da Remira Italia, azienda specializzata nell’offerta...
-
Procurement dei materiali indiretti: risultati della Ricerca MRO 2024 di RS Italia
RS Italia ha pubblicato la terza edizione dell’annuale Ricerca MRO 2024, sul procurement dei materiali indiretti comunemente detti MRO (Maintenance, Repair, Operations), realizzata in collaborazione con Adaci (Associazione italiana acquisti e supply management) e UER-Università Europea di...
-
5G: una ‘svolta’ in produzione
I vantaggi che il 5G può portare in fabbrica sono numerosi, ma ci vorranno tempo, risorse e uno sforzo concertato per garantire che tutti ne possano beneficiare Grazie all’IoT (Internet of Things) e al piano ‘emissioni-zero’ (gigafactory...
-
Un drone in magazzino
Ericsson, Qualcomm e Dronus sperimentano un drone connesso al 5G a onde millimetriche nella smart factory di Ericsson in USA Ericsson, in collaborazione con Qualcomm Technologies e con il fornitore italiano di soluzioni per droni industriali, Dronus,...