EnOcean: nuovo marchio “Dolphin” e ampliamento gamma prodotti

Pubblicato il 25 ottobre 2016

EnOcean offrirà i suoi moduli radio senza batterie e i suoi prodotti white label sotto il nuovo marchio “Dolphin – Self-powered IoT by EnOcean“. La gamma di prodotti comprende moduli radio senza batterie per l’uso nell’ambito dell’automazione degli edifici e degli impianti smart home con radio EnOcean nella frequenza sub 1 GHz: “868 KHz EnOcean” per l’Europa, “902 MHz EnOcean” per il Nordamerica e “928 MHz EnOcean” per il Giappone. L’azienda tedesca, inoltre, ha recentemente introdotto una importante innovazione nella gamma di prodotti: i moduli radio autoalimentati per sistemi BLE 2,4 GHz. I nuovi moduli complementano la tecnologia wireless EnOcean nella banda inferiore a 1 GHz e i prodotti ZigBee wireless a 2,4 GHz.

I moduli Dolphin sfruttano il principio dell’energy harvesting, che consente di produrre energia dall’ambiente circostante per l’alimentazione di reti di sensori radio autoalimentati. Una peculiarità di questa tecnologia sono i trasformatori di energia miniaturizzati, che per l’appunto trasformano il movimento, la luce o le differenze di temperatura in energia elettrica. In abbinamento a un sistema efficiente di gestione dell’energia, la tecnologia energy harvesting rende possibile la comunicazione fra gli apparecchi IoT sulla base di diversi standard radio come EnOcean, ZigBee e BLE. Queste soluzioni vengono impiegate nell’ambito dell’automazione degli edifici, negli impianti di domotica, nei sistemi di comando delle luci a LED e nelle applicazioni industriali.

“La base di Internet degli oggetti è costituita dagli apparecchi collegati in rete, che elaborano grandi quantità di dati forniti dai sensori per configurare la nostra quotidianità in modo più semplice, sicuro e confortevole”, spiega Wald Siskens, amministratore delegato di EnOcean. “I nostri moduli Dolphin offrono un fondamento importante per questo collegamento in rete complessivo: sensori autoalimentati su base radio che forniscono i dati ai sistemi IoT.”

Le soluzioni senza batterie, con sensori radio basati sullo standard EnOcean nella frequenza sub 1 GHz (ISO/IEC 14543-3-1x) sono in uso da 15 anni. In tutto il mondo sono già stati allestiti con la tecnologia EnOcean oltre 400.000 edifici. Come partner commerciale della EnOcean Alliance, che opera con più di 400 membri nell’ambito dell’automazione degli edifici, EnOcean offre ai suoi clienti i vantaggi di un sistema ecologico realizzato mediante soluzioni interoperabili autoalimentate. Grazie al perfezionamento continuo, il sistema ecologico complessivo EnOcean contribuisce a rendere gli edifici più flessibili, più efficienti dal punto di vista energetico e più vantaggiosi in termini economici.

Insieme ai partner commerciali IBM, element14 e Digital Concepts, EnOcean ha introdotto sul mercato il kit certificato “Intelligent Building – Self-powered IoT Solution” con sensori autoalimentati basati sulla tecnologia EnOcean. Nella Enterprise Edition per il mercato immobiliare, il kit offre un semplice collegamento alla piattaforma IoT IBM Watson, ai servizi Bluemix e al software di gestione delle infrastrutture TRIRIGA di IBM, per collegare in rete e gestire in modo sicuro gli apparecchi, nonché per analizzare i dati e utilizzare i servizi cognitivi.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x