Energia eolica, da HBM soluzioni per misurare coppie elevate

HBM rafforza il suo impegno per il settore dell'energia eolica e presenta le proprie soluzioni in occasione di numerose manifestazioni.

Pubblicato il 5 febbraio 2014

Gli impianti eolici si stanno sempre più evolvendo come tecnologia chiave nel settore delle energie rinnovabili. Secondo l’agenzia statistica tedesca Statista, la produzione lorda di corrente elettrica di origine eolica è cresciuta di quasi il 200% negli ultimi dieci anni. Per continuare ad accrescere la capacità e la durata degli impianti eolici, si utilizzano tecniche di misura professionali. HBM Test & Measurement, ad esempio, offre soluzioni intelligenti, sia hardware sia software, per i test di fatica della pale dei rotori, per la simulazione di condizioni di carico realistiche, per la valutazione di impianti offshore completi, oppure per la misurazione delle coppie straordinarie che si possono riscontrare in tali impianti.

Per gli impianti eolici offshore si è instaurata la tendenza a utilizzare impianti senza meccanismo di trasmissione, considerata la minore manutenzione e la maggiore durata che questo tipo di impianti comporta. Poiché qui il generatore che converte l’energia eolica in energia elettrica ruota più lentamente a parità di potenza, nell’intera linea di trasmissione si osservano coppie massime, nel range dei MNm (mega newton metro). Ma per i trasduttori di coppia di HBM anche ciò è fattibile: la sua specifica offerta spazia da prodotti di serie a trasduttori personalizzati per il singolo cliente e consente di soddisfare praticamente ogni necessità, come ad esempio la determinazione dell’efficienza del generatore secondo IEC 60034.

Di fatto HBM offre sempre la soluzione giusta anche per ogni tipo di banco di prova per trasmissioni di questo ordine di grandezza, imponendosi così come fornitore di riferimento di soluzioni per la misurazione di massima precisione di coppie nel range dei MNm. Tale tecnologia è stata presentata nell’ambito delle più importanti manifestazioni dedicate all’energia eolica nel 2013. HBM sarà attiva in questo settore anche quest’anno: al riguardo si prevede la partecipazione, ad esempio, alla EWEA European Wind Energy Conference & Exhibition 2014 di Barcellona, Spagna, nonché alla AWEA 2014 negli USA. In questi settori tematici rientrano sia soluzioni per la produzione di energia eolica, sia prove di componenti e strutture.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x