EMO Hannover, la carica dei 145 mila

Pubblicato il 26 settembre 2013

L’edizione 2013 del Salone leader mondiale della lavorazione dei metalli – la EMO Hannover – si è conclusa sabato 21 settembre con un bilancio estremamente positivo. “Il Salone è cresciuto su tutti i fronti”, ha sottolineato Carl Martin Welcker, Commissario Generale della EMO Hannover 2013, in chiusura della manifestazione. “Con più visitatori e più business, e con ampi consensi internazionali sia sul fronte dei visitatori sia sul fronte degli espositori, la EMO di quest’anno ha persino superato i brillanti risultati della precedente edizione, confermando ancora una volta con  efficacia il suo ruolo di fiera leader mondiale”, ha detto ancora Welcker. Dal 16 al 21 settembre oltre 2.100 espositori di 43 Paesi hanno presentato ad Hannover le loro innovazioni per la produzione a un pubblico specializzato internazionale all’insegna dello slogan “Intelligence in Production”.

Complessivamente sono confluiti su Hannover, durante i sei giorni della EMO, circa 145.000 visitatori da oltre 100 Paesi. Gli addetti ai lavori provenienti da oltre le frontiere tedesche sono stati più di 50.000: praticamente uno su tre.  È cresciuta soprattutto la presenza europea. “L’industria europea torna alla carica e riprende a investire in tecnologia per la produzione”, ha commentato Welcker. Italia, Svizzera, Svezia, Paesi Bassi e Russia sono i Paesi europei con il maggior numero di visitatori. Tra i Paesi asiatici, al primo posto c’è la Cina, seguita a distanza da Giappone, Taiwan e India.

La EMO Hannover 2013 è riuscita ancora una volta a proporre una panoramica completa del mercato mondiale dell’industria delle macchine utensili. “Gli esperti della produzione vengono in fiera per informarsi su come rendere la loro produzione migliore e più efficiente”, ha affermato Welcker. Oltre che ai temi classici della riduzione dei costi di produzione e di una maggiore flessibilità in ambito produttivo, i visitatori erano interessati soprattutto a soluzioni per un impiego più efficiente dell’energia e delle risorse, a una maggiore facilità d’impiego degli impianti e al collegamento intelligente delle macchine.

La prossima EMO si terrà nel  2015 in Italia, a Milano, dal 5 al 10 ottobre all’insegna dello slogan “Let’s build the future” (“Costruiamo il futuro”).



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x