Emerson: misuratore Coriolis Elite per applicazioni di grande portata

Pubblicato il 12 marzo 2013

Emerson Process Management introduce il misuratore Coriolis per grandi portate Micro Motion Elite; strumento che particolarmente si presta per assolvere i fabbisogni di precisione nelle applicazioni di misure fiscali di portata. Dotato di prestazioni di misura ed affidabilità senza eguali, il misuratore Micro Motion è il più grosso Coriolis Elite mai realizzato ed è pertanto particolarmente indicato per delicate e precise misure di grandi portate.

Con la crescita a livelli da record del prezzo del greggio e degli altri idrocarburi, gli utilizzatori hanno una nuova urgenza quella di eseguire misure fiscali di portata con la massima precisione ed affidabilità. Anche le minime deviazioni di misura devono pertanto essere eliminate al fine di evitare possibili incertezze commerciali. I sistemi di trasporto del greggio e degli idrocarburi richiedono tipicamente soluzioni in grado di gestire grandi portate nel minor tempo possibile. La tecnologia Coriolis di Micro Motion Emerson risponde a tale esigenza in quanto ben consolidata e collaudata su applicazioni che richiedono elevata precisione di misura ed affidabilità.

Con i misuratori Coriolis Micro Motion Elite per grandi portate, Emerson offre ai propri clienti prestazioni ed affidabilità senza eguali su linee da DIN250 (10”) o addirittura DIN300 (12”). L’introduzione di questi nuovi misuratori espande significativamente la gamma d’applicabilità dei misuratori Micro Motion Elite in quanto in grado di misurare portate fino a 2250t/h. In conformità ai dettami del American Petroleum Institute (API), i misuratori Coriolis per grandi portate Micro Motion Elite sono stati collaudati su greggio ed altri idrocarburi liquidi e gassosi. Va poi aggiunto che l’istituto di metrologia olandese NMi, internazionalmente riconosciuto, ha pure rilasciato certificazione di questo misuratore per applicazioni su misure fiscali di portata.

In tutto il mondo, una certificazione di misura fiscale viene rilasciata solamente a seguito di un collaudo condotto sotto la supervisione di un funzionario qualificato e deve essere conforme agli standard OIML (International Organisation of Legal Metrology). I requisiti prestazionali internazionali per l’accuratezza e la riproducibilità della misura di portata degli idrocarburi sono stabiliti da standard quali l’OIML R117. Il misuratore Coriolis per grandi capacità Micro Motion Elite è stato collaudato sotto la supervisione del NMi ed è risultato conforme agli standard dimostrando prestazioni di misura volumetriche e massiche riproducibili e con un livello di incertezza pari al +/- 0.1%. La conformità ai requisiti API, OIML ed NMi, oltre all’approvazione da parte di enti locali per le misure fiscali in paesi quali Cina, Canada, Brasile, Arabia Saudita e Giappone, fa sì che il misuratore di portata Coriolis Micro Motion Emerson sia pronto per soddisfare, in tutto il mondo, le necessità delle misure fiscali di grandi portate di greggio, benzina ed altri carburanti liquidi e gassosi.

Emerson Process Management: www.emersonprocess.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x