Emerson aiuta il Porto di Ravenna a ridurre i consumi energetici delle gru
Al Terminal Container Ravenna (TCR) del porto di Ravenna, completati i complessi lavori di adeguamento tecnologico, è entrata in servizio la prima gru di banchina del terminal portuale in grado di operare su navi portacontainer, della capacità di carico superiore a 6.500 teu, grazie ad uno sbraccio che arriva a 17 file di container, un’altezza sotto lo spreader di 34,5 metri ed una capacità di sollevamento potenziata a 55 tonnellate.
Il Porto di Ravenna ha scelto di utilizzare i prodotti e le soluzioni di Emerson Industrial Automation e più precisamente, gli azionamenti a velocità variabile serie UNIDRIVE SPMD, i motori asincroni serie FLS di Leroy Somer ed i software “Crane Management System” e “Crane Control Sytem” di Control Techniques. Sul mezzo è stata installata una nuova cabina di guida ideata da Brieda Cabins e dotata del dispositivo Dynamic Control Station, con un deciso miglioramento delle condizioni ergonomiche di guida dei gruisti del porto.
“Per rimanere competitivi,” commenta Gian Battista Dubini, Global Marketing Director – Cranes di Control Techniques, “i porti devono continuamente incrementare la loro efficienza; l’operatività del Porto di Ravenna è a prova di futuro, grazie all’installazione delle soluzioni tecnologiche all’avanguardia di Control Techniques e Leroy Somer, che consentono alla “nuova gru” un risparmio energetico pari al 30%”.
Si conclude così la prima fase del programma di investimenti da otto milioni di euro del terminal ravennate volto all’ammodernamento dell’equipment di banchina, che prosegue con i lavori di modifica di una seconda gru di banchina, il cui completamento è previsto all’inizio della primavera del prossimo anno. Dopo sei mesi di lavori, effettuati all’interno degli spazi del terminal da OMG-MGM e Control Techniques (Gruppo Emerson), il potenziamento della capacità operativa delle gru di banchina è quindi una realtà attiva e funzionante.
“TCR- ha aggiunto Milena Fico, Direttore Generale della società terminalista del gruppo Contship Italia – è inoltre orgogliosa del successo con cui sono state effettuate le complesse operazioni di revamping della gru. Grazie ad un prezioso lavoro di squadra con i nostri partner tecnologici ed alle capacità di tutto il personale TCR siamo riusciti, affrontando anche alcune avversità meteo nei mesi invernali, a completare le operazioni senza alcun impatto negativo sull’operatività del terminal e sulla qualità del servizio offerto ai nostri clienti”.
Contenuti correlati
-
Osservatorio Mecspe, un terzo degli imprenditori è pronto a richiedere gli incentivi del Piano Transizione 5.0 entro fine anno
Quasi la metà degli imprenditori ha espresso un parere positivo sulle misure contenute nel Piano Transizione 5.0, e quasi un terzo delle aziende italiane del manifatturiero è già pronto ad avvalersi dei nuovi incentivi 5.0 entro fine...
-
Carlo Salvi entra nell’era dell’Industria 5.0
Carlo Salvi annuncia il suo ingresso nell’Industria 5.0, un’evoluzione cruciale che unisce l’ingegno umano alle tecnologie più avanzate per ridefinire il futuro della produzione industriale. Grazie al nuovo Credito d’Imposta per la Transizione 5.0, introdotto dal Decreto...
-
Garanzia di 5 anni diventa standard per i prodotti Nidec Drives
Nidec Drives, protagonista mondiale nel settore degli azionamenti e dell’automazione industriale, presenta una grande novità nel programma di garanzia dei propri prodotti. Con effetto immediato, i clienti riceveranno la garanzia di 5 anni come standard su tutte...
-
Alimentazione intelligente e compatta nei data center con Delta Electronics
Delta Electronics, attore globale nella gestione dell’energia e fornitore di soluzioni ecologiche intelligenti basate sull’IoT, ha annunciato oggi il lancio della sua nuova unità di gestione dell’alimentazione SMART PDU I-Type. Questa innovativa unità di distribuzione DC 1U...
-
Azionamento ad asse singolo Keba a elevata dinamica e precisione
Keba, azienda dalla vasta esperienza nel settore dell’automazione con sede a Linz, in Austria, amplia il proprio portafoglio di soluzioni di azionamento con i servoazionamenti monoasse della serie KeDrive D5, che si integrano perfettamente nella piattaforma di...
-
HPE annuncia la prima architettura di sistemi di raffreddamento con la tecnologia DLC a liquido diretto 100%
Hewlett Packard Enterprise annuncia la prima architettura di sistemi di raffreddamento con la tecnologia DLC a liquido diretto 100% fanless ossia senza raffreddamento ad aria per migliorare l’efficienza energetica e i costi delle implementazioni AI su larga...
-
Kollmorgen presenta il webinar: “Ottimizza gli spazi e la modularità con la soluzione di azionamenti nearby di Kollmorgen”
I quadri elettrici occupano spazio prezioso, che può essere utilizzato diversamente: con la soluzione di azionamenti decentralizzati AKD-N di Kollmorgen, è possibile superare le limitazioni dei motori con azionamento integrato e godere di prestazioni elevate in un...
-
Il Vademecum di Anie Automazione per aiutare le imprese nella Transizione 5.0
Per aiutare a cogliere al meglio le opportunità offerte dal sistema di incentivi previsto dal Piano Transizione 5.0, Anie Automazione, associazione aderente a Federazione Anie, ha realizzato il Vademecum Transizione 5.0: una guida attraverso la quale identificare...
-
Soluzioni e iniziative per la transizione energetica, l’impegno di Schneider Electric
Schneider Electric ha partecipato attivamente alla Climate Week NYC 2024 il cui tema, quest’ anno, era “It’s Time”. L’azienda ha presentato importanti iniziative per la decarbonizzazione e condiviso conoscenza e ricerche, evidenziando l’urgenza di accelerare per raggiungere l’obiettivo...
-
Smart building, tutti i vantaggi di un approccio as-a-service
Il concetto di smart building è in continua evoluzione, come sottolinea Francesco Genchi, Managing Director Italy di Johnson Controls. Superando quello dell’integrazione di tecnologie innovative per abbracciare una visione olistica e interdisciplinare, è evidente che l’obiettivo non...