Electronica 2008: l’industria dell’elettronica punta sulla “Green electronics”

Pubblicato il 17 novembre 2008

Il salone ha ospitato circa 2.800 espositori, di cui il 58% provenienti dall’estero. Sul versante dei visitatori, electronica ha avuto circa 72.000 presenze. La fiera ha registrato rispetto alle precedenti edizioni un aumento nel numero di visitatori dai Paesi dell’Europa dell’Est, Taiwan, Brasile, Sud Africa e Russia. Sono stati invece in calo i visitatori statunitensi, britannici, francesi e israeliani. Questo risultato è ovviamente dovuto alla situazione economica che ha spinto molte aziende a limitare gli spostamenti dei propri addetti, incidendo in tal modo sul numero di presenze per azienda.

Espositori e visitatori hanno espresso grande soddisfazione per l’andamento di electronica 2008. In particolare la completezza e l’ampiezza dell’offerta, il ruolo guida del salone, la presenza dei leader di mercato e l’internazionalità degli espositori sono tutti aspetti che hanno ottenuto il massimo dei voti.

Nei padiglioni si è discusso molto dello sviluppo economico che ha caratterizzato gli ultimi mesi e delle aspettative per l’immediato futuro. Espositori e visitatori prevedono un indebolimento della congiuntura. Tuttavia, entrambi sono consapevoli della difficile fase che li attende e le loro aziende si sono già preparate di conseguenza.

Klaus Dittrich, direttore generale di Messe München International, si è dichiarato soddisfatto dell’andamento della manifestazione: “Siamo soddisfatti del fatto che electronica si sia confermata su livelli elevati anche in questo periodo di crisi. Il risultato evidenzia chiaramente il ruolo della fiera come evento di riferimento e punto di incontro privilegiato per il settore”.

L’edizione appena conclusa ha puntato i riflettori sulla “elettronica verde” e sull’elettronica per autoveicoli. Quest’anno Messe München ha organizzato l’edizione più “verde” di tutti i tempi: la “Green electronics“ ha coperto tutti i 14 padiglioni del Centro Fieristico di Monaco di Baviera con un’offerta completa di tecnologie e soluzioni per incrementare l’efficienza energetica dei dispositivi elettronici, applicazioni a basso consumo elettrico, componenti e sistemi per la generazione sostenibile di energia.

Al tema della salvaguardia dell’ambiente è stata dedicata la tradizionale tavola rotonda dei CEO a electronica 2008, che nella prima giornata ha registrato il tutto esaurito nell’ambito di electronica Forum. I massimi dirigenti di aziende quali Infineon Technologies, Freescale Semiconductor, STMicroelectronics, National Semiconductor e Osram Opto Semiconductors, moderati da Jürgen Gromer, ex-presidente di Tyco Electronics, sono intervenuti sul tema “Il contributo dell’industria dei semiconduttori alla salvaguardia del clima“. Tutti si sono dichiarati d’accordo sul fatto che è possibile aumentare in maniera considerevole l’efficienza dei sistemi elettronici avvalendosi di semiconduttori intelligenti. Questo sarà uno degli obiettivi principali per l’industria dei semiconduttori nei prossimi anni, anche perché in questo modo si garantisce il futuro economico dell’industria elettronica.

Al centro delle discussioni sui cambiamenti climatici c’è naturalmente l’automobile e, con essa, tutte le tecnologie che contribuiscono a ridurre le emissioni di anidride carbonica dai veicoli. Le prospettive future dell’elettronica per autoveicoli sono state l’argomento centrale della electronica automotive conference, alla quale hanno partecipato 250 operatori provenienti da 23 Paesi.

Con il forum e-Signage la fiera ha fornito informazioni specifiche su uno dei settori applicativi che registrano i tassi di crescita più elevati nell’impiego di display elettronici. La mostra speciale e lo “Speaker’s Corner” hanno presentato tecnologie e mercati, proponendo al pubblico il più grande schermo a cristalli liquidi del mondo, con una diagonale di 2,75 metri. I visitatori hanno espresso giudizi molto positivi sull’area espositiva dei display e sul forum e-Signage.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x