E-Repair lancerà un nuovo modello di Industry Service 4.0 a SPS Drive 2018

Il progetto, improntato sulla circular economy, viene promosso insieme a Siemens e la Federazione Anima/Confindustria, trasformando il modo di fare Service industriale: il processo aziendale di rigenerazione certificata realizzato da E-Repair permette di recuperare schede elettroniche industriali obsolete, fuori produzione o difficilmente reperibili sul mercato. Inoltre, soluzioni personalizzate di manutenzione preventiva, consentono di salvaguardare l'impianto e ridurre le possibilità di guasto, abbattendo così i tempi e i costi del fermo macchina.

Pubblicato il 9 maggio 2018

E-Repair ha già anticipato la presentazione dei nuovi servizi del Service 4.0 nel corso della fiera A&T, dedicata all’industria 4.0 e alle tecnologie innovative, che si è tenuta a Torino lo scorso aprile. In quella occasione, per la prima volta in undici anni di attività, si è presentata al salone insieme a Siemens e TG Emme, il service partner ufficiale Siemens per la riparazione dei motori industriali.
Durante la prossima edizione della fiera SPS di Parma, l’azienda, con il supporto di Siemens, vuole proporre una serie di nuovi servizi che cambieranno per sempre la modalità di fare service industriale.

E-Repair è partner di Anima Confindustria Meccanica Varia (la Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed affine), intervenendo come sponsor, anche, durante l’assemblea generale dello scorso dicembre presso il palazzo delle Stelline di Milano.
Durante la fiera SPS sarà presente con i propri materiali all’interno dello stand di Anima Confindustria Meccanica Varia.

Il nuovo concetto di Industry Service 4.0 è volto anche alla sensibilizzazione delle aziende sul tema del rispetto ambientale e del riuso/rigenerazione dei componenti industriali. L’Industry Service 4.0 è stato implementato non solo per supportare le aziende che si affacciano verso il concetto di Industria 4.0, ma anche per tutte le aziende che non possono permettersi di avere dei lunghi fermi-impianto.

Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un cambio radicale del sistema produttivo: ormai le aziende non stoccano più i prodotti finiti presso i loro magazzini, ma pianificano le loro produzioni sulla base delle commesse ricevute. Quindi, nel momento in cui l’impianto si guasta e si ferma la produzione si bloccano, immediatamente, anche le vendite. Il fermo-macchina può, inoltre, ripercuotersi anche sulle risorse umane impegnate nell’impianto guasto, costringendole ad una riduzione dell’orario lavorativo, alla cassa integrazione, o addirittura alla sospensione/risoluzione dei contratti a tempo determinato.

In un’ottica di circular economy, E-Repair ha messo a punto un processo aziendale di rigenerazione certificata da appositi standard di qualità, che le ha permesso di recuperare schede elettroniche industriali obsolete, fuori produzione o difficilmente reperibili sul mercato.

Ogni prodotto riparato o rigenerato dalla società viene sottoposto a test sotto-sforzo di funzionalità e viene garantito per 1 anno. Il cliente ha la possibilità di usufruire di un’area dedicata sul nostro sito, sia per richiedere velocemente un intervento che per tracciare il prodotto in ogni fase della riparazione.

Inoltre, l’azienda ha sviluppato un nuovo processo in ambito di manutenzione preventiva, elaborando soluzioni personalizzate e altri servizi a valore aggiunto quali il lavaggio tecnologico, il back-up dei dati, il censimento dei prodotti installati sull’impianto, che permettono di ridurre le possibilità di guasto sulla linea.

E-Repair effettua, anche, l’anticipo dei prodotti rigenerati e nel caso di schede “personalizzate” è in grado di creare un magazzino, dedicato per ogni singolo cliente, con il back-up dei prodotti strategici degli impianti, in modo da poterli inviare immediatamente in sostituzione dei prodotti guasti.

Il nuovo concetto di Service 4.0 sviluppato dall’azienda si basa, dunque, sulla prevenzione del guasto attraverso servizi di manutenzione personalizzati; un magazzino dedicato con il back-up dei prodotti strategici dell’impianto, anticipo del prodotto rigenerato, in sostituzione del prodotto guasto.

Questo processo innovativo ha quindi, permesso di superare la modalità di riparazione utilizzata dalla maggior parte dei service generici, che prevede tre fasi: richiesta di riparazione dopo il guasto, riparazione e invio del prodotto, comportando così un allungamento dei tempi di riparazione e quindi dei costi dovuti al fermo-impianto per l’industria. E-Repair effettua, anche, l’anticipo dei prodotti rigenerati e nel caso di schede “personalizzate” è in grado di creare un magazzino, dedicato per ogni singolo cliente, con il back-up dei prodotti strategici degli impianti, in modo da poterli inviare immediatamente in sostituzione dei prodotti guasti.

Il nuovo concetto di Service 4.0 sviluppato si basa, dunque, sulla prevenzione del guasto attraverso servizi di manutenzione personalizzati; un magazzino dedicato con il back-up dei prodotti strategici dell’impianto, anticipo del prodotto rigenerato, in sostituzione del prodotto guasto.

 



Contenuti correlati

  • Quanto serve l’automazione nella lavorazione CNC?

    Le macchine CNC hanno vari livelli di automazione e questo può solo migliorare i processi di lavorazione e la qualità dei componenti di produzione: questa l’opinione di Tezmaksan Robot Technologies Le prime macchine CNC furono introdotte nel...

  • Scada e HMI collaborativi

    Vediamo le sfide e le opportunità del mercato HMI, IPC e Scada, la cui profonda trasformazione avrà impatto sulla quotidianità lavorativa dei molti che operano in tutti gli ambiti dell’industria Oggi ci troviamo di fronte a un...

  • Green & smart: il binomio del futuro

    Sostenibilità e innovazione: questi i due temi chiave del manifatturiero 5.0, dove Schneider Electric è in grado di fornire un supporto a 360 gradi, dall’energia, all’automazione, alla digitalizzazione In un contesto economico in rapida evoluzione, il settore...

  • Roboverse Reply AIRA Challenge controllo remoto mobile robot
    Controllo remoto di mobile robot mediante VR, Reply vince l’AIRA Challenge

    Roboverse Reply, specializzata nell’integrazione di robotica, Reality Capture e Mixed Replity, ha vinto per la seconda volta consecutiva l’Advanced Industrial Robotic Applications (AIRA) Challenge. Il concorso invitava esperti di fama mondiale a sviluppare soluzioni innovative per consentire...

  • Coval sistema di presa a vuoto in carbonio cobot
    Sistemi di presa in carbonio CVGC Coval alla seconda generazione

    Nel 2019, Coval ha lanciato il suo primo sistema di presa in carbonio CVGC, progettato per i robot collaborativi, quando il mercato stava appena iniziando ad esistere. Oggi, in un mercato in continua espansione, l’azienda lancia la...

  • VDMA Robotics+Automation: la crescita rallenta in casa, positivo l’export

    In Germania la robotica e l’automazione saranno trainate principalmente dalla domanda estera, mentre l’economia interna rimane debole: nel 2024 si prevede per il settore un aumento complessivo delle vendite del 2%, arrivando a quota 16,5 miliardi di...

  • Siemens SPS Italia 2024
    Soluzioni Siemens per un’industria sempre più digitale e sostenibile

    Siemens ha presentato in occasione di SPS Italia 2024 le sue soluzioni per l’industria digitale e sostenibile. “SPS Italia rappresenta per noi un momento per confrontarsi sui temi più sfidanti dell’automazione industriale oltre che un’opportunità per mostrare...

  • Omron Vincenzo Tinti Trofeo Smart Project
    Vincenzo Tinti vince il Trofeo Smart Project di Omron

    Vincenzo Tinti dell’IIS Castelli di Brescia è il vincitore della fase finale del Trofeo Smart Project Omron, che giunto alla sua diciassettesima edizione continua nella sua missione di avvicinare le scuole tecniche e professionali al mondo dell’automazione...

  • Pepperl Fuchs trasmissione dati Ethernet-APL FieldConnex IIoT
    Trasmissione dati ed energia in Ethernet-APL con Pepperl+Fuchs

    Pepperl+Fuchs presenta lo switch di campo Ethernet-APL Rail, ultima innovazione di FieldConnex che, con un unico cavo per la trasmissione di dati ed energia, rivoluziona l’automazione di processo. La trasmissione veloce ed efficiente di grandi quantità di...

  • Zebra Technologies machine visione ispezione assemblaggio batterie
    Machine vision in ispezione batterie con Zebra a Stoccarda

    Zebra Technologies Corporation, fornitore di soluzioni digitali che consentono alle aziende di connettere in modo intelligente dati, beni e persone, mostrerà come il proprio consolidato portafoglio di soluzioni hardware e software per la machine vision soddisfi i...

Scopri le novità scelte per te x