È di SG Transmission il primo freno ibrido a molla e magnete permanente

Pubblicato il 23 settembre 2021
SG Transmission - freno ibrido a molla e magnete permanente

SG Transmission ha progettato e prodotto con successo un freno ibrido a molla e magnete permanente, il primo in assoluto del suo genere. Questa soluzione ibrida è stata sviluppata per una famiglia di piccoli robot chirurgici multiasse di nuova generazione, che verranno prodotti da un importante innovatore europeo nel settore dei robot.

A causa della natura critica dell’applicazione, è stata progettata una soluzione preassemblata che combina le due tecnologie del serraggio a molla e del magnete permanente, al fine di offrire un funzionamento ridondante in caso di guasto. Questa soluzione ibrida offre i vantaggi di entrambe le tecnologie, combinando l’elevata coppia e l’assenza di gioco del freno a magnete permanente con l’ampio intervallo termico di funzionamento del freno a molla.

Quando occorre rapidità e precisione, i freni a molla e magnete permanente sono noti per la loro capacità di frenare in modo affidabile e sicuro. A differenza di altri freni elettromagnetici, essi sono progettati per attivarsi quando viene rimossa l’alimentazione elettrica (frenatura a mancanza di corrente). I freni a molla trasmettono la coppia attraverso la pressione generata dalle molle integrate, mentre la forza di tenuta di un freno a magnete permanente è creata da più magneti permanenti che attraggono un’armatura a faccia singola.

Paul Short, Technical Manager di SG Transmission, spiega: “Sebbene un freno ibrido a molla e magnete permanente offra vantaggi significativi, la complessità del design e l’imprevedibilità dei due campi magnetici interagenti avevano impedito finora di esplorare questo principio.

Oltre che di un design innovativo, il cliente necessitava di una soluzione ‘plug and play’, il che poneva un’ulteriore problematica dovuta all’esigenza di compattezza e lunghezza assiale limitata. Finora abbiamo fornito con successo tre versioni del freno in diverse taglie.”

Il team di progettazione interno di SG Transmission ha lavorato a stretto contatto con il cliente durante tutto il progetto, tramite videoconferenze e trasferimenti di dati in 3D per consentire la condivisione delle conoscenze elettromagnetiche del team in base ai requisiti dell’applicazione.

Andy Collinson, amministratore delegato di SG Transmission, ha dichiarato: “Ci ha fatto piacere essere contattati con questa richiesta insolita. Siamo impegnati nel nostro ruolo di esperti in soluzioni elettromagnetiche su misura, e questo progetto ci ha dato l’opportunità di aggiungere un altro progetto pionieristico al nostro catalogo”.



Contenuti correlati

  • Partnership tra Oversonic e Mayr, per il nuovo robot antropomorfo Robee

    Si chiama Robee, il robot antropomorfo che ha suscitato la maggior attenzione nel mondo dell’automazione. Il robot è una delle soluzioni Oversonic, e le sue caratteristiche eccezionali derivano anche dalla componentistica di prim’ordine: i freni che garantiscono...

  • Azionare le macchine operatrici

    Le macchine operatrici hanno sempre richiesto componenti di trasmissione della potenza in grado di resistere a un uso intensivo con intervalli di manutenzione prolungati. Tuttavia, la transizione del mercato verso l’elettrificazione, minimizzando gli ingombri, sta spingendo i...

  • Altra Motion teatro Parigi catene cinematiche
    Componenti per catene cinematiche di Altra Motion al teatro di Parigi

    A teatro, l’immersione nella scena è fondamentale. Per aiutare gli spettatori a perdersi completamente nella narrazione, gli attori e i registri si avvalgono di diversi effetti da palco controllati da argani, che consentono di predisporre rapidamente gli...

  • Freni a doppio disco Sew-Eurodrive

    Negli ultimi anni sono state irrigidite le norme per la progettazione dei sistemi in cui gli addetti lavorano a contatto con le macchine ed esiste il pericolo di infortuni a causa di malfunzionamenti o errori. In quest’ottica,...

  • Controllo e comando in sicurezza dei freni con il modulo PNOZ s50

    Il modulo di sicurezza stand-alone PNOZ s50 di Pilz rappresenta una soluzione conveniente per il comando e il controllo di due freni di sicurezza fino al PL “e” secondo EN ISO 13849-1. Grazie alla tecnologia senza contatto...

Scopri le novità scelte per te x