E-commerce e digitalizzazione dei consumatori: l’impatto sul packaging

Pubblicato il 2 febbraio 2019

Con un fatturato di 7,2 miliardi di euro nel 2017 (fonte Ucima), il settore dei costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio è uno dei comparti industriali italiani in continua crescita e la Cina rappresenta il 5° mercato di destinazione per l’export di aziende italiane che producono tecnologie di packaging. Nell’industria del packaging l’impatto dell’e-commerce è stato sensibile: quattro aziende su dieci che producono questo tipo di macchinari hanno ricevuto richieste specifiche per il canale del commercio online (fonte Osservatorio 2018 Netcomm – Ipack-IMA).

In particolare, secondo l’Osservatorio Netcomm 2018, l’e-commerce B2C vale il 10% degli acquisti globali (22% in UK, 6% in Italia) e la vendita di prodotti online cresce in Italia del 28% annuo. I canali digitali influenzano il 50-70% degli acquisti tanto che l’e-commerce muove 15 milioni di consegne ogni mese in Italia, ridisegnando le filiere logistiche, il ruolo dei negozi e la mobilità delle merci, in particolare nelle città.

In questo contesto, il packaging è uno dei principali elementi di valore per gli e-shopper, in chiave sia funzionale sia emotiva. In particolare, il 18,2% delle aziende intervistate dallo Studio Netcomm ha riferito di aver sviluppato soluzioni e tecnologie specifiche per l’e-commerce, il 13,6% di aver avviato progetti, il 30% sta valutando le opportunità per avviare progetti. Assistenza tecnica e field service sono gli ambiti su cui la trasformazione digitale ha maggiore impatto, seguite proprio dai processi commerciali, soprattutto relativi alla gestione delle reti e dei canali; inoltre, il 39,4% delle aziende che hanno preso parte all’indagine ha dichiarato di aver sviluppato qualche progetto in ambito Industria 4.0/smart manufacturing e il 6% di stare avviando un progetto in merito, mentre il 6% si è avvalso dell’iper-ammortamento.

Il 48% del campione ha affermato di aver adottato i canali digitali per gestire i processi distributivi. Clienti (21,2%) e rete vendita (15,51%) sono i maggiori destinatari dei canali digitali e sono anche gli ambiti dove si prevedono le maggiori crescite nei prossimi anni. Solo il 4,5% delle aziende utilizza i canali digitali per gestire l’assistenza tecnica. I canali più utilizzati per gestire gli ordini dei clienti sono la mail e il telefono per gli addetti alle vendite (75,8%); il 44% ha un customer care commerciale strutturato e centralizzato; il 10% ha dato ai clienti un sistema di order management. Il 22,7% ha un e-commerce dove i clienti possono comprare alcuni prodotti, mentre il ulteriore 22,7% ha progetti per svilupparlo e il 26% vorrebbe valutare le opportunità dell’e-commerce e del digital marketing nei prossimi mesi.

Qui lo studio completo.
OSSERVATORIO NETCOMM IPACK-IMA 2018 – estratto

E-pack Tech è l’evento organizzato da Fiera Milano attraverso Hannover Milano Fairs Shanghai, società cinese in joint venture con Deutsche Messe, che si svolgerà a Shanghai dal 23 al 26 ottobre 2019 all’interno di CeMAT Asia, manifestazione di riferimento per la Cina dedicata alla movimentazione interna, all’automazione tecnologica, ai sistemi di trasporto e logistica.
Supportata da Ipack-IMA, Fiera Milano intende così consolidare la leadership italiana in uno dei comparti strategici per l’industria del Paese. Grazie a questa nuova manifestazione, le eccellenze italiane ed europee potranno avere fin da subito un contatto diretto con il mercato cinese, dando avvio ad incontri di business nel mercato locale.

Qui lo studio Netcomm sull’e-commerce in Cina e il dossier di Statista.
Presentazione Netcomm
Study_e-commerce-in-China-Statista-dossier



Contenuti correlati

  • Lapp: la connessione come ‘ponte’ fra safety e security

    Si è tenuta a Bologna la giornata di lavori intitolata “Industrial Network Security: come proteggere le infrastrutture 4.0?” organizzata da Lapp Italia e dedicata alla sicurezza. “Nata nl 1959 come azienda famigliare, Lapp conta oggi più di...

  • L’industria europea delle macchine utensili si riprende nonostante un mercato globale incerto

    Durante l’ultima riunione dell’Assemblea Generale, tenutasi a Edimburgo, Cecimo (Associazione Europea delle Industrie Macchine Utensili e relative Tecnologie di Produzione) ha sottolineato come in un periodo di sfide geopolitiche, che insieme ad altri fattori dirompenti stanno scuotendo le...

  • Brand e visual identity rinnovati per B&R

    Nei giorni scorsi, B&R ha svelato il proprio visual design aggiornato che rappresenta un importante e naturale momento di passaggio nel processo di evoluzione e crescita dell’azienda, con un focus maggiore sulla digitalizzazione. Il tutto con l’obiettivo...

  • Omron scara i4H
    Nuovi robot Scara Omron i4H per uso alimentare

    Omron ha aggiunto nuovi robot per uso alimentare alla linea di scara i4H per una movimentazione sicura nei settori Food and Beverage e del packaging. Il grasso e l’olio alimentari Omron sono registrati NSF H1 e certificati ISO 21469. I...

  • Digitalizzazione attraverso il 5G: la tecnologia può salvare il mondo?

    La rete delle meraviglie’, ‘la tecnologia chiave per la società in rete’ o ‘scatenare l’era digitale’: leggendo i titoli dei giornali sul più recente standard di comunicazione mobile si potrebbe pensare che il 5G risolverà tutti i...

  • Elmec sostenibilità
    La strategia di gestione aziendale sostenibile di Elmec

    Mercato agricolo con prodotti locali, volontariato d’impresa e progetto “Zero Sprechi”, sono solo alcune delle iniziative che il Gruppo Elmec, che da 50 anni accompagna le aziende nel loro percorso verso la digitalizzazione, ha organizzato in occasione...

  • Dati sempre al sicuro

    Grazie alle soluzioni implementate da Personal Data, BMB può garantire lo svolgimento di tutti i servizi legati al disaster recovery per la salvaguardia delle informazioni e della business continuity Leggi l’articolo

  • Schneider Electric Ecostruxure Automation Expert acque
    Schneider Electric vince il premio Water Technology Company of the Year

    Schneider Electric ha vinto il premio “Water Technology Company of the Year” in occasione dei Global Water Awards 2022.  Il premio riconosce l’impegno di Schneider nella sostenibilità e nella digitalizzazione nei settori della distribuzione idrica, gestione delle...

  • È tutta questione di dati

    Realizzare applicazioni IoT moderne attraverso l’integrazione dati centralizzata Leggi l’articolo

  • Digitalizzazione dal campo alla tavola

    Siemens ha lavorato a stretto contatto con il produttore di alimenti spagnolo bonÀrea Agrupa per digitalizzare e collegare in rete tutti i processi in sicurezza Leggi l’articolo

Scopri le novità scelte per te x