RS Group completa l’acquisizione di Distrelec
L'acquisizione da 365 milioni di euro del distributore digitale di prodotti industriali e MRO ad alto servizio espande la presenza di RS nell'Europa continentale
RS Italia, marchio commerciale di RS Group plc, fornitore omnicanale globale di prodotti e servizi a valore aggiunto, annuncia che RS Group plc ha concluso l’acquisizione del distributore digitale Distrelec espandendo, in questo modo, la presenza di RS nell’Europa continentale.
Distrelec serve circa 180.000 clienti in 19 Paesi, espandendo in modo significativo la presenza di RS nell’Europa continentale, in particolare in Germania, Svizzera e Svezia. Con sede centrale a Manchester, Regno Unito, Distrelec conta circa 400 dipendenti e 12 uffici vendite in tutta Europa. Gestisce inoltre due centri di distribuzione in Svizzera e nei Paesi Bassi e un centro servizi condiviso in Lettonia.
Distrelec è un’azienda complementare a RS con un mix di prodotti paragonabile e una forte attenzione al cliente, oltre a una disponibilità di prodotti punto di rifeeimento per i relativi settori. Analogamente a RS, due terzi dei ricavi del distributore provengono dai canali digitali e anche il valore medio degli ordini è paragonabile a quello di RS. Questa forte posizione competitiva aumenta le entrate di RS del 40% circa in DACH (Germania, Austria e Svizzera), dell’80% circa in Scandinavia, e rinforza la posizione del Gruppo in Italia, Benelux ed Europa dell’Est.
La base fornitori delle due aziende, in gran parte europea, e la rete di distribuzione combinata miglioreranno l’esperienza dei clienti e l’efficienza operativa, sia di RS che di Distrelec. Inoltre, ci saranno maggiori sinergie derivanti dalle opportunità di vendita dei prodotti del private label di RS, RS PRO, e dell’offerta di soluzioni di RS.
L’azienda sarà integrata nella regione Emea del Gruppo, sotto la supervisione di Peter Malpas (Presidente Emea, RS) con membri chiave del team dirigenziale di Distrelec tra cui Raj Patel (Amministratore Delegato) e Ben Scholey (Chief Information Officer).
Simon Pryce, CEO di RS Group, ha commentato: “L’acquisizione rafforza materialmente la nostra presenza nei principali mercati europei. Si tratta di un’attività complementare a RS e ha un eccellente potenziale di creazione di valore con un forte adattamento culturale e operativo. Come RS, Distrelec promuove una cultura ad alte prestazioni con buoni livelli di coinvolgimento e soddisfazione dei dipendenti. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto al team Distrelec nel gruppo e di realizzare il significativo potenziale di creazione di valore che deriva dall’unione di RS e Distrelec”.
Fonte foto Pixabay_geralt
Contenuti correlati
-
Inclusione e parità: il percorso di RS Italia verso un futuro più equo
Per RS Italia, il 2024 è stato un anno molto importante per rafforzare la propria dedizione verso l’inclusione e la parità di genere. L’azienda ha ottenuto, per il secondo anno consecutivo, la Certificazione UNI/PdR 125:2022, confermando il...
-
Procurement dei materiali indiretti: risultati della Ricerca MRO 2024 di RS Italia
RS Italia ha pubblicato la terza edizione dell’annuale Ricerca MRO 2024, sul procurement dei materiali indiretti comunemente detti MRO (Maintenance, Repair, Operations), realizzata in collaborazione con Adaci (Associazione italiana acquisti e supply management) e UER-Università Europea di...
-
Precisione e affidabilità con le soluzioni Test & Measurement di RS Italia
RS Italia lancia l’offerta Test & Measurement 2024, con cui propone una vasta gamma di soluzioni e servizi progettati per soddisfare le esigenze di precisione e affidabilità dei professionisti. La gamma prodotti RS si basa, da un...
-
Una safety 4.0
L’impiego di tecnologie Rfid e IoT, nonché di sensori dotati di AI, e strumenti quali barriere, torrette luminose, funghi o pulsanti di emergenza e opportuna segnaletica, rende più efficaci i sistemi di protezione uomo, migliorando la sicurezza...
-
RS Connect 2024: un appuntamento per il futuro del procurement
RS Italia organizza l’evento RS Connect 2024, il 16 e 17 ottobre presso il prestigioso Museo Storico Alfa Romeo di Arese (Milano). L’evento sarà un’occasione unica per clienti e fornitori di confrontarsi sulle soluzioni più innovative in materia...
-
Intralogistica e magazzino
Tecnologie in magazzino e nella movimentazione interna: la nuova frontiera è qui. Ne parliamo con i rappresentanti di note aziende del settore L’intralogistica e la gestione del magazzino sono diventati elementi cruciali nella supply chain moderna, essenziali...
-
Identificazione e Visione: dal Barcode all’Intelligenza Artificiale
Fin dalla loro apparizione i sistemi di identificazione, tracciabilità e visione hanno trasformato radicalmente i processi produttivi. Recentemente, l’Intelligenza Artificiale, l’Industria 4.0 e le innovazioni del mondo digitale stanno sbloccando nuove potenzialità e più elevati livelli di...
-
Il Gruppo Interroll sancisce ufficialmente l’acquisizione di Interroll India Pvt. Ltd.
Il Gruppo Interroll ha concluso con una cerimonia formale l’acquisizione di Interroll India Pvt. Ltd. con sede a Bengaluru (Bangalore). L’acquisizione era già stata annunciata lo scorso agosto. Come già comunicato in precedenza, i termini finanziari dell’accordo...
-
RS Italia riconferma la Certificazione per la Parità di Genere
Con un punteggio di 84/100, RS Italia ha ottenuto per il secondo anno consecutivo la Certificazione per la Parità di Genere Uni/Pdr 125:2022, migliorando ulteriormente il proprio punteggio. Questo importante riconoscimento rappresenta una conferma dell’impegno aziendale nel promuovere...
-
Innovazione e digitalizzazione: come RS Italia rivoluziona la gestione degli acquisti MRO
Analizzando i comportamenti d’acquisto delle aziende italiane, RS Italia ha riscontrato che la gestione degli acquisti indiretti sta subendo una trasformazione significativa all’interno delle aziende. Ad esempio, più del 20% delle imprese dichiara esplicitamente di voler disegnare...