Digitalizzazione: se i dati sono il carburante, i database sono il motore
Fabio Gerosa, Sales Director Italy di Couchbase, riflette sul rapporto tra digitalizzazione e data economy e sul ruolo di crescente importanza assunto dai database in questa fase di profonda trasformazione.
Digitalizzazione e data economy sono due facce della stessa medaglia, con la prima che apre nuovi modi di raccogliere, analizzare e applicare le informazioni. Le nuove applicazioni digitali e i modelli di business risultanti generano a loro volta un’enorme quantità di nuovi dati, alimentandone ulteriormente il dinamismo. Si tratta di una macchina a moto perpetuo, per così dire.
In realtà, data economy è una definizione per certi versi riduttiva. Anche se i dati sono la materia prima di ogni catena del valore digitale, devono essere elaborati e raffinati per arrivare ai livelli più alti e redditizi. Proprio come il cotone consente ricavi più elevati sotto forma di capi firmati, anche i dati diventano uno strumento per workflow più efficienti, nuovi servizi e modelli di business digitali quando sono presentati come complesso di informazioni costantemente aggiornato e oggetto di analisi a supporto decisionale.
Il fulcro della macchina digitale è inevitabilmente il luogo in cui i dati vengono memorizzati e resi disponibili per un ulteriore utilizzo. I database sono quindi la base e il motore effettivo della digitalizzazione. Mettono a disposizione i dati e ne permettono l’accesso, consentono i collegamenti e forniscono il materiale per analisi, applicazioni e modelli AI. A questo livello, la capacità di soddisfare requisiti elevati dipenderà fondamentalmente dalla qualità del database utilizzato a tale scopo. Le capacità dei tradizionali database relazionali non sono più sufficienti: troppo complessi da amministrare, non abbastanza scalabili, troppo poco flessibili in termini di tipologie di dati, non abbastanza automatizzabili e non compatibili con i moderni concetti di software distribuito come Docker o Kubernetes.
Sfruttare in pieno i vantaggi della digitalizzazione
Le moderne piattaforme database, al contrario, offrono alle aziende i prerequisiti per poter beneficiare di tutti i vantaggi della digitalizzazione: l’ottimizzazione dei processi interni, lo sviluppo di servizi digitali e la creazione di nuovi modelli di business digitali. Questo si applica a una vasta gamma di settori come retail e logistica, sanità, comunicazione, turismo, media, servizi finanziari, banche o assicurazioni. Tutti dipendono dalla fornitura di servizi mobili, online e sempre più spesso sotto forma di applicazioni IoT. Senza una forte automatizzazione nella raccolta, archiviazione e analisi dei dati, e il supporto di software agili, tali applicazioni non possono essere sviluppate, né gestite. I dati sono tipicamente disponibili su diversi sistemi CRM, SCM, ERP ed e-commerce e devono essere consolidati per offrire un’esperienza omogenea e uniforme ai clienti e agli utenti in genere. Un aspetto importante è la costanza nei livelli di disponibilità e scalabilità, senza cali di prestazioni quando si è chiamati a rispondere a richieste impreviste. Ad esempio, le catene di vendita al dettaglio hanno bisogno di essere preparate per gestire i picchi di domanda del periodo natalizio o del Black Friday, senza dover mantenere costose risorse di approvvigionamento.
Senza una moderna piattaforma database, il motore della digitalizzazione non partirà o finirà per traballare quando il successo desiderato dei servizi digitali ne travolgerà la struttura. Una piattaforma agile, in grado di combinare SQL, NoSQL e Cloud, rappresenta quindi la soluzione più adeguata per guardare a un futuro di successo nella data economy.
Contenuti correlati
-
CLPA a SPS 2024: ‘One Network. One Solution’
A SPS 2024 di Norimberga (Germania, 12-14 novembre) CLPA (CC-Link Partner Association) mostrerà come CC-Link IE TSN soddisfa il motto ‘One Network. One Solution’. Si basa sul modo in cui la tecnologia consente architetture di rete convergenti...
-
Madeinadd assume entro il 2025: 10 posizione aperte
Madeinadd, tech company nata come progetto di sistema per supportare l’industria manifatturiera nella transizione verso la produzione additiva nell’ambito dell’importante attività del Fondo Boost Innovation, il corporate venture builder di CDP Venture Capital Sgr per la nascita...
-
Il ruolo cruciale di sensori e strumenti nella IIoT
Nell’ecosistema della Internet of Things Industriale (IIoT), un ruolo di primaria importanza è svolto da sensori e strumenti di misura che, nell’era della digitalizzazione estensiva, producono il vero carburante dell’innovazione e dello sviluppo industriale: le misure, i...
-
Il Vademecum di Anie Automazione per aiutare le imprese nella Transizione 5.0
Per aiutare a cogliere al meglio le opportunità offerte dal sistema di incentivi previsto dal Piano Transizione 5.0, Anie Automazione, associazione aderente a Federazione Anie, ha realizzato il Vademecum Transizione 5.0: una guida attraverso la quale identificare...
-
Tecnologie medicali innovative e telemedicina
Il processo di digitalizzazione spinge e incrementa l’innovazione tecnologica in campo biomedicale. Si fa strada un modello di “ospedale senza muri”, favorito dallo sviluppo di tecnologie abilitanti e dal diffondersi di strumenti e apparecchiature in grado di...
-
Smart building, tutti i vantaggi di un approccio as-a-service
Il concetto di smart building è in continua evoluzione, come sottolinea Francesco Genchi, Managing Director Italy di Johnson Controls. Superando quello dell’integrazione di tecnologie innovative per abbracciare una visione olistica e interdisciplinare, è evidente che l’obiettivo non...
-
Trasformazione digitale del manifatturiero, la suite di Rockwell Automation per i lavoratori connessi
Rockwell Automation ha rilasciato la soluzione Connected Worker di Plex. Queste funzionalità all’avanguardia nel settore sono state sviluppate per aiutare gli utenti a migliorare la produttività, la qualità e la sicurezza nell’area della produzione. Le aziende manifatturiere...
-
Evoluzione Digitale in Italia
Un mercato in crescita, sospinto dalle aziende che iniziano a cogliere i benefici della digitalizzazione. Quattro ambiti possono generare grandi opportunità di sviluppo digitale per il nostro Paese: PNRR e Transizione 5.0; Twin Transition sostenibile; Intelligenza Artificiale;...
-
Italia, Francia e Spagna a confronto: una panoramica del settore delle ESL
Si stima che il settore delle ESL – etichette elettroniche chiuderà il 2024 con una crescita del 10-15%. Trend positivo per Pricer che, tra i benefici delle ESL riconosciute dai clienti, indica: aggiornamento dei prezzi in realtime, efficienza...
-
Soluzioni di automazione su misura Keba in SPS 2024
Keba Industrial Automation sarà presente SPS 2024 di Norimberga (Pad. 7, Stand 470) dove punterà su soluzioni integrate, digitalizzazione e intelligenza artificiale. La versatilità del portfolio prodotti si riflette in Kemro X, la piattaforma aperta e flessibile...