Digitalizzazione: se i dati sono il carburante, i database sono il motore
Fabio Gerosa, Sales Director Italy di Couchbase, riflette sul rapporto tra digitalizzazione e data economy e sul ruolo di crescente importanza assunto dai database in questa fase di profonda trasformazione.
Digitalizzazione e data economy sono due facce della stessa medaglia, con la prima che apre nuovi modi di raccogliere, analizzare e applicare le informazioni. Le nuove applicazioni digitali e i modelli di business risultanti generano a loro volta un’enorme quantità di nuovi dati, alimentandone ulteriormente il dinamismo. Si tratta di una macchina a moto perpetuo, per così dire.
In realtà, data economy è una definizione per certi versi riduttiva. Anche se i dati sono la materia prima di ogni catena del valore digitale, devono essere elaborati e raffinati per arrivare ai livelli più alti e redditizi. Proprio come il cotone consente ricavi più elevati sotto forma di capi firmati, anche i dati diventano uno strumento per workflow più efficienti, nuovi servizi e modelli di business digitali quando sono presentati come complesso di informazioni costantemente aggiornato e oggetto di analisi a supporto decisionale.
Il fulcro della macchina digitale è inevitabilmente il luogo in cui i dati vengono memorizzati e resi disponibili per un ulteriore utilizzo. I database sono quindi la base e il motore effettivo della digitalizzazione. Mettono a disposizione i dati e ne permettono l’accesso, consentono i collegamenti e forniscono il materiale per analisi, applicazioni e modelli AI. A questo livello, la capacità di soddisfare requisiti elevati dipenderà fondamentalmente dalla qualità del database utilizzato a tale scopo. Le capacità dei tradizionali database relazionali non sono più sufficienti: troppo complessi da amministrare, non abbastanza scalabili, troppo poco flessibili in termini di tipologie di dati, non abbastanza automatizzabili e non compatibili con i moderni concetti di software distribuito come Docker o Kubernetes.
Sfruttare in pieno i vantaggi della digitalizzazione
Le moderne piattaforme database, al contrario, offrono alle aziende i prerequisiti per poter beneficiare di tutti i vantaggi della digitalizzazione: l’ottimizzazione dei processi interni, lo sviluppo di servizi digitali e la creazione di nuovi modelli di business digitali. Questo si applica a una vasta gamma di settori come retail e logistica, sanità, comunicazione, turismo, media, servizi finanziari, banche o assicurazioni. Tutti dipendono dalla fornitura di servizi mobili, online e sempre più spesso sotto forma di applicazioni IoT. Senza una forte automatizzazione nella raccolta, archiviazione e analisi dei dati, e il supporto di software agili, tali applicazioni non possono essere sviluppate, né gestite. I dati sono tipicamente disponibili su diversi sistemi CRM, SCM, ERP ed e-commerce e devono essere consolidati per offrire un’esperienza omogenea e uniforme ai clienti e agli utenti in genere. Un aspetto importante è la costanza nei livelli di disponibilità e scalabilità, senza cali di prestazioni quando si è chiamati a rispondere a richieste impreviste. Ad esempio, le catene di vendita al dettaglio hanno bisogno di essere preparate per gestire i picchi di domanda del periodo natalizio o del Black Friday, senza dover mantenere costose risorse di approvvigionamento.
Senza una moderna piattaforma database, il motore della digitalizzazione non partirà o finirà per traballare quando il successo desiderato dei servizi digitali ne travolgerà la struttura. Una piattaforma agile, in grado di combinare SQL, NoSQL e Cloud, rappresenta quindi la soluzione più adeguata per guardare a un futuro di successo nella data economy.
Contenuti correlati
-
L’importanza della AI in Transizione 5.0 per il manifatturiero con ally Consulting
Il Piano Transizione 5.0 rappresenta una svolta cruciale per il sistema industriale italiano. A sostenerlo è Paolo Aversa, managing director di ally Consulting. Ancora in fase di definizione, questo piano potrebbe sostituire il precedente 4.0, con l’intento...
-
Probiotical sceglie Impresoft per implementare la trasformazione digitale
Probiotical S.p.A., leader italiano nella produzione di probiotici, ha scelto Syscons Industries, parte del Gruppo Impresoft, e gli strumenti di Rockwell Automation al fine di accelerare la propria trasformazione digitale. Per rispondere alla rapida e crescente richiesta...
-
Investimenti digitali in Italia, +1,5% nel 2025 secondo gli Osservatori del PoliMi
Nonostante l’incertezza economica, le aziende italiane confermano gli investimenti nel digitale, ritenuto essenziale per mantenere competitività. Secondo i dati della ricerca degli Osservatori Startup Thinking e Digital Transformation Academy del Politecnico di Milano, per il 2025 si...
-
Flessibilità e digitalizzazione con l’automazione modulare di Copa-Data
I nuovi paradigmi di produzione nelle scienze della vita pongono sfide sempre più complesse agli ingegneri impegnati nell’automazione e digitalizzazione dei processi. Settori come il biotech, la chimica a flusso continuo e le terapie cellulari devono affrontare...
-
Digitalizzazione, IoT e cybersecurity: il nuovo volto del mobile hydraulics
Grazie alle tecnologie IoT, il comparto mobile hydraulics si dirige verso una continua integrazione tra automazione, connettività e gestione intelligente dei dati. Il settore mobile hydraulics sta attraversando una trasformazione senza precedenti. L’integrazione delle tecnologie IoT e...
-
Mercato automotive: previsioni per il 2025
Il settore dell’automotive è vicinissimo a una trasformazione epocale. Guidata da una convergenza di fattori – incessanti progressi tecnologici, mutevoli esigenze dei consumatori e crescente consapevolezza dell’impatto ambientale – il settore automotive del prossimo futuro, quello del...
-
Il valore dei digital twin per la sostenibilità nell’offerta di Shin Software
Shin Software, azienda attiva nello sviluppo di soluzioni innovative come la tecnologia Digital Twin, si caratterizza come partner strategico per l’industria, con un forte impegno verso i principi ESG. Recentemente, l’azienda ha partecipato alla fiera Automation &...
-
Processi logistici ottimizzati per il Gruppo Renault con Reflex WMS
Reflex (business unit del Gruppo Hardis), fornitore di software per la supply chain, ha sviluppato il sistema di gestione del magazzino Reflex WMS presso il Gruppo Renault. Nel 2018 il Gruppo Renault ha scelto infatti di implementare...
-
Centro di lavoro Grob per produzioni di precisione per protesi all’avanguardia
Efficiente e flessibile, G150 è la soluzione di Grob per le produzioni di precisione del settore medicale. Il più piccolo centro di lavoro universale a 5 assi dell’azienda tedesca è infatti particolarmente indicato per realizzare componenti ortopediche e strumenti medici,...
-
CNH migliora la gestione delle risorse umane con SAP
CNH è un’azienda che opera a livello globale nel settore delle macchine e dei servizi per far progredire in modo sostenibile il prezioso lavoro dei professionisti dell’agricoltura e dell’edilizia. Per aumentare agilità e produttività, l’azienda ha intrapreso...