Boom per la Digital Transformation in UE: entro il 2027 si sfioreranno i 900 miliardi di dollari di fatturato
Il Regno Unito detiene la quota di maggioranza: seguono la Germania, la Francia e l’Italia. A proposito di made in Italy, il 61% degli imprenditori è convinto che gli investimenti digitali cresceranno nel corso dei prossimi anni (+4% sul 2021 entro la fine dell’anno). Tra i settori più coinvolti dalla digital revolution in atto ecco la finanza e i servizi B2B che stanno cambiando grazie a consulenti digitali, app e piattaforme innovative: tra queste spicca “Agevolazioni 24ORE”, nuovo portale realizzato da Gruppo Finservice S.p.A., che offre consulenze mirate di finanza agevolata a supporto di aziende e professionisti
Digitalizzazione e digital transformation vanno di pari passo con gli investimenti: questo è il concetto che emerge da una serie di ricerche condotte sulle principali testate internazionali dell’universo economico. Le prime conferme in merito giungono da Maximize Market Research: a livello europeo, il mercato si svilupperà a tal punto da sfiorare i 900 miliardi di dollari entro il prossimo quinquennio con una crescita media annuale composta del 25,3%.
Entrando più nello specifico, il Regno Unito detiene la quota di maggioranza davanti a Germania, Francia e Italia. Restando in ottica made in Italy, il 61% degli imprenditori conferma quanto indicato dalle fonti citate in precedenza, affermando che gli investimenti digitali sono destinati a crescere nel corso dei prossimi anni. Ma non è tutto perché nel corso del 2022, quasi la metà delle grandi imprese e PMI italiane ha aumentato il proprio budget per favorire la propria digital transformation: in questo senso si prevede una crescita superiore al 4% in termini d’investimenti rispetto all’annata precedente. Ma quali sono i settori operativi più coinvolti da questa ondata digitale? Stando a quanto indicato da Technology Review, la finanza è uno dei principali: infatti, vengono messi in risalto cloud solutions, app innovative, virtual service immersivi e persino piattaforme di ultima generazione.
A questo proposito, emerge un portale made in Italy tra quelli più innovativi: si tratta di Agevolazioni 24ORE, realizzato da Gruppo Finservice S.p.A. con l’obiettivo di individuare le migliori opportunità di finanza agevolata in linea con le esigenze dei singoli utenti e di offrire consulenza one to one accessibile direttamente online.
“Il mondo della finanza sarà sempre più influenzato dalla digital transformation” afferma Guido Rovesta, presidente del Gruppo Finservice. “Per questo motivo abbiamo lanciato questa piattaforma a supporto di aziende, studi professionali e commercialisti: sarà la via più veloce e smart per rispondere al fabbisogno delle imprese che necessitano di informazioni ed aggiornamenti puntuali sulle migliori opportunità di finanziamenti ed agevolazioni. Utilizzare Agevolazioni 24ORE è semplice e inizia con la registrazione della singola azienda o dello studio professionale d’appartenenza attraverso l’inserimento di dati e indicazioni che vengono utilizzati dagli esperti per effettuare una profilazione dettagliata dell’utente. In questo modo, la piattaforma propone ai singoli utenti una serie di bandi e agevolazioni in linea con i loro interessi e necessità grazie anche ad una componente di intelligenza artificiale”.
Ulteriori spunti in tema digital finance provengono da uno studio elaborato da Deloitte che evidenzia alcuni dei trend più rappresentativi del settore. L’attenzione si focalizza, in particolar modo, su robot e algoritmi che, entro il 2025, saranno al fianco della forza lavoro finanziaria con l’obiettivo di fornire servizi ancora più efficaci e regalare a clienti e partner risultati estremamente soddisfacenti.
La digitalizzazione avrà degli effetti anche sui metodi di lavoro dei dipendenti che, in vista dei prossimi anni, saranno sempre più orientati a lavorare da remoto o in forma ibrida. “Tutto questo dovrà però combinarsi al meglio con l’evolversi delle necessità delle imprese e con le sfide sempre più importanti che si troveranno ad affrontare nel contesto macroeconomico attuale”aggiunge Rovesta. “Per questo l’innovazione dovrà sempre essere appoggiata dalla capacità umana di approfondire, consigliare e supportare con un mix di tecnologia ed esperienza pluriennale”.
Foto apertura, Fonte Shutterstock
Contenuti correlati
-
Natuzzi si affida a SAP per la transizione digitale dell’organizzazione
Natuzzi è uno dei principali player mondiali nella produzione e distribuzione di arredamento di design e di lusso. Le sue capacità nel saper coniugare il design italiano con la manifattura artigianale valorizzano al meglio la tradizione del...
-
Misurazioni di qualità
Gruppo Mondial ha assistito M.Conti per migliorare l’efficienza dei suoi Presetter, attraverso la fornitura del kit di guide THK Ogni produzione necessita di una forma di controllo: questo concetto è sempre più pervasivo in un mercato che...
-
Schneider Electric: all’Innovation Summit di Parigi novità su innovazioni tecnologiche e collaborazioni
Schneider Electric ha dato il via al suo Innovation Summit World Tour e sottolineato l’urgenza di promuovere un’azione immediata e una collaborazione continua per accelerare la transizione energetica e contrastare la crisi climatica. “Sulla scia del caldo...
-
Intelligenza artificiale, cybersecurity e piattaforme digitali: tutte le opportunità per le PMI
Dassault Systèmes ha condiviso i risultati di un’indagine che mette in luce alcune tendenze che offrono oggi nuove opportunità alle startup e alle PMI (Piccole e Medie Imprese) di fare un salto di qualità rispetto alle aziende...
-
Produrre farine con tradizione e innovazione in sintonia
Le soluzioni digitali di Schneider Electric per il settore alimentare sono state impiegate da Mulino Marino, che macina farine biologiche di cereali con un processo produttivo altamente automatizzato, ma capace di preservare tradizione e qualità del prodotto....
-
Nasce Reitech, la business unit di Reinova dedicata al digital
Nell’ambiente di innovazione e crescita promosso da Reinova, nasce Reitech: la nuova business unit dedicata al mondo digitale e a facilitare la digitalizzazione delle imprese. Una risposta alle esigenze del mercato in ambito software development, cybersecurity, intelligenza artificiale...
-
Con il Wi-Fi di Cambium Networks la transizione al digitlae nella logistica è semplice
DS Smith è uno dei principali fornitori al mondo di imballaggi sostenibili e a base di fibre, impegnato nel riciclaggio e nella produzione di carta. In qualità di specialista di imballaggi ecologici, l’azienda svolge un ruolo fondamentale...
-
ally Consulting affianca La Protec nella transizione digitale verso la Business Intelligence
ally Consulting, società specializzata in consulenza IT e soluzioni smart per l’impresa 4.0, affianca La Protec, azienda italiana che si occupa di progettazione e produzione di sistemi di filtrazione, protezioni e accessori ad alta tecnologia per macchine...
-
Sustainability Impact Awards: Schneider Electric annuncia i vincitori italiani
Schneider Electric ha annunciato ieri nel corso di un evento svoltosi presso la sede milanese, i vincitori italiani della seconda edizione del premio Sustainability Impact Awards. A guadagnarsi il riconoscimento per aver dimostrato con progetti innovativi di ottenere...
-
Intelligenza Artificiale ad Hannover Messe
Rafforzare la propria competitività, proteggere il clima, promuovere la prosperità: sono questi gli impegnativi compiti ai quali l’industria deve far fronte oggi. Le tecnologie innovative sono la chiave per superare queste sfide. Ma in che modo le...