Elettronica: Dialog Semiconductor acquista Atmel

Pubblicato il 22 settembre 2015

Dialog Semiconductor ha raggiunto un accordo per rilevare la rivale americana Atmel in un’operazione in contanti e azioni del valore complessivo di circa 4,6 miliardi di dollari.

Questa operazione – come spiega il nostro sito partner Elettronica Plus – è un’ulteriore conferma del consolidamento in atto nell’industria dei semiconduttori. A seguito dell’acquisizione si verrà a creare un colosso nel settore delle soluzioni per il power management e l’elaborazione embedded destinati a mercati in rapida crescita quali mobile power, IoT e automotive. Mercati che secondo la dirigenza del gruppo tedesco Dialog dovrebbero dare origine a opportunità pari a circa 20 miliardi di dollari entro il 2019.

Dialog potrà completare il proprio portafoglio di integrati per la gestione della potenza con l’ampia gamma di microcontrollori basati su ARM di Atmel, oltre a circuiti integrati per la connettività, il rilevamento tattile e la sicurezza.

Dialog Semiconductor si attende dall’acquisizione di Atmel un effetto positivo sui suoi utili a partire dal 2017 e risparmi annui di 150 milioni di dollari entro due anni.

La transazione, che permetterà a Dialog di diversificare la sua base clienti, sfruttando anche i canali di vendita di Atmel, dovrebbe essere chiusa entro il primo trimestre del 2016. In base ai termini dell’accordo gli azionisti di Amtel riceveranno 4,65 dollari in contanti e 0,112 azioni Dialog American Depository Share (Ads) per ogni titolo Atmel.

FF



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x