Destinazione Cina: il mercato dei sensori e trasmettitori di livello torna a crescere

Sono molti i vantaggi che continueranno a sostenere il predominio dei sensori di livello senza contatto nel mercato globale dei sensori e dei trasmettitori di livello

Pubblicato il 20 novembre 2012

Complessivamente, il mercato recupererà sulla scia dei nuovi progetti che erano stati accantonati o posticipati durante la recessione economica. Tuttavia, l’instabilità economica in Europa sta portando diverse multinazionali a riconsiderare i propri piani di investimento. Per contro, le economie emergenti come Cina e India stanno assistendo a un aumento degli investimenti e dell’automatizzazione della produzione. Si prevede che i continui investimenti negli stabilimenti produttivi saranno un importante fattore di crescita per il mercato della strumentazione, specialmente in Cina.

Una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata “Global Level Sensors and Transmitters Markets”, rileva che il mercato globale dei sensori e dei trasmettitori di livello ha prodotto entrate per 4048,7 milioni di dollari nel 2011 e stima che questa cifra raggiungerà quota 5319,5 milioni di dollari nel 2018.

“Gli strumenti di campo, tra cui i sensori e i trasmettitori di livello, assisteranno ad una crescita positiva in Cina – osserva V. Sankaranarayanan, senior industry analyst di Frost & Sullivan -. Ciò sarà dovuto all’aumento degli investimenti in aree come petrolio, gas naturale e petrolchimici”. In particolare, è atteso che le misure di livello senza contatto continueranno a crescere grazie ai benefici offerti da questi dispositivi.

“Le misure di livello senza contatto, essenzialmente, assicurano un ambiente privo di contaminazioni poiché non vi è contatto col sensore, come invece capita in altri modelli di misuratori di livello, ad esempio meccanici, capacitivi o conduttivi – spiega Sankaranarayanan -. L’assenza di contatto nella misurazione del livello è interessante anche per settori industriali in cui il mezzo da misurare è di natura corrosiva, come capita nell’industria chimica e petrolchimica”.

Complessivamente, il ristabilimento di uno stato di salute nei settori industriali end-user, insieme a un numero sempre maggiore di progetti, promuoverà la crescita del mercato. La creazione di nuovi impianti di trasformazione, i nuovi investimenti per la ristrutturazione e la modernizzazione degli stabilimenti, l’aumento della capacità e gli sviluppi tecnologici sosterranno anch’essi l’adozione dei sensori e dei trasmettitori di livello in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni su questo studio, si prega di contattare Anna Zanchi, corporate communications di Frost & Sullivan, all’indirizzo anna.zanchi@frost.com.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x