Delta Stumenti: l’indicatore di temperatura digitale portatile intelligente

Pubblicato il 21 maggio 2008

Delta Strumenti di Gemonio (VA) presenta l’indicatore di temperatura digitale portatile Ametek Jofra DTI050: uno strumento che offre un’accuratezza di misura di ± 0,005 °C.

Dotato di un grande e chiaro display l’Ametek Jofra DTI050 è semplice da usare e offre una grande flessibilità, infatti, è in grado di essere abbinato sia a sensori di temperatura intelligenti sia non. Ha un tempo di risposta rapido ed assicura un controllo preciso della stabilità della temperatura. Inoltre la bassa deriva riduce l’incertezza della misura tra gli intervalli di calibrazione.

Se abbinato al sensore “intelligente” di temperatura Jofra STS-050, equipaggiato con un chip per la memorizzazione dei dati, diventa un termometro ritracciabile con un eccellente livello di accuratezza di misura. Può essere usato come campione di riferimento per l’accurata verifica della temperatura sia nei fornetti a secco che nei bagni termostatici o per la misura diretta di temperature critiche nel processo industriale. È disponibile in due diametri (4 mm e 6,35 mm), con diverse lunghezze di immersione e con piega a 90 °C. L’accuratezza di misura abbinato al DTI050 è ±0,040 °C nel campo di temperature tra –50 e 250 °C e ±0,065 °C nel range da –50 a 400 °C. I sensori sono forniti con un certificato di calibrazione SIT o ritracciabile dichiarante il coefficiente dei sensori.

Le funzionalità si traducono in un notevole vantaggio in quanto la tecnologia intelligente del DTI050 permette la lettura automatica dei dati dal chip nella sonda e, quindi, i sensori possono essere scambiati senza dover riprogrammare l’unità. Questo è particolarmente funzionale per le applicazioni di processo, dove il basso costo del STS-050 permette di lasciarlo installato permanentemente in posizione nel processo e i dati per ciascun sensore individuale vengono richiamati quando l’unità è connessa ad esso.

Il DTI050 può essere usato con differenti tipi di sonde come termoresistenze a quattro fili, termocoppie e termistori. Le sonde standard possono essere convertite in intelligenti attraverso l’uso dello specifico connettore. Questi dati includono i coefficienti CVD o ITS90 per le termoresistenze, i coefficienti Steinhart Hart per i termistori ed il polinomio di secondo ordine per le termocoppie.

Il DTI050 è dotato di un’interfaccia RS232 ed è fornito con il software di calibrazione JOFRACAL per operare sul PC. I suggerimenti del software e l’aiuto in linea guidano l’operatore nel processo di configurazione. Una volta che le calibrazioni sono state completate, il software di calibrazione JOFRACAL può essere usato per un’analisi successiva dei risultati e per la stampa dei certificati.