Debutta Energy University by Schneider Electric per una gestione dell’energia consapevole

Esperti in materia, appartenenti a tutte le aree dell’azienda, contribuiscono allo sviluppo e creazione dei corsi

Pubblicato il 1 luglio 2009

I corsi sono studiati in modo da fornire a tutti coloro che sono coinvolti nei processi di decisione, di gestione, pianificazione, progettazione e realizzazione di uno spazio che abbia un impatto dal punto di vista energetico, le competenze necessarie per affrontare le problematiche di efficienza e implementare soluzioni sicure, affidabili e convenienti.

“Schneider Electric ritiene che esista un’opportunità significativa per conseguire risparmi energetici sostenibili, che attualmente non viene presa in considerazione dal mercato e dai consumatori. Attraverso la Energy University, ci prefiggiamo di consentire a chiunque di comprendere meglio tali opportunità e agire di conseguenza, per poter fare di più con meno,” ha affermato Paul Hamilton, senior vice president, Energy and Solution University di Schneider Electric. “L’obiettivo di Energy University è quello di semplificare l’approccio e aumentare la consapevolezza intorno a questi temi, permettendo a utenti di tutto il mondo di accedere con semplicità a contenuti formativi pratici su tutti gli aspetti legati alla gestione dell’energia.”

I corsi Energy University hanno contenuti indipendenti dai prodotti e sono focalizzati sui concetti e sulle best practice fondamentali necessari a conseguire un’elevata capacità di gestione dell’energia. Dal momento che la richiesta di nuove tecnologie e nuova conoscenza aumenta, Energy University arricchirà il programma con una serie di corsi aggiuntivi.

Attualmente, sono disponibili 11 corsi di base, che coprono, tra gli altri, i seguenti argomenti:

• I principi fondamentali dell’efficienza energetica.
• Gli aspetti economici dell’efficienza energetica.
• Rispettare l’ecologia grazie al programma Leadership in Energy and Environmental Design (LEED).
• Panoramica del Programma Trusted Advisor.
• Tecnologie alternative per la generazione di energia.
• L’efficienza del Data Center: ridurre il consumo di energia elettrica.
• Principi basilari dell’illuminazione per applicazioni energetiche efficienti.

Ogni corso può essere completato, mediamente, in meno di un’ora; grazie alla semplicità della struttura della piattaforma online, il processo di apprendimento è comodo e accessibile da qualsiasi computer collegato a Internet. I corsi, che l’utente può seguire con i tempi che preferisce, si concludono con un breve questionario per valutare il livello di apprendimento e prepararsi all’esame di certificazione. La certificazione è volta a verificare che l’utente abbia acquisito una comprensione completa della materia della gestione energetica e sia in grado di gestire in modo indipendente le situazioni legate alla conoscenza, alla risoluzione dei problemi e alla progettazione di soluzioni in ambito energetico.

“Solo con la divulgazione e la formazione le aziende possono trarre vantaggio dalle incredibili opportunità di risparmio energetico di cui dispongono oggi,” ha affermato Andy Chatha, presidente e Ceo di Arc Advisory Group. “Fornendo agli utenti informazioni e competenze imparziali su vari argomenti, li si aiuta a implementare soluzioni sostenibili per l’efficienza energetica con un effetto positivo per l’ambiente e per loro stessi”.

Energy University
www.myenergyuniversity.com

Schneider Electric
www.schneider-electric.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x